Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Help overclock fx6300+970aud3p


Rabbit
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti! Per spremere qualcosa in più dal mio fx6300 ho deciso di montare una gigabyte 970a ud3p rev.2 (presa da wharehouse deals a 60€).

Ho letto già altre guide riguardo all'OC, ma avrei bisogno del vostro aiuto su alcuni punti...nel frattempo vi posto alcuni screen.

clocc.jpg  temp.jpg vcore.jpg

Nella sezione 'advanced frequency settings' ho fatto come ha suggerito Chinaski, ovvero ho disattivato cool and quiet, c1 e c6, svm, apm e core performance boost...il resto è attivo.

Per il momento sono a 4.1 ghz stabile con le impostazioni che vedete...però ho alcune domande da porvi:

- è normale che ad ogni avvio-riavvio si verifichino 2 fake boot?

- come mai il bios ha vcore a 1.28750v e hwmonitor lo da a 1.320v di picco?

- come proseguo con l'overclock?

Ho aggiornato il bios alla versione FC (l'ultima), l'alimentatore è un berlin da 630w e il dissipatore è un cooler master hyper 103.

Grazie in anticipo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Rabbit dice:

Ciao a tutti! Per spremere qualcosa in più dal mio fx6300 ho deciso di montare una gigabyte 970a ud3p rev.2 (presa da wharehouse deals a 60€).

Ho letto già altre guide riguardo all'OC, ma avrei bisogno del vostro aiuto su alcuni punti...nel frattempo vi posto alcuni screen.

clocc.jpg  temp.jpg vcore.jpg

Nella sezione 'advanced frequency settings' ho fatto come ha suggerito Chinaski, ovvero ho disattivato cool and quiet, c1 e c6, svm, apm e core performance boost...il resto è attivo.

Per il momento sono a 4.1 ghz stabile con le impostazioni che vedete...però ho alcune domande da porvi:

- è normale che ad ogni avvio-riavvio si verifichino 2 fake boot?

- come mai il bios ha vcore a 1.28750v e hwmonitor lo da a 1.320v di picco?

- come proseguo con l'overclock?

Ho aggiornato il bios alla versione FC (l'ultima), l'alimentatore è un berlin da 630w e il dissipatore è un cooler master hyper 103.

Grazie in anticipo 1f642.png

Ciao @Rabbit, senza dare un occhiata accurata ti dico gia che 2 cicli con ibt non bastano, ne devi fare almeno 10 per avere una certa sicurezza, quidi ripeti i test tenendo anche il pannello di hwinfo aperto per monitorare durante il test le temperature in primis ed per i voltaggi tieni aperto anche cpu-z

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Ho già letto le tue dritte, e in realtà ho fatto quello screen solo per favi vedere voltaggi e temperatura sotto stress...prima avevo fatto 8 cicli in very hard ?

CPU-Z e hw monitor danno lo stesso voltaggio...superiore a quello impostato da bios...sarà perché vcore ha la voce 'auto'??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rabbit e bentornato sul forum.

Non è molto normale che ti faccia 2 fake boot prima di partire, prova a impostare manualmente le ram con gli stessi valori che hai nel profilo xmp. Poi prova ad aumentare un po il voltaggio delle stesse almeno a 1.6 a vedere se tengono meglio e non ti fanno i fake boot.

Scaricati anche Prime95 come stress test al posto di ibt.

Il vcore risulta essere differente perchè devi trovare la giusta impostazione della loadline calibration. Non lasciarla auto, prova a vedere se riesci a metterla su high o normal. Ti avviso che se la loadline calibration ti fa stare il vcore a quello che tu hai impostato non so se passi gli stress test, 1,28 è pochino per un fx6300 a 4,1, comunque puoi sempre provare.

Comunque con l'overclock ti conviene farlo mantenendo le ram a default, senza impostare nessun profilo xmp, cosi intanto vedi se ti fa ancora i fake boot. Poi ti concentri a trovare la massima frequenza raggiungibile con un vcore adeguato.Non andare oltre 1.40 per ora, poi ci guardiamo come conviene tenerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas e grazie per le preziose info! Allora, ho disattivato xmp e ho cambiato manualmente timings, voltaggio e moltiplicatore delle ram:

memory_settings.jpg  voltage_settings.jpg

Purtroppo il fake boot è rimasto come prima ?

Con cpu vcore in 'auto', cpuid dava come vmax 1.320 e vmin 1.260 (come dicevo nel primo post)

Quindi ho impostato manualmente il vcore a 1.312v ed ho fatto dei test con la LLC: tra i 6 preset, mi sono trovato meglio con questi 2:

- Medium, mi da il minor vdroop con vcore min 1.296v...però in cpuid dava vcore max a 1.560v, può essere una lettura errata? Dopo aver visto il valore ho tenuto d'occhio personalmente il vcore e non è mai salito oltre i 1.320v in idle...

- Low, con vcore min 1.284 e max a 1.308.

Al momento ho alzato a 4.2 ghz e impostato LLC medium...farò dei test con prime95 di 15min (6 threads, min e max FFT 1344, run FFTs in place).

Grazie a chiunque mi voglia seguire ?

Modificato da Rabbit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi raccomando per la prossima volta non fare più un overclock con il voltaggio in manuale, potrebbe farti partire il vcore a livelli altissimi e dannosi per la cpu. Prova a risettare le ram a stock, senza il profilo xmp attivato per vedere se il fake boot persiste.

Ok per la LLN, varia in ogni scheda madre, l'importante è che ti faccia il minor vdroop possibile.

Per il vcore controlla anche con cpu-z che solitamente non sbaglia.

Per vedere poi se effettivamente i core vanno al massimo oltre a cpu-z tieni aperto anche gestione attività.

Facci sapere come prosegui, e non esagerare con il vcore!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena impostato il vcore a 1.30 (stock) e la frequenza a 3.5 ghz...in pratica se lascio core performance boost attivo non fa fake boot, mentre se lo disattivo fa un fake boot.

Cool&quiet, c1, c6, SVM e APM sono disattivati...quindi che faccio? Proseguo l'OC lasciando il boost attivo?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • BOOT LED acceso, pc non si avvia

      Salve a tutti, ho appena assemblato il mio nuovo pc da gaming di seguito i componenti: cpu: Intel i7 13700k scheda madre: Rog strix z790 -h gaming wi fi gpu: Nvidia Rtx 4070 Zotac trinity oc ram: corsair vengeance 32 gb ddr5 6000 mhz ssd nvme: Samsung 990 pro Psu: Cooler master V 850  dissipatore : noctua dh-15 cromax  Il problema che sto riscontrando é il seguente: quando accendo il pc rimane bloccato sul logo della scheda madre , e il boot led verde fiss

      in Problemi tecnici

    • Aumentare performance Pc

      Buongiorno, per allungare il più possibile le performance su questa scheda madre che uso prevalentemente per game, cosa dovrei cambiare tra un pò di tempo? Premetto che gioco a titoli pesanti tipo The last of Us, Star wars jedi survivor, Red 2, Cyberpunk 2077 ecc. questi ultimi giochi che sono usciti e che usciranno prossimamente richiedono sempre più potenza a scheda video, processore ,ram ecc. mi viene in mente solo il processore che potrei sostituire che potrebbe fare da collo di bottiglia su

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Aiuto pc nuovo e blue screen ntoskrnl.exe+4293a0

      Salve ho rifatto il pc l'anno scorso, ho cambiato tutto tranne HDD, SSD e alimentatore, poco fa senza farci nulla di particolare avevo il desktop aperto, mi fa un blue screen e mi riavvia il pc poi dopo il riavvio apro l'app bluescreen view che mi dice questo: https://imgur.com/a/vWd5Vy3, mi devo preoccupare? In aggiunta da un paio di giorni quando cerco di cliccare in un qualsiasi punto sullo schermo o in una cartella non me la fa aprire e non me la seleziona neanche ( con seleziona intendo que

      in Problemi tecnici

    • consiglio dissipatore cpu 60-80 euro

      ciao a tutti  avrei bisogno di un buon dissipatore ad aria con un budget di 60-80 euro  che possa tenere sotto controllo un processore intel i7-11700k e che sia compatibile con una micro atx più precisamente questa  https://www.amazon.it/PRIME-H510M-K-Scheda-32Gbps-connettore/dp/B091D6L2M7 avete qualche modello da consigliarmi? il mio obiettivo è il gaming  andrebbe bene anche un dissipatore liquido  se ci fosse qualcosa di buono a quel prezzo  diciamo che vorrei il migliore tra i

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...