Far Cry 2 straccia Far Cry 5 per quanto riguarda la fisica e i dettagli

Il mondo videoludico è parecchio strano. Dieci anni fa (due generazioni di console praticamente), uscivano giochi tecnicamente all’avanguardia che se visti oggi, farebbero cadere letteralmente la mascella. Non ci credete? L’utente YouTube Crowbcat ha creato un filmato apposta per dimostrarlo, vedere per credere.

L’esempio mostra la comparazione tra Far Cry 2, titolo uscito nel 2008, e Far Cry 5, titolo uscito praticamente due settimane fa. E, inutile girarci intorno, Far Cry 5 sembra un titolo di dieci anni fa, Far Cry 2 sembra un titolo appena uscito.
Naturalmente non parliamo dal punto di vista grafico-visivo, ma dal punto di vista della fisica e di molti altri dettagli e particolari che il motore di gioco offriva e anche per alcuni elementi del gameplay.

Gli esempi si sprecano: già l’IA di FC2 era di molto migliore a quella del 5, con i nemici che aiutano ad alzare i compagni caduti prendendoli di peso e spostandoli in un punto appartato, oppure quando sono a terra agonizzanti, non si fanno scrupoli ad afferrare la pistola nella fondina e a difendersi con essa qualora il giocatore si avvicinasse.
A livello fisico, sono presenti certe finezze in FC2, assenti in FC5, come i cespugli e il fogliame che si piegano in base a dove si trovano le varie entità (nemici, giocatore, macchine) o come conseguenza di una esplosione; la penetrazione dei proiettili, oggetti come assi di legno e pannelli di metallo sottili venivano perforati senza problemi dai proiettili delle armi dei nemici o dei giocatori, cosa del tutto assente nell’ultimo capitolo; la distruttibilità ambientale, baracche fatte di legno venivano rase letteralmente al suolo con una granata, ma anche i blocchi di cemento venivano danneggiati mano a mano dai colpi e dalle esplosioni e a seconda di dove venivano colpiti.
Ma gli esempi non finiscono certamente qui, e comprendono anche effetti grafici, bellezza delle texture, ricchezza degli ambienti e animazioni, insomma, guardatevi il lungo filmato e capirete.

Considerato che questo massiccio downgrade della fisica era già presente da Far Cry 3, viene comunque lecito domandarsi perché nei videogame vengano eliminate così tante piccole sottigliezze che dieci anni fa erano la norma mentre oggi sono considerate pura fantascienza…

In ogni caso, Far Cry 5, come spiegato nel nostro Come Gira, funziona particolarmente bene.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

1 commento su “Far Cry 2 straccia Far Cry 5 per quanto riguarda la fisica e i dettagli”

  1. Significativo come al giorno d’oggi ci stanno prendendo per i fondelli e ci fregano con prodotti poco curati e fatti male.

    Rispondi

Lascia un commento