
L’attesissimo action RPG di Playground Games, Fable, ha subito un posticipamento ufficiale e ora è previsto per il 2026, rispetto alla precedente finestra di lancio del 2025. L’annuncio è arrivato direttamente da Craig Duncan, capo di Xbox Game Studios, che ha voluto rassicurare i fan sulla qualità del prodotto finale.
“Siamo davvero entusiasti dei progressi e di dove Playground Games sta portando il progetto,” ha dichiarato Duncan, spiegando che il rinvio è stato deciso per dare al gioco “più tempo”. Pur comprendendo che questo non è ciò che i fan desiderano sentire, ha aggiunto: “Ciò di cui voglio assicurare le persone è che l’attesa ne varrà assolutamente la pena.”
Duncan ha inoltre espresso “fiducia inequivocabile” nel team di sviluppo, citando i loro successi precedenti con la serie Forza Horizon. “Gli ultimi due giochi [Forza Horizon 4 e 5] hanno ricevuto acclamazione critica, vinto premi, sono visivamente stupendi e offrono un gameplay eccellente,” ha sottolineato.
Per quanto riguarda Fable, Duncan ha descritto ciò che i giocatori possono aspettarsi: “Pensate alla qualità visiva che vi aspettereste da Playground Games, unita a un gameplay straordinario, umorismo britannico e la versione di Albion creata da Playground – ispirata da ciò che è venuto prima nel franchise, ma con la loro interpretazione.” Ha anche definito questa come “la versione più splendidamente realizzata di Albion mai vista.”
“Siamo davvero entusiasti dei piani e del futuro del gioco, e voglio che la community capisca che prendiamo queste decisioni per il bene dei giochi e dei team, e alla fine questo si traduce nei migliori giochi possibili per la community.”
Come reboot della celebre serie di action RPG di Lionhead Studios, Fable è in lavorazione da molto tempo. È stato annunciato nel 2020, sebbene nel 2021 sia emerso che era già in sviluppo da almeno quattro anni. In passato sono circolate voci su problemi che avrebbero influenzato il progetto.