
La tecnologia DLSS Frame Generation di Nvidia potrebbe arrivare anche sulle GPU della serie RTX 30, secondo quanto affermato da Bryan Catanzaro, VP of Applied Deep Learning Research di Nvidia, in un’intervista con Digital Foundry.
Con il rilascio di DLSS 4, Nvidia ha apportato modifiche significative al funzionamento della tecnologia DLSS Frame Generation. Grazie a questo modello AI migliorato, DLSS Frame Generation ora funziona il 40% più velocemente, utilizza il 30% di memoria in meno e non richiede più l’acceleratore di flusso ottico hardware delle GPU serie RTX 40. Ciò potrebbe consentire a Nvidia di rendere DLSS Frame Generation completamente funzionante sulle GPU della serie RTX 30.
Al lancio, DLSS Frame Generation utilizzava componenti hardware specifici delle GPU serie RTX 40 di Nvidia per funzionare. Questo non è più necessario con il nuovo modello di Frame Generation di Nvidia. Tuttavia, resta da vedere se Nvidia porterà effettivamente queste funzionalità sulle GPU più datate.
Va notato che questo non si applica alla nuova funzione DLSS Multi Frame Generation, che utilizza “molteplici innovazioni hardware e software Blackwell” per funzionare, rendendo impossibile la sua implementazione su schede grafiche RTX più vecchie.