Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

La bellezza del mondo dei videogiochi è la sua constante spinta verso l’evoluzione e l’innovazione. Nuovi giochi riempono il mercato di mese in mese, sopratutto sugli store PC (Steam in primis). Che siate novelli giocatori o vissuti veterani, non è strano che abbiate sorvolato su qualche gioco di altissima qualità. Oggi, quindi, vogliamo rispondere alla domanda “Quali sono i migliori giochi di strategia PC?

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020
Age of Empire 4

Per farlo, vi proporremo giochi di strategia PC di vario genere. Prima di avventurarci nella lista di opere consigliate è però meglio farsi un’idea di quanto ci aspetta, sopratutto se non abbiamo mai esplorato il genere. Esistono molteplici sotto categorie di giochi di strategia PC, ma per semplicità possiamo dividerle nelle tre seguenti:

  • 4X: giochi di strategia caratterizzati dalle meccaniche “esplora, espandi, sfrutta, stermina” (eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate). In questa tipologia di giochi di strategia si deve esplorare una mappa, raccogliere risorse dall’ambiente, espandere la propria città/zona di influenza e dominare sugli avversari in vari modi (vittoria militare, diplomatica, economica…). Giochi di questa categoria: Age of Empire, Stellaris, Civilization 6…
  • A turni: giochi di strategia in cui ogni nostra azione deve essere svolta all’interno di un turno, senza limiti di tempo. L’azione di gioco è ferma fino a quando non prendiamo una decisione e cediamo il turno all’avversario. Giochi di questa categoria: The Banner Saga, XCOM, Gears Tactics…
  • RTS: giochi di strategia in tempo reale (real time strategy) dove l’azione continua mentre prendiamo decisioni e attuiamo le nostre tattiche. Giochi di questa categoria: Total War Warhammer 2, Company of Heroes 2 Ardennes Assault, StarCraft 2…

Migliori giochi di strategia PC

Ora che abbiamo tutte le informazioni fondamentali siamo pronti per scoprire quali sono i migliori giochi di strategia PC

Age of Empires

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

Non è possibile realizzare un articolo sui migliori giochi di strategia PC senza citare Age of Empire. La saga di Microsoft è a dir poco storica (perdonate il gioco di parole) e sarà nota, almeno di nome, a tutti i videogiocatori di qualsiasi età.

Age of Empire I ed Age of Empire II sono tornati sui nostri schermi grazie a delle incredibili Definitive Edition che, oltre a radunare tutti i contenuti rilasciati tramite espansioni, propongono una nuova grafica in 4K, un editor di scenari e battaglie online da otto giocatori. Inoltre, dal 15 ottobre 2020 anche Age of Empire III Definitive Edition sarà disponibile.

Age of Empire è un perfetto esempio di gioco di strategia 4X. Le innumerevoli civiltà disponibili hanno accesso a edifici e unità uniche, le campagna single player permettono di rivivere i momenti salienti della storia umana e l’editor, sommato all’online, permette di giocare per centinaia di ore, capitolo dopo capitolo. Uno dei più grandi punti di forza, però, è la grande accessibilità: Age of Empire è uno dei migliori 4X per chi si approccia per la prima volta a questo genere videoludico.

Stellaris

Stellaris supera i record di vendita al lancio di Paradox

Rimaniamo in tema giochi di strategia PC 4X, ma spostiamo il nostro focus. Se le ambientazioni storiche di Age of Empires non vi convincono, potete optare per Stellaris di Paradox. Mutanti, ribellioni robotiche e alieni saranno all’ordine del giorno in questo gioco sci-fi.

Stellaris non è però unicamente un gioco di strategia 4X in tempo reale, ma una grande avventura simulativa e gestionale che ci permetterà di creare fino nei minimi dettagli la nostra razza che partirà per la conquista dello spazio. Dobbiamo definirne i tracci genetici e quelli culturali (materialisti o spiritualisti? Pacifisti o guerrafondai?), elementi che poi modificano anche l’esperienza di gioco e gli effettivi approcci disponibili ai vari eventi.

Stellaris premia inoltre la microgestione: pur potendo demandare alcuni sistemi all’IA, definendo solo qualche priorità, chi vuole un controllo totale potrà divertirsi per un numero di ore incalcolabile. Le mappe più grandi sono sconfinate e gli elementi da tenere in considerazione infiniti. Si tratta di un gioco di strategia PC dal ritmo lento, ma se volete mettervi alla prova, allora è la scelta giusta.

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020 Instant-gaming.com

The Banner Saga

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

Facciamo un nuovo salto pindarico e passiamo a The Banner Saga, un gioco di strategia PC a turni ma anche un’avventura narrativa e GDR. In un mondo fantasy di ispirazione norrena, umani e giganti convivono pacificamente in una terra dove gli Dei sono scomparsi e il sole non cala mai. Una razza di guerrieri di pietra e una forza oscura minacciano però la sopravvivenza di tutti.

La trilogia di The Banner Saga (da vivere come un unico gioco, attenzione!) ci mette alla guida di una carovana di sopravvissuti. Le battaglie si svolgono a turni, con i nostri “eroi” (caratterizzati da statistiche e abilità uniche) che si muovono su una scacchiera e abbattono gli avversari.

Le battaglie non sono però tutto; la nostra carovana deve viaggiare per il mondo e con il passare dei giorni (sempre presenti a schermo) il cibo diminuisce. Avremo la possibilità di acquistarne altro, di tanto in tanto, ma la valuta usata è la stessa necessaria a potenziare i personaggi. Saremo anche messi di fronte a varie scelte di natura etica dal risultato difficilmente prevedibile. The Banner Saga è un gioco di strategia a turni semplice, perfetto per chi vuole battagliare senza doversi preoccupare di mille opzioni e per chi non disdegna una buona storia e uno stile cartoon di primo livello.

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020 Instant-gaming.com

Total War Warhammer 2

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

Se il fantasy vi intriga, ma siete invece alla ricerca di un puro RTS, Total War Warhammer 2 è la scelta perfetta. Creative Assembly ha preso la base dei suoi giochi di strategia PC e vi ha costruito attorno un’epica guerra tra Alti Elfi, Elfi Oscuri, Uomini Lucertola e Skaven, una razza di roditori steampunk.

Total War Warhammer 2 è un gioco che punta tutto sulla tattica dei combattimenti. Pur essendo presente, la microgestione e, sopratutto, il lato gestionale cadono in secondo piano per dare spazio alle tattiche da attuare sul piano di battaglia per avere la meglio: il tutto, ovviamente, facendo attenzione a sfruttare le peculiarità della razza da noi scelta.

Total War Warhammer 2 include ovviamente un’ampia campagna single player che ci permette di esplorare ogni razza, ma non manca la campagna cooperativa e una modalità tutti contro tutti. Il pacchetto finale è in pratica un’evoluzione del primo capitolo: in altre parole, non innova la formula in modo eclatante, ma proprio per questo sarà uno dei giochi più interessanti per chi cerca un vero RTS.

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020 Instant-gaming.com

Company of Heroes 2 Ardennes Assault

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

Mettiamo però il caso che il fantasy non vi convinca e che sia alla ricerca di un gioco di strategia PC RTS militare e realistico: cosa fare? Il nostro consiglio è di optare per Company of Heroes 2 Ardannes Assault, un’espansione stand-alone dell’originale Company of Heroes 2.

Company of Heroes 2 Ardennes Assault, a differenza della precedente espansione, punta tutto sulla modalità single player, mettendoci nei panni degli americani e chiedendoci di guidarli verso la vittoria sull’esercito tedesco. Avremo il controllo di tre diverse compagnie (supporto, fanteria e paracadutisti) in contemporanea, dotate di abilità potenziabili uniche.

La particolarità è il sistema non lineare della campagna: tutte le tre compagnie sono presenti sulla mappa e completare una missione comporterà conseguenze sulle successive. Ad esempio, se la fanteria fa fuggire un gruppo di tedeschi, questi potrebbero spostarsi in un’area della mappa dove si trova il nostro reggimento di supporto, rendendo più difficile la nuova missione. Non si tratta quindi di livelli indipendenti dove tutto ciò che conta è la vittoria, ma di una campagna continua dove la preoccupazione è non far morire i nostri uomini. Company of Heroes 2 Ardennes Assault è un gioco corposo e impegnativo, basato su scontri veloci e multipli dove la microgestione pretende tutta l’attenzione del giocatore.

Civilization 6

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

Parlare di giochi di strategia PC di genere 4X e non prendere in considerazione Civilization 6 sarebbe di certo un grave crimine. Il gioco di Firaxis ci permette di vivere le ambientazioni storiche di un Age of Empire, ma con un livello di profondità completamente diverso.

Civilization 6 è, in poche parole, la versione migliore di Civilization 5: più grande, più accessibile, più divertente e senza nessuna rinuncia in termini di complessità e profondità. Gestione degli insediamenti, raccolta di risorse, guerra su ogni fronte o grande enfasi sulla politica e la diplomazia, nel titolo di Firaxis c’è tutto. Non mancano ovviamente molteplici forme di governo (con i loro bonus unici), i Grandi Personaggi (più semplici da reclutare e con abilità uniche).

Non sfigura inoltre il nuovo motore grafico che ha permesso a Firaxis di aggiungere un ciclo notte-giorno, la rotazione libera della telecamera sulla mappa e animazioni nettamente superiori rispetto al passato.

XCOM 2

XCOM 2 - Recensione 13

Se la gestione di imperi non fa per voi e preferite le tattiche militari e le battaglie strategiche a turni, non potete ignorare uno dei miglior giochi di strategia PC degli ultimi anni: XCOM 2. Nei panni di un gruppo di soldati dovremo sovvertire un regime alieno che domina da troppo tempo sugli esseri umani, inebetiti da promesse di avanzamento tecnologico e pace, il tutto mentre il misterioso progetto alieno Avatar minaccia di sterminarci.

XCOM 2 ci mette alla guida di una nave aliena rubata e ci fa viaggiare da un punto di interesse all’altro. Il fattore da tenere in massima considerazione è il tempo, perché ogni obbiettivo (uno scontro, alleati da salvare, risorse da recuperare) richiede giorni di viaggio e può sparire mentre ci troviamo da qualche altra parte. Gli alieni, inoltre, non se ne stanno con le mani in mano: il progetto Avatar avanza inesorabilmente e il poco terreno
guadagnato può essere riconquistato dai nemici. Vincere in campo aperto non basta, quindi, la strategia di battaglia richiede di scegliere ogni obbiettivo con attenzione massima.

XCOM 2 propone quindi una costante sensazione di pressione. Ovviamente non mancano battaglie a turni elaborate e intense, sopratutto quando siamo sul punto di perdere per sempre un personaggio (personalizzabile sia nell’aspetto che nelle abilità) al quale ci siamo profondamente affezionati. L’ottima generazione procedurale delle mappe e la grande varietà di nemici, infine, permette di giocare ancora e ancora senza percepire stanchezza o ripetitività.

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020 Instant-gaming.com

StarCraft 2

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

Se cercate uno dei migliori giochi di strategia PC disponibili sul mercato ma anche un videogame votato al multigiocatore, la risposta più naturale è StarCraft 2. Prendendo il controllo di una fra tre razze, dotate di abilità e truppe uniche, dovremo creare le nostre strutture e dominare gli avversari nelle battaglie in tempo reale.

StarCraft 2 è un gioco free to play: questo permette un facile ingresso, ma non fatevi trarre in inganno, non è un gioco casual. Ci sarà molto da imparare, sopratutto se il vostro obbiettivo sarà quello di dominare la classifica mondiale. Fortunatamente, se la formula RTS vi convince, potrete cercare un’esperienza più accessibile nella modalità campagna.

La campagna di StarCraft 2 è infatti perfetta per apprendere tutto quello di cui avete bisogno per dominare i giocatori online. La saga “Wings of Liberty” è disponibile in formato gratuito e include una componente narrativa di alto livello, con sequenze filmate in pieno stile Blizzard. Le due successive campagne, invece, sono a pagamento, ma siamo certi che non sarà un problema mettere mano al portafogli una volta che vi sarete innamorati dello stile di StarCraft 2.

Gears Tactics

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

Se XCOM 2 vi ha incuriosito ma non vi ha convinto fino in fondo, potremmo avere quello che fa al caso vostro: Gears Tactics. Lo sparatutto in terza persona che vede gli umani in lotta contro l’esercito delle “Locuste” si vota al genere dei giochi di strategia PC a turni, che strizza sì l’occhio all’opera di Firaxis ma sa come rendersi unico.

Prima di tutto, la trama è un prequel dell’intera saga, quindi anche se non siete esperti di Gears non avete nulla da temere. Inoltre, Gears Tactics si propone come uno gioco di strategia PC più “agile” degli altri, grazie alla possibilità di avere un’azione aggiuntiva per turno, incentivando gli approcci aggressivi (le finisher corpo a corpo regalano mosse extra).

Raccogliendo loot si possono inoltre personalizzare i propri personaggi, rendendoli sempre più forti. Non crediate comunque che si tratti di un gioco banale: dovrete sempre fare attenzione a trovare la tattica migliore in ogni missione, sopratutto contro i boss. Rispetto ad altri giochi soffre di una certa ripetitività nelle mappe e nelle missioni secondarie, ma se cercate uno strategico a turni divertente e completo, Gears Tactics è la scelta giusta.

Supreme Commander

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020

Se siete alla ricerca di qualcosa “vecchio stile”, dovreste dare una serie possibilità a Supreme Commander. Questo RTS futuristico ci metterà alla guida di una tra tre fazioni in un futuro sci-fi.

Supreme Commander semplifica la gestione delle risorse e ci chiede perlopiù di costruire la macchina da guerra perfetta per dominare sugli avversari. Partiremo con un singolo insostituibile comandante (da proteggere quindi a ogni costo) e attorno a lui creeremo un esercito che ci porterà fino alla vittoria finale, passo dopo passo.

Il suo vero punto di forza, oggigiorno, è che può funzionare anche sui computer più deboli. Volete lanciarvi nel mondo dei giochi di strategia PC ma avete solo un vecchio portatile? Supreme Commander è una scelta da tenere in seria considerazione.

Giochi di Strategia – I Migliori su PC nel 2020 Instant-gaming.com

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci