L’industria videoludica sta assistendo a un rinnovato interesse per i giochi di ruolo a turni, e Square Enix sembra pronta a cavalcare questa tendenza. Durante una recente assemblea degli azionisti, la casa giapponese ha confermato la propria intenzione di valorizzare nuovamente questo genere classico.

Il catalizzatore di questa riflessione è stato il sorprendente successo di Clair Obscur: Expedition 33, un RPG a turni sviluppato da Sandfall Interactive che ha superato ogni aspettativa nel 2025. Un azionista di Square Enix ha citato proprio questo titolo come esempio virtuoso, suggerendo che i futuri capitoli di Final Fantasy e Dragon Quest dovrebbero ritornare alle meccaniche a turni.

La Risposta di Square Enix

La compagnia ha risposto positivamente a questa proposta, riconoscendo che i giochi RPG a turni appresentano le origini storiche dell’azienda. I rappresentanti hanno affermato di essere consapevoli del fenomeno Expedition 33 e hanno confermato l’intenzione di continuare a produrre titoli di questo genere.

Questa apertura arriva in un momento particolare per la saga di Final Fantasy, che non presenta un sistema di combattimento puramente a turni da diversi anni. L’ultimo capitolo a incorporare elementi tradizionali è stato probabilmente Final Fantasy XII, mentre i titoli successivi hanno abbracciato un’azione in tempo reale più dinamica. Paradossalmente, nonostante l’accoglienza critica positiva, Final Fantasy 16 non ha raggiunto gli obiettivi di vendita prefissati.

Il futuro potrebbe quindi riservare interessanti sorprese.

Fonte: Insider-gaming

Acquista Clair Obscur: Expedition 33 - PC (Steam)
Acquista Clair Obscur: Expedition 33 - PC (Steam)
5.0
28,83€
Instant-gaming.com
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *