Ecco cosa dice Nvidia riguardo al DLSS di Metro Exodus e Battlefield 5

Attualmente Metro Exodus e Battlefield 5 sono gli unici titoli che supportano la tecnologia RTX di Nvidia (senza considerare Quake 2), ma il tanto atteso DLSS a quanto pare s’è rivelato essere una delusione per alcuni utenti.

Ma Nvidia stessa, per mano di Andrew Edelsten, direttore tecnico del DLSS, è voluta intervenire sulla questione, spiegando effettivamente a cosa serve il DLSS e a quali occasioni interviene.

Il DLSS è progettato per incrementare il frame rate durante i picchi di carico della GPU (ad esempio quando il frame rate è basso e la GPU sta lavorando al massimo), ciò significa che se il gioco gira già a un elevato frame rate, il tempo di rendering risulterà essere inferiore al tempo di esecuzione del DLSS stesso, per cui effettivamente non ha il tempo di intervenire e migliorare le prestazioni.

Viceversa, se il tempo di rendering tra un frame e l’altro è superiore a una certa soglia (di norma, inferiore a circa 60fps), il DLSS ha il tempo di intervenire e offrire un interessante aumento di fps.

Questo discorso si applica anche per la risoluzione: detta in parole povere, il DLSS è più probabile che intervenga e migliori le performance nei casi si usino elevate risoluzioni e il frame rate risulta essere basso.

Questo per dire che il tanto chiacchierato DLSS non è la panacea che migliora le performance in qualunque occasione, ma solo nei casi sopracitati. Dunque, è più da vedere come ultima spiaggia qualora la propria Nvidia RTX fatichi a far girare un gioco in 4K.

Cionondimeno, il team, in base ai feedback ricevuti, si concentrerà nel mettere a posto il DLSS per le risoluzioni inferiori, addestrando l’IA con nuovi dati e nuove tecniche per migliorarne la qualità.

Per quanto riguarda i giochi, Andrew ha specificato che sono previsti nuovi aggiornamenti per Battlefield 5 e Metro Exodus, anche se al momento non ci sono ancora date di rilascio ufficiali.

Nel caso di Battlefield 5 il prossimo update sarà studiato per far funzionare il DLSS anche a risoluzioni ultra-wide, in quanto al momento con questi tipi di monitor il DLSS sembra non funzionare proprio bene.

Per Metro Exodus, invece, servirà per migliorare la qualità dell’immagine e la nitidezza per tutte le risoluzioni, una feature che non è riuscita a essere implementata per il giorno del lancio. E servirà anche per correggere alcuni bug ed errori che gli utenti stanno riportando, come l’HDR.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Lascia un commento