Come gira…Ni No Kuni 2?

Seguito non diretto di quella piccola perla uscita in esclusiva su Playstation 3, Ni No Kuni 2 arriva finalmente sul mercato e soprattutto fa il suo esordio su piattaforma PC.

Comparto Tecnico, impostazioni e requisiti di sistema

Quando fu confermato che il lato artistico di Ni No Kuni 2 non sarebbe stato più curato dallo Studio Ghibli, la notizia allarmò molti dei fan che tanto avevano apprezzato il primo capitolo. Tuttavia con serenità vi diciamo che nonostante il famoso studio d’animazione non sia stato convolto in prima persona la qualità artistica è di ottimo livello. Infatti in piena continuità con il passato il design di ambientazioni e personaggi ricalca finemente il tratto caratteristico che ha reso famosi Miyazaki e soci.
Come in un film d’animazione che si rispetti, anche le musiche sono di altissima qualità. Infatti come in una danza che fonde l’ottimo cel shading alle tinte pastello, anche le tracce della colonna sonora sapranno amalgamarsi perfettamente deliziando le vostre orecchie durante tutta la durata dell’avventura.
Purtroppo ad accompagnare l’ottimo comparto grafico e artistico c’è un menu delle opzioni grafiche abbastanza essenziale e che non offre molte possibilità di personalizzazione. Tra le voci a disposizione sicuramente quelle più importati sono quelle per modificare la risoluzione e quella che permette di sbloccare il frame rate, altrimenti bloccabile a 30 o 60 fps. Per il resto sono presenti altre poche voci tra le quali l’immancabile che modifica la qualità delle ombre e quella dell’occlusione ambientale. Infine sono presenti tre preset grafici: Basso, Normale ed Elevato.

Requisiti di Sistema

Minimi

OS: Windows 7 SP1 64 bit, Windows 8.1 64 bit Windows 10 64 bit
Processore: Intel Core i5-4460 / AMD FX-6300
Memoria: 4 GB RAM
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 750 Ti / AMD Radeon R7 260x (VRAM 2GB o superiore)
DirectX: Versione 11
HDD: 40 GB di spazio libero

Consigliati

OS: Windows 7 SP1 64 bit, Windows 8.1 64 bit Windows 10 64 bit
Processore: Intel Core i7-3770 / AMD FX-8350
Memoria: 8 GB RAM
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970 / ATI Radeon R9(VRAM 3GB o superiore)
DirectX: Versione 11
HDD: 40 GB di spazio libero

Confronto tra preset

PC di prova

Risoluzione 1920x1080p
OS Windows 10 64bit
CPU Intel I5-3450@ 3.4GHz
GPU GTX 1080
RAM 8GB

Come è possibile notare dagli screenshot in basso, la qualità generale non cambia in maniera drastica in tutti e tre i casi, salvo fatta eccezione per la qualità dell’illuminazione e le ombre.

Conclusioni

Ni No Kuni 2 approda per la prima volta su PC con un porting di ottimo livello che non riscontra problemi neanche sotto stress. Ad un comparto artistico ben caratterizzato si aggiunge una storia di buon livello che merita tutti i soldi del costo del biglietto.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

twitch ad block

Come bloccare la pubblicità su Twitch

Nonostante gli le pubblicità siano vantaggiose sia per lo streamer che per Twitch stesso, in quanto fanno guadagnare soldi, sono spesso delle interruzioni fastidiose che

1 commento su “Come gira…Ni No Kuni 2?”

  1. La differenza grafica tra elevato e basso è praticamente inesistente hahahaha

    Rispondi

Lascia un commento