GeForce RTX 3080 – Crash anomali dovuti a condensatori economici

Igor’s Lab ha pubblicato un interessante report in cui spiega una possibile ragione dei crash della GeForce RTX 3080.

Per prima cosa,sembra che i tempi di lancio sia stati molto più stretti del solito, i partner NVIDIA AIB hanno avuto meno tempo del necessario per preparare e testare a fondo i prodotti. Quindi le schede grafiche RTX 3080 prodotte hanno avuto test limitati come accensione e test di stabilità della tensione, oltre a test di carico ma nulla di così approfondito. Il problema si presenta con alcuni tipi di carichi con frequenze maggiori di 2000MHz.

NVIDIA ha lasciato carta bianca ai vari partner nello sviluppo delle loro soluzioni, anche a livello dei componenti principali come i condensatori. Proprio quest’ultimi sembrerebbero la causa dei crash. La versione Founders usa un design con quattro SP-CAP e due gruppi MLCC, ma alcuni partner come Zotac utilizza solo sei POSCAP (condensatori peggiori). MSI invece usa un design con cinque SP-CAP, mentre ASUS con la TUF non ha risparmiato e utilizza una configurazione a sei MLCC.

Queste sono alcune dichiarazione e la situazione attuale dei vari brand:

EVGA

Recentemente si è discusso della serie EVGA GeForce RTX 3080.Durante i nostri test QC di produzione di massa abbiamo scoperto che una soluzione completa di 6 POSCAP non può superare i test. Ci è voluta quasi una settimana di ricerca e sviluppo per trovare la causa e ridurre i POSCAP a 4 e aggiungere 20 limiti MLCC prima della spedizione delle schede di produzione, ecco perché la serie EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 è stata ritardata. Non sono state spedite 6 schede EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 di produzione POSCAP. Ma, a causa della stretta di tempo, ad alcuni recensori è stata inviata una versione di pre-produzione con 6 POSCAP.

ASUS

ASUS ha cambiato il design in pre-produzione. Non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale, ma sembra essere una delle poche a non avere problemi.

MSI

MSI ha riconosciuto il problema durante l’MSI Insider Livestream, suggerendo che potrebbe essere un problema di driver.

ZOTAC

Zotac è al lavoro per aggiornare le proprie schede grafiche.

GIGABYTE, GALAX e altri marchi

Nessuna dichiarazione ufficiale.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

5 Migliori Sedie da Gaming

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi

Lascia un commento