Con il valore di Chia che è crollato, i farmer stanno rivendendo SSD usati spacciandoli per nuovi

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Il valore di Chia, criptomoneta che sfrutta la tecnica del Proof of Space per essere minata, sin dal giorno del suo debutto è crollato dell’80%. Da un picco di $1645, è sceso fino a toccare il valore di circa $280. A causa di ciò, i miner (pardon, i farmer) cinesi che si erano attrezzati per ottenere Chia, la quale sfrutta lo spazio di archiviazione disponibile sulle proprie macchine, hanno deciso di rivendere tutto. Ma lo stanno facendo spacciando i loro SSD usati come se fossero nuovi.

Per ottenere Chia, è necessario possedere grandi quantità di Gigabyte, o meglio ancora di Terabyte, a disposizione sulle proprie macchine, in quanto lo spazio lasciato a disposizione per questa criptovaluta verrà riempito con numerosi numeri criptografici. Chi possiede il numero che occorre per passare al blocco seguente, viene ricompensato.

Proprio per questo, gli hard disk e gli SSD che vengono usati per ottenere Chia vengono usati in maniera intensiva a tal punto che possono rovinarli. Specialmente gli SSD, i quali come sanno tutti hanno un numero finito di cicli prima che le celle in cui immagazzinano i dati si rompono permanentemente. Si presume, ad esempio, che un SSD usato esclusivamente per estrarre Chia possa durare solo una manciata di mesi, contro i 10 anni di uso per un utente normale.

Il fatto che i farmer cinesi stiano vendendo i loro SSD usati per Chia come se fossero nuovi pone un problema di longevità non da poco. Il rischio è che le unità usate durino al più una manciata di anni e non di più, con tutte le conseguenze nel caso. Al momento questo è un problema del mercato cinese, ma potrebbe presentarsi anche qui se non si sta attenti. Il consiglio è quello di acquistare SSD e hard disk su siti affidabili.

Vota
LEGGI ANCHE  La trilogia originale di GTA tornerà presto in vendita

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero Interessarti

I migliori occhiali da gaming per PC, funzionano davvero?

Il gaming su PC, prolungato per molte ore, può creare fastidi agli occhi e causare un persistente mal di testa. La causa di questi problemi …

Cuffie Hi Fi Over-Ear : Le migliori per prezzo e qualità

Hi Fi (High Fidelity) è un termine che ha acquistato molta notorietà negli ultimi tempi e che indica prodotti con una qualità audio superiore. L’obiettivo …

monitor 2K

I migliori monitor 1080p, 2K e 4K da gaming

L’attuale tecnologia dei monitor, ha avuto una progressione drastica nel corso del tempo, specialmente negli ultimi due anni. I monitor da gaming per PC, vantano …

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!