Oramai sono molti anni che attendiamo l’uscita di Cyberpunk 2077, sono passati quasi 5 anni da quel lontano 2013 in cui gli sviluppatori hanno rilasciato il primo trailer. Con il tempo si sono scoperti altri dettagli su quello che sarà il gioco, ma in generale le informazioni disponibili non sono moltissime.

In questo articolo abbiamo riunito quello che sappiamo su Cyberpunk 2077, vi parleremo dell’uscita, della trama, del gameplay, del multiplayer insomma di ogni aspetto del gioco. Non appena ci saranno nuove notizie aggiorneremo questo articolo, quindi ricontrollatelo ogni tanto. Se aveste paura di dimenticarvelo, potete seguirci anche sul nostro canale telegram, dove vi terremo informati su tutti gli aggiornamenti che faremo a questo o altri articoli.

Quando esce Cyberpunk 2077?

Per adesso possiamo fare solo speculazioni sulla data d’uscita di Cyberpunk 2077, gli sviluppatori non hanno dato alcuna data, neanche approssimativa. La possibile presenza del gioco all’E3, di cui vi parleremo meglio più avanti, la creazione di un nuovo studio per supportare lo sviluppo e l’ammissione, da parte degli stessi CD Projekt RED, che i lavori sul gioco sono in uno stato “abbastanza avanzato”, ci suggeriscono che il gioco potrebbe uscire verso la fine del 2018 o al massimo nel corso del 2019.

Aspettiamo l’E3 per saperne di più. Non abbiamo totali certezze neanche sulle piattaforme di rilascio, quasi certa l’uscita su Ps4, Xbox One e PC(via Steam), in forse quella sulle console di prossima generazione, parliamo di Ps5 e la prossima Xbox.

Gameplay, Multiplayer – Sarà presente una modalità multiplayer?

Partiamo subito dalle informazioni essenziali, Cyberpunk 2077 è un rpg open-world story driven ambientato in un’ambientazione Cyberpunk(chi l’avrebbe mai detto). Informazioni dettagliate sul gameplay ancora non le abbiamo, sappiamo che la volontà degli sviluppatori è quella di trasportare i giochi di ruolo da tavolo nei videogiochi, concedendo la libertà che si sperimenta in quel tipo di esperienze. Come lo faranno ancora non lo sappiamo, la presenza di Mike Pondsmith, creatore di Cyberpunk 2020, ci rassicura sulla volontà di realizzare qualcosa di memorabile.

I CD Projekt RED hanno già confermato la presenza dell’online, non sappiamo però che tipo di multiplayer ci sarà. Per adesso non abbiamo molti dettagli, gli sviluppatori si sono sempre mantenuti molto sul vago, il multiplayer ci sarà ma l’esperienza single-player sarà la parte centrale del gioco, la componente online permetterà al gioco un “successo sul lungo periodo”, ma non ci saranno le microtransazioni, anche in questo caso ci tocca aspettare e sperare nell’E3.

Trama, Ambientazione – L’erede di Cyberpunk 2020

Ambientato nel 2077, Cyberpunk 2077 vuole essere l’erede di Cyberpunk 2020, famoso gioco da tavolo degli anni 80’, per riuscire a rimanere fedeli al genere i CD Projekt RED hanno contattato Mike Pondsmith, creatore di Cyberpunk 2020, che è entrato attivamente nello sviluppo dando consigli su come creare un mondo Cyberpunk.

Cyberpunk 2077 - Mike Pondsmith
Mike Pondsmith, creatore di Cyberpunk 2020.

Ma qual è l’ambientazione di Cyberpunk 2077? Il gioco è ambientato a Night City nel 2077, il mondo non è come quello di adesso, la tecnologia è molto avanzata permettendo agli umani di potenziare completamente i propri corpi, cambiando anche gli organi interni. I ricchi e le grandi corporazioni fanno il bello e il cattivo tempo a causa della mancanza di opposizione da parte dei governi, oramai quasi esautorati dai propri compiti. Buona parte della popolazione vive in povertà, per riuscire a evadere da questa situazione, molti si danno alla vita criminale mentre altri cercano di alleviare la sofferenza utilizzando degli impianti chiamati “Braindance”.

Questi impianti VR permettono all’utilizzatore di vivere le esperienze di vita di qualcun altro, essendo collegati direttamente con il cervello, permettono di provare le stesse emozioni e gli stessi stimoli della persona che ha realmente vissuto quell’esperienza. Insomma stiamo parlando di una droga VR che permette di evadere, per qualche ora, dai problemi quotidiani.

Questa è l’ambientazione del gioco, un mondo oscuro in cui l’avanzamento tecnologico non ha risolto i problemi dell’umanità, ma gli ha in parte peggiorati. Sulla trama non sappiamo molto, il protagonista sarà un giovane, cresciuto ai livelli più bassi della società, con l’ambizione di arrivare in alto. Sapremo di più all’E3? Speriamo di si.

Cyberpunk 2077 - Braindance

La versione PC?

Della versione PC non sappiamo molto, sappiamo che il gioco spingerà al massimo le attuali tecnologie, quindi preparatevi a sborsare soldi per un ottimo hardware, e che sarà disponibile su Steam. Per il resto non sono state rivelate ulteriori informazioni, non appena saranno disponibili aggiorneremo l’articolo.

Sarà presente all’E3?

La presenza dei CD Projekt RED all’E3 è certa, non sappiamo però se Cyberpunk 2077 sarà presente o no. Da quel che sappiamo, lo studio polacco presenterà un Rpg, forse mostrando del gameplay, il nome del gioco non è stato rivelato, ma le possibilità che sia Cyberpunk 2077 sono davvero tante. La conferenza dovrebbe durare un’ora, un tempo abbastanza lungo che speriamo possa essere sfruttato dalla software house per svelare molte informazioni sul gioco.

Cyberpunk 2077 logo

Recensione

Per adesso non sono ancora disponibili le recensioni di Cyberpunk 2077, non è ancora uscito, non appena saranno disponibili(sperando di poterlo provare anche noi) lasceremo qui i link di alcune recensioni con i voti, cosi che possiate farvi un’idea di come la critica ha accolto il gioco.

Trailer

I trailer oramai sono diventati più importanti delle parole, molte volte decidiamo se comprare un gioco proprio da quello. Per questo motivo abbiamo creato questa sezione dove riuniremo tutti i trailer del gioco.

Notizie

Forse un’ora di Cyberpunk 2077 sarà mostrato a porte chiuse all’E3

Cyberpunk 2077 sfrutterà l’hardware del futuro e non avrà microtransazioni

CD Projekt tace circa la presenza di Cyberpunk 2077 all’E3 2018

Cyberpunk 2077 sarà più ambizioso di The Witcher 3

CD Projekt potrebbe presentare un trailer di Cyberpunk 2077 all’E3 2018

Trapelata una location alquanto accattivante per Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 – Data uscita, Gameplay, Recensione, Notizie – Quello che devi sapere
5 (100%) 1 vote