Cronos The New Dawn gameplay

Bloober Team, lo studio dietro l’acclamato Silent Hill 2 Remake, ha finalmente tolto il velo su Cronos: The New Dawn. Il recente trailer di gameplay di due minuti offre ai fan uno sguardo sostanziale su questa esperienza horror di sopravvivenza sci-fi che fonde elementi che ricordano Dead Space con un’ambientazione assolutamente distintiva: una versione post-apocalittica della Polonia degli anni ’80.

In questa avventura atmosferica, i giocatori vestono i panni di un Viaggiatore, un agente che lavora per l’enigmatica organizzazione nota come il Collettivo. La tua missione consiste nel navigare attraverso fratture temporali per salvare individui dal passato prima che periscano in un evento apocalittico chiamato “Il Cambiamento” – un cataclisma che ha fondamentalmente alterato il destino dell’umanità.

La premessa unica del gioco divide l’azione tra due periodi drammaticamente diversi. I giocatori esploreranno sia le devastate terre desolate del futuro sia viaggeranno indietro nella Polonia degli anni ’80, dove assisteranno a un mondo sull’orlo del disastro. Questa doppia ambientazione crea un affascinante contrasto tra tecnologia retro-futuristica e architettura brutalista dell’Europa orientale, risultando in un ambiente raramente esplorato nel gaming.

La Fusione: Una Meccanica di Combattimento Rivoluzionaria

Forse la rivelazione più intrigante del trailer è l’introduzione de “La Fusione” – un’innovativa meccanica di gameplay che trasforma fondamentalmente il modo in cui i giocatori affrontano gli scontri. Il motto inquietante del trailer “Uccidili. Bruciali. Non Lasciarli Fondere” evidenzia questo aspetto centrale del gameplay.

Quando i nemici vengono sconfitti, non restano a terra permanentemente. A meno che i giocatori non compiano il passo aggiuntivo di bruciare i loro corpi, i nemici caduti possono essere assorbiti dai nemici sopravvissuti attraverso un processo grottesco. Questa orribile fusione porta a avversari evoluti che diventano più veloci, più forti, più resistenti e acquisiscono abilità di combattimento aggiuntive.

Come spiega Wojciech Piejko, Co-Direttore e Designer: “Come combatterli? Fuoco! Brucia i caduti prima che si fondano con le creature viventi. La fusione cambia il gioco, aggiungendo un nuovo livello di strategia al combattimento. Spingi al massimo i tuoi istinti di sopravvivenza.”

Orfani: Avversari da Incubo

Il trailer mostra i disturbanti nemici del gioco noti come gli Orfani – manifestazioni contorte che rappresentano gli incubi più oscuri dell’umanità. Queste aberrazioni vagano per il decadente distretto di New Dawn, un’area ispirata alla località reale di Nowa Huta.

Il design visivo di queste creature sembra abbracciare il talento dello studio nel creare entità profondamente inquietanti, spingendo i confini del design dei mostri nei giochi horror con le loro forme distorte e movimenti innaturali.

Ad arricchire l’esperienza horror immersiva c’è la colonna sonora del gioco, composta dal premiato artista Arkadiusz Reikowski. Il trailer presenta una suggestiva collaborazione tra Reikowski e la band folk indie polacco-ucraina Zazula, creando un paesaggio sonoro etereo che combina elementi di horror sintetico con voci tradizionali.

Cronos: The New Dawn è previsto per il rilascio nel 2025 per Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC.

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