IBM presenta la prima tecnologia al mondo a 2 nm

IBM ha svelato oggi una svolta nella progettazione e nel processo dei semiconduttori con lo sviluppo del primo chip al mondo annunciato con tecnologia a 2 nanometri (nm) nanosheet. I semiconduttori svolgono un ruolo critico in tutto, dall’elaborazione, alle apparecchiature, ai dispositivi di comunicazione, ai sistemi di trasporto e alle infrastrutture critiche.

La domanda di migliori prestazioni dei chip e di efficienza energetica continua a crescere, soprattutto nell’era del cloud ibrido, dell’intelligenza artificiale e dell’Internet delle cose. La nuova tecnologia dei chip da 2 nm di IBM aiuta a far avanzare lo stato dell’arte nel settore dei semiconduttori, rispondendo a questa crescente domanda. Si prevede che raggiungerà il 45% in più di prestazioni, o il 75% in meno di consumo energetico, rispetto ai più avanzati chip di nodi da 7 nm di oggi.

I potenziali vantaggi di questi chip avanzati da 2 nm potrebbero includere:

  • Quadruplicare la durata della batteria del telefono cellulare, richiedendo agli utenti di caricare i propri dispositivi solo ogni quattro giorni.
  • Ridurre l’impronta di carbonio dei data center, che rappresentano l’1% del consumo energetico globale. La modifica di tutti i server con processori a 2 nm potrebbe potenzialmente ridurre tale numero in modo significativo.
  • Accelerare drasticamente le funzioni di un laptop, che vanno dall’elaborazione più rapida nelle applicazioni, all’assistenza nella traduzione in lingua più facilmente, all’accesso a Internet più veloce.
  • Contribuire al rilevamento di oggetti e ai tempi di reazione più rapidi nei veicoli autonomi come le auto a guida autonoma.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

AMD Ryzen 5 1600X vs 2600X vs 3600X vs 5600X

Negli ultimi anni, i processori Ryzen di AMD sono diventati un importantissimo punto di riferimento del settore dei PC da gaming. Processori come i Ryzen …

Ryzen 7 3700x vs i7-9700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

È oramai da alcuni anni che AMD ha iniziato a recuperare il distacco con Intel, mettendo sul mercato dei processori competitivi sia sul lato prestazionale …

PC Gaming 1000 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Giugno 2021

Assemblare un PC gaming da 1000 euro vuol dire non dover più scendere a molti compromessi grafici, costruendo una configurazione da gaming che possa anche …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci