Chiude lo studio di Rune 2, Bethesda assume gli sviluppatori per lavorare a un nuovo progetto

Chiude Human Head Studios dopo 22 anni di onorata carriera, proprio il giorno dopo il rilascio del loro ultimo gioco atteso, ovvero Rune 2. Fortunatamente, gli sviluppatori che ci lavoravano sono stati assunti praticamente tutti da Bethesda.

Tra i lavori più importanti e noti fatti da Human Head Studios compaiono Rune, Prey (da non confondersi con quello sviluppato da Arkane Studios) e la versione mai rilasciata di Prey 2, in più, aveva collaborato per alcune parti su Bioshock Infinite. E, dulcis in fondo, per The Quiet Man…

Originariamente Rune 2 doveva essere pubblicato in esclusiva su Epic Games Store e dopo un anno su Steam, ma a quanto pare il destino ha deciso che resterà ancorato proprio su EGS. Date le circostanze, è assai difficile che questa versione riceverà aggiornamento alcuno, per cui se il titolo è funestato da bug, cosa probabile in quanto, lo ricordiamo, è stato pubblicato soltanto ieri, resterà così vita natural durante.

La causa della chiusura è di tipo finanziaria, nonostante l’aiuto economico ricevuto da Epic Games per aver siglato con loro l’accordo di esclusività, i soldi non sono stati comunque sufficienti e si sono visti costretti chiudere, ed evidentemente è stato chiaro pure a loro che la qualità del titolo che stavano per pubblicare non era assolutamente all’altezza.

Tuttavia, Bethesda s’è fatta avanti, e ha fondato una nuova software house appositamente per ospitare tutti i talenti che hanno perso il lavoro con questa chiusura, chiamata Roundhouse Studios, e sono già al lavoro a un nuovo progetto non annunciato e di cui non si conosce alcunché.

L’intervento di Bethesda non è tuttavia casuale, in quanto quando era chiaro che la situazione finanziaria presso gli studi di Human Head Studios sarebbe crollata di lì a poco, il direttore creativo Chris Rhinehart ha contattato proprio Bethesda per chiedere aiuto, e per tutta risposta hanno fondato questa nuova software house e hanno assunto ogni persona che lavorava in Human Head Studios.

Dispiace sempre apprendere della notizia della chiusura di una software house, soprattutto con parecchi anni di esperienza sul groppone, ma per come sono andate le cose forse non ci sarebbe potuto essere finale migliore.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

Lascia un commento