I profitti di Nicehash sono cresciuti, e questo distruggerà il mercato delle GPU

Forse vi siete accorti che il valore delle criptomonete come Bitcoin e Ethereum sono cresciuti di molto negli ultimi mesi, toccando record mai visti prima d’ora. Bitcoin ha infatti raggiunto e superato i $30.000 di valore, mentre Ethereum per un breve periodo ha superato i $1.000 di valore, anche se al momento di scrivere è sotto questo numero.

A questo proposito, entra in gioco Nicehash, un servizio online che permette di minare monete con la propria GPU assieme a tutti gli altri collegati allo stesso servizio e ricevere parte dei guadagni generati. Attualmente, per chi possiede una RTX 3080, usare Nicehash permette di ottenere in media $8.20 al giorno, un valore che è certamente inferiore a quanto si otterrebbe minando direttamente le monete, ma permette di affacciarsi a questo mondo senza spendere troppe cifre.

Con tali valori in gioco, è chiaro che il mercato delle GPU verrà duramente colpito, in quanto la potenza computazionale è ciò che serve per minare le monete. E maggiore potenza computazionale si ha, maggiori saranno i guadagni. Questo porterà gli utenti ad acquistare più GPU per collegarsi a questo servizio e guadagnare ancora di più, lasciando i giocatori PC con un pugno di mosche.

Del resto, è già notizia che alcuni utenti hanno raccattato decine e decine di schede grafiche della serie RTX 3000 per poter creare un massiccio sistema per minare le monete, per cui è molto probabile che se il valore delle criptomonete dovesse ulteriormente aumentare, si ripeterà la situazione del 2017-2018, dove mettere le mani su una nuova scheda grafica era diventata una impresa titanica, e già oggi le nuove GPU sono diventate estremamente rare, merito dei problemi di fornitura e di trasporto (si sta dando, ove possibile, la precedenza ai vaccini per il Covid).

Considerato che su console è avvenuto il cambio generazionale, molti PCisti vorranno fare altrettanto, per cui questo aumento di valore delle criptomonete non poteva capitare proprio in un momento peggiore.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Intel i7 10700K vs Intel i7 9700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Varrà davvero la pena acquistare il nuovissimo Intel i7-10700K o il salto generazionale dal Intel i7-9700K non è così evidente?

migliori RAM DDR4

Le migliori RAM DDR4 per il gaming e rendering – Guida 2021

Le esigenze in ambito RAM, accrescono sempre più quando si tratta di aver a che fare con titoli esosi dal punto di vista hardware o …

PC Gaming 700-750 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Marzo 2021

Assemblare un PC Gaming da 700 euro vuol dire entrare di diritto nel PC gaming di fascia medio-alta, con queste configurazioni potrete riuscire ad ottenere …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci