Esplode il numero di utenti che hanno processori AMD, il 30% degli utenti Steam ce l’ha

L’ultimo sondaggio hardware effettuato da Steam ha portato alla luce una interessante scoperta, ovvero che è aumentato di molto il numero di utenti che hanno un processore AMD, raggiungendo il picco massimo mai raggiunto dalla società, ovvero il 30%.

A maggio del 2018, solo il 15,98% degli utenti Steam aveva un processore AMD, e questa esplosione in questi due anni è dovuta essenzialmente all’arrivo sul mercato dei processori Ryzen, le cui qualità hanno evidentemente convinto numerosi giocatori ad acquistarne uno.

Lo stesso tuttavia non si può dire con le GPU, nello stesso lasso di tempo la quota di AMD in questo settore è passata da 14,89% a 16,18%. Nvidia invece è rimasta salda al suo 75% e non sembra volersi schiodare da lì. Chissà se in futuro la casa rossa riuscirà a fare con le GPU ciò che ha fatto con le CPU.

Leggermente slegato da ciò che abbiamo discusso finora, Windows 10 è passato dal 53,1% al 96,16%, diventando di fatto il sistema operativo più usato nel gaming al mondo.

Chiaramente, tutte queste statistiche non sono accurate al 100%, in quanto non tutti gli utenti decidono di partecipare al sondaggio, ma possono dare una vaga idea della direzione che il mercato sta prendendo.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

2 commenti su “Esplode il numero di utenti che hanno processori AMD, il 30% degli utenti Steam ce l’ha”

  1. Quando leggo 70% intel e 30% amd penso: o i possessori intel stanno ancora aspettando di aggiornare il proprio pc o sono c……i xchè i ryzen sono una spanna avanti da ogni punto di vista.

    Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

monitor 2K

I migliori monitor 1080p, 2K e 4K da gaming – Guida Giugno 2021

L’attuale tecnologia dei monitor, ha avuto una progressione drastica nel corso del tempo, specialmente negli ultimi due anni. I monitor da gaming per PC, vantano …

Alimentatori PC – I migliori come qualità e wattaggio – Giugno 2021

Uno degli errori più comuni tra chi decide di assemblare un PC è quello di puntare tutto il budget su componenti come processore e scheda …

Ryzen 7 5800X vs i7-10700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Nella scelta del processore per un PC di fascia alta il confronto tra il Ryzen 7 5800X e l’Intel Core i7-10700K è quasi scontato. Le …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci