Vai al contenuto

G1i2o3

Membri
  • Numero contenuti

    396
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    33

G1i2o3 ha vinto la giornata in 25 Marzo

G1i2o3 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio

Il mio PC

  • Dissipatore
    CM Hyper 212x
  • Processore
    AMD Ryzen 5 3600
  • Scheda Madre
    Gigabyte B450 Gaming X
  • RAM
    HyperX Predator 2x8GB 3000MHz DDR4
  • Scheda Video
    Asrock RX 6600 8GB
  • Hard Disk
    WD Blue 1TB 7200rpm
  • SSD
    Crucial P2 CT500P2SSD8
  • Alimentatore
    Be Quiet System Power8 600W
  • Case
    Cooler Master N300
  • Sistema Operativo
    Windows 10 Pro
  • Monitor
    AOC I2269VWM 21.5"

Visite recenti

2943 visite nel profilo
  1. Eh la tentazione di provare un'altra scheda c'è. Anche se finora ha fatto il suo dovere. Resident evil 4 e altri titoli me li sono goduti senza troppi compromessi. Hogwarts legacy mi ha fatto un po' penare, ma lì è colpa del gioco. Ora con Horizon ho questo intoppo, ma spero di risolvere in qualche modo senza sostituire niente. Più che altri mi fa impazzire la cosa che non capisco il perché di questo comportamento: cali di consumo in watt come se non avesse carico di lavoro, quando invece il carico c'è eccome. Tutto sommato riesco a godermi il gameplay comunque.
  2. Ho fatto diversi test, inizialmente lanciando occt e furmark, poi passando a MSI kombustor e occt. Infine solo kombustor per la gpu. Mi sono accorto che avere la CPU al 100% del carico non incide sul test della GPU, in particolare non incideva sugli FPS. Ho notato che, con kombustor, i test andavano di gran lunga meglio con Vulkan piuttosto che con OpenGL. Ce n'era uno in particolare (furmark donut) che faceva 100-130 fps in Vulkan, mentre non superava i 20fps in OpenGL. Non sono un esperto e non ho idea di cosa possa cambiare nelle due modalità, ma di sicuro in OpenGL i cali di potenza della GPU erano notevoli (non saliva più di 65w, contro i 100w in vulkan). Inoltre, in nessun test sono riuscito a saturare la VRAM. A questo punto non mi sento di incolpare l'alimentatore, perché di fatto reggeva entrambi i test in contemporanea. Anche se non posso escludere a priori la cosa... Mi resta il dubbio che possa essere il firmware della scheda video, che per qualche motivo gli fa assorbire meno watt in certe situazioni. Magari è semplicemente l'hardware sbagliato, ergo la RX6600 non è stato un buon acquisto per sostituire la mia vecchia RX570. La tentazione di cambiare GPU è altissima, ma al momento ho altre priorità. Spero nella risoluzione del bug del gioco con una patch... altrimenti aspetterò tempi migliori e proverò un upgrade dell'hardware. Intanto, come ultima spiaggia, proverò a rifare gli stessi test applicando l'undervolt alla scheda, anche se le temperature in gioco non giustificano un power down automatico della scheda.
  3. Prima di mandarlo in pensione vorrei fare qualche test. Esistono programmi di stress test per CPU e GPU in contemporanea? L'idea è di mandare al massimo il sistema e vedere se l'alimentatore regge e se eroga piena potenza continuamente a quei componenti. Cioè, se il sistema regge con uno stress test combinato, a maggior ragione deve reggere anche in game. 3D Mark fa sono un benchmark di entrambi, ma non in contemporanea, almeno nella versione free. Magari basta provare con OCCT per la CPU e lanciare in contemporanea Furmark per la GPU. Di fatto non sono convinto al 100% che sia l'alimentatore perché in teoria il sistema dovrebbe riavviarsi, spegnersi o andare in "freeze", per da quel che so io. Comunque l'installazione pulita dei driver non ha portato a niente.
  4. L'alimentatore è un "Be Quiet System Power8 600W" del 2016. Ha 8 anni di onorata carriera. Comunque ho fatto un po' di ricerche e di prove su Horizon Forbidden West. Ricerche: In rete ho trovato molte discussioni di utenti steam che lamentavano il mio stesso problema, cioè questo drop di FPS e stuttering durante le cutscene del gioco, in particolare gli FPS calano in picchiata quando vengono inquadrate più di 3-4 PNG alla volta compreso quello del giocatore. Questi utenti hanno configurazioni più o meno simili alla mia, alcuni anche con GPU più performanti come una 6700xt. Altri invece, anch'essi con configurazioni simili, non lamentavano di questo problema. Le ipotesi più gettonate degli utenti erano la saturazione della RAM e della VRAM o bottleneck della CPU. Ad ogni modo non ho trovato soluzioni efficaci. Prove: ho monitorato più parametri ripetendo più volte la stessa cutscene. Mi sono anche accorto che il comportamento è molto randomico (non fa sempre gli stessi FPS negli stessi momenti), ma il fattore comune è proprio la quantità di personaggi inquadrati. Nei momenti in cui gli FPS calano sotto i 20, la GPU continua a lavorare al 95-100%, ma cala appunto la potenza in watt che da 100 passa a 60-65 circa o anche meno. La VRAM e la RAM sono usate quasi completamente: la VRAM al 90-100%, mentre la RAM all'80-90% (12-14GB su 16totali). L'uso della CPU resta sotto al 50%, ma dovrei spulciare i valori core per core. Dubito che sia questo il problema... L'anomalia sta proprio nella diminuzione della potenza della GPU durante quei momenti, come se andasse in "protezione", ma di fatto la temperatura non supera nemmeno i 70°C (hotspot) Vero che l'alimentatore inizia ad avere i suoi anni, ma mi scoccerebbe cambiarlo per non risolvere comunque il problema. Potrebbe essere tutto, anche la RAM del PC o un bug nel firmware della scheda video... Oppure semplicemente un bug del gioco che fixeranno con una patch... Intanto stasera faccio una reinstallazione dei driver. Te che ne pensi @Ezyy?
  5. Niente da fare, continuo ad avere problemi: monitorando la gpu in game durante le cutscene la situazione è sempre la stessa. Noto però che l'utilizzo della gpu cala leggermente, mentre la potenza (watt) viene anche dimezzata, di conseguenza ho fps sotto i 15. Non so cosa fare se non riprovare una installazione pulita dei driver. Mi viene da pensare che può essere l'alimentatore da mandare in pensione...
  6. Anche nei giochi l'utilizzo della CPU non supera mai il 50%. Ti direi che mediamente sa intorno al 35%. L'altro ieri sera ho giocato per circa un ora senza compromessi a 1080p e dettagli al massimo e senza cali di fps, tenendo attiva l'opzione del voltaggio costante su afterburner. Direi che ho trovato la "soluzione", ma senza trovare la causa. Mi verrebbe da provare a non usare proprio afterburner e usare il driver AMD adrenalin anche per il controllo delle ventole. Di fatto afterburner lo sto usando solo in combinazione con rivatuner per vedere le statistiche in game (FPS e temperature). Però senza afterburner non saprei come monitorare quei dati a video mentre gioco...
  7. Ho fatto qualche test con 3D Mark. Non ho notato temperature critiche né per la GPU né per la CPU. Inoltre ho visto anche che l'utilizzo della CPU durante i test grafici non saliva mai oltre il 50%, tranne che nel test CPU ovviamente. L'utilizzo GPU stava quasi sempre al 99%. Nessun calo drastico di FPS durante i test, a prescindere che l'opzione voltaggio costante fosse attiva o disattiva su afterburner.
  8. Ciao, questo problema di cali di FPS l'ho riscontrato anche su Hogwartz Legacy e su Resident Evil 4, ma anche sul primo Horizon Zero Dawn. Quest'ultimo l'ho giocato anche con la RX570 senza problemi. Il calo di FPS è particolarmente pesante sull'ultimo a cui sto giocando ora, cioè Horizon Forbidden West. All'inizio pensavo fosse il gioco poco ottimizzato, come per H.Legacy, ma non è possibile che ogni gioco che acquisto è ottimizzato a cavolo 😅 Proverò anche a controllare l'utilizzo della CPU. In particolare a cosa dovrei far caso?
  9. Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta arrivare ad una cutscene qualunque con 3 persone che dialogano che gli FPS calano a 6-10. Anche nei combattimenti con molte macchine e persone ci sono dei cali pesantissimi, si arriva anche a 14-20fps. Le ho provate tutte, ma anche abbassando la risoluzione e togliendo occlusione ambientale e impostazioni sulle ombre non risolvo comunque niente: guadagno qualche fps in più, ma niente di che. Pensando che potesse essere l'alimentatore magari da cambiare, ho iniziato a monitorare la potenza della GPU e CPU in game. Per farla breve, la GPU mangia 105W durante il gioco, ma quando si arriva nei momenti che ho descritto prima (come una cutscene), la potenza scende a 50-60W circa. E cosa importante, la temperatura non sale mai sopra i 60°C. Ho pensato subito che il comportamento fosse anomalo, cioè in momenti dove la grafica richiede più performance la GPU dovrebbe assorbire più potenza e andare su di temperatura, non il contrario. Invece sembra come se si rilassasse... Vado dunque su MSI Afterburner, e mi metto a spulciare le impostazioni. Premetto che lo uso solo per il controllo della temperatura e non ci faccio OC su questa scheda. Provo a questo punto a mettere il flag su "forza il voltaggio costante" e qui succede la magia. Ero in un punto dove il gioco faceva meno di 20fps con dettagli ombre disattivati, attivando quel flag su afterburner sono arrivato a più di 50fps. La potenza è passata da 50W circa a 105W e la ventola ha iniziato a sentirsi un po' di più. Non ho fatto altre prove e non sono andato avanti col gioco, ma appena posso faccio altre prove. A questo punto vorrei sapere se c'è qualcun altro che ha avuto il mio stesso problema e se usando l'impostazione del voltaggio costante si rischia di fare danni alla GPU. Per le temperature non mi preoccupo perché il case è veramente ben ventilato. Magari dovrei fare qualche stress-test della GPU e provare a fare un po' di OC? Con la RX570 ero riuscito a fare OC abbassando anche leggermente il Vcore, con temperature fantastiche. Per finire, ho già aggiornato i driver con pulitura tramite DDU. Inoltre il PC è stato anche formattato qualche mese fa e la GPU aveva questi comportamenti già da prima. L'alternativa all'utilizzo di afterburner penso che sia cercare eventuali aggiornamenti bios/firmware della scheda video...
  10. Alla fine ho acquistato quello della TP-Link. E' stato molto facile configurarlo. Per ora sembra funzionare a meraviglia con tutti i dispositivi.
  11. Cioè, mi spiego meglio. Attualmente l'indirizzo IP del modem è quello standard di qualunque dispositivo appena acquistato: 192.168.l.l. Immagino ce anche un eventuale router che acquisterò avrà l'indirizzo 192.168.l.l preimpostato. Devo "battezzarlo" con un altro indirizzo IP prima di collegarlo al modem?
  12. Grazie! Domanda forse ridicola: quindi mi basta uscire dal modem attuale con un cavo lan e collegarmi al nuovo router? In quel caso immagino che posso configurare il nuovo router accedendovi tramite l'indirizzo 192.168.l.l, ma poi come entro nel modem windtre in caso dovessi configurare anche lui per qualche motivo?
  13. Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum in cerca di consigli per l'acquisto di un router wifi da affiancare al modem Windtre HUB. Il problema che riscontro è che i dispositivi wifi "piccoli", soprattutto gli smartphone, perdono spesso la connessione. La cosa si aggrava se tali dispositivi cercano di utilizzare la rete a 5GHz. Sul mio smartphone è una cosa esasperante, ma succede anche a quello di mia moglie e ad altri dispositivi come le TV. Ai computer invece succede molto di rado, ma succede. Talvolta la cosa si risolve cambiando canale di trasmissione, ma è una cosa provvisoria perchè abito in un condominio e sono circondato da almeno altre 6 reti wifi molto vicine. Il sospetto è che i loro segnali vadano ad "affogare" quello del mio modem, che evidentemente è troppo debole. Col vecchio TimHub non avevo questi problemi, settai il canale 11 sul 2.4Ghz disabilitando la 5GHz però... E' da un po' che penso che potrei risolvere collegando un router wifi via lan al modem windtre, disattivando la rete wifi su quest'ultimo e utilizzandola solo sul nuovo router. Casa mia non è molto grande e il segnale si prende bene ovunque. L'idea è quella di avere un segnale più forte e stabile di quello del Windtre Hub, ma non so bene quali parametri controllare per acquistare un router decente. Come budget direi 50-100€, ma se necessario investo di più. Utilizzo il wifi su tutti i dispositivi di casa, per lavorare e studiare (ah già anche il gaming, ormai molto raramente 😅). Qualche consiglio? PS: ovviamente ho già fatto tutte le varie prove che mi sono venute in mente negli ultimi mesi: - cambiare canali alle frequenze 2.4Ghz e 5GHz, - impostare indirizzi IP statici ai dispositivi - richiedere un reset dei parametri di rete alla wind (almeno così disse l'operatore al telefono) - altre prove molto empiriche, stile antenna di pentole e coperchi stile "Il Ciclone".
  14. Ciao, quella CPU vuole sicuramente un dissipatore più performante. Potresti trovare maggior beneficio con un buon dissipatore ad aria piuttosto che con un AIO a liquido da 120mm. Il tuo dissipatore attuale ha solo 4 "heatpipes" a mono-blocco (1 ventola) e non ce la fa a dissipare tutto il calore che genera il processore. Ti servirebbe almeno uno con 6 Heatpipes a 2 ventole. Prova a guardare nella sezione del forum "guida agli acquisti" ci sono molte soluzioni.
  15. Ultimo aggiornamento, dopo una patch e un po' di pazienza nell'impostare la grafica, adesso riesco a giocare a 1080p e 60fps a dettagli elevati senza problemi 👍. Ovviamente ray tracing disattivato.
×
×
  • Crea Nuovo...