Fallout 3 non è più legato a Games for Windows Live

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Per chi ha vissuto il gaming su PC nella precedente decade il nome Games for Windows Live potrebbe causare attacchi di panico o stress post traumatico. Trattasi di un marketplace lanciato proprio nel 2007 da Microsoft, con l’intento di cavalcare l’onda del successo di un neonato Steam tentando di avvicinare l’utenza PC alla parte social di Xbox. Peccato solo che la sua presenza fosse perlopiù una scocciatura, e alle volte impediva persino il corretto avvio dei giochi originali.

A causa della sua poco calorosa accoglienza su PC, Games for Windows Live è stato infine abbandonato definitivamente nel 2014, con Dark Souls come ultimo gioco famoso che ne fece uso, cosa che destò subito scalpore a tal punto che pochi mesi dopo From Software dovette eliminarlo.

Anche Bethesda ai tempi si affidò a Games for Windows Live per Fallout 3 anche se venne venduto tramite Steam, e la cosa rimase immutata anche quando Microsoft abbandonò il supporto al suo servizio. Tradotto, chi vuole giocare alla propria copia originale di Fallout 3 su Steam deve fare delle procedure per inibire GFWL, in quanto è incompatibile con gli ultimi sistemi operativi Windows. Oppure comprarlo su GOG, ma questa è un’altra storia.

Fortunatamente Bethesda oggi ha rilasciato una patch per Fallout 3 col preciso scopo di togliere la dipendenza da GFWL. Da oggi, tutti i possessori di Fallout 3 su Steam potranno installarlo e avviarlo come praticamente qualunque altro gioco nella propria libreria.

Come suggerito dalle note della patch, l’update evita che Steam scarichi GFWL, pertanto chi ha installato Fallout 3 sul proprio sistema prima dell’arrivo della patch, conviene che lo disinstalli e lo reinstalli.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori Microfoni da tavolo e per cuffie | Guida Ottobre 2021

Sul mercato sono disponibili veramente tanti microfoni: ecco a voi la nostra guida sui migliori microfoni acquistabili al giorno d’oggi!

Le migliori configurazioni PC per Fortnite – Guida Ottobre 2021

Anche dopo anni dalla sua uscita, la modalità Battle Royale di Fortnite è ancora una delle più giocate e il suo grande successo non sembra …

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido | Guida Ottobre 2021

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci