Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Assemblaggio PC 800-1000€


Peppemao
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti,

finalmente ho preso la decisione di assemblare un PC da zero e buttare via il mio vecchio catorcio (che per le attività di routine fa il suo sporco lavoro, ma per quanto riguarda il gaming è imbarazzante) ed eventualmente vendere la PS4 per switchare sul nuovo PC per il gaming.

Essendo io un ingegnere informatico, il requisito principale che chiedo alla macchina sono le prestazioni. A questo proposito consigliatemi se sia meglio una CPU Intel o AMD (l'ideale sarebbe avere un sistema con almeno 4 core fisici e 8 virtuali) anche in prospettiva di futuri update.

Inoltre sarebbe bello avere anche un case con più alloggiamenti per lo storage visto che vorrei utilizzarlo anche come server plex per la distribuzione in LAN dei miei contenuti multimediali.

 

Per quanto riguarda terze parti:

- Dispongo già di una licenza per Windows 10;

- Possiedo questo schermo: https://www.amazon.it/gp/product/B00P8GOZ9S/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

- Possiedo queste cuffie da gaming: https://www.amazon.it/gp/product/B01L8W97S4/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

- Possiedo questo blocco tastiera-mouse: https://www.amazon.it/gp/product/B01FWFKI72/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Il Budget è di circa 900-1000€ e il sito per gli acquisti che prediligo è Amazon, anche se il costo totale potrebbe essere un pò più alto.

Spero sia fattibile una configurazione del genere che, mi rendo conto, vorrei utilizzare per molti ambiti diversi tra loro.

P.S: Il montaggio riesco a gestirlo in autonomia.

Grazie,

Giuseppe.

Modificato da Peppemao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @peppemao e benvenuto sul forum!!!

Eccoti la configurazione:

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-1600-3-2GHz/dp/B06XNRQHG4/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1504773750&sr=1-1&keywords=ryzen+5+1600

Ram: https://www.amazon.it/G-Skill-16GB-3000MHz-memory-module/dp/B015FY49ZW/ref=sr_1_18?s=pc&ie=UTF8&qid=1504774781&sr=1-18&keywords=ram+ddr4+3000mhz+16gb

Mobo: https://www.amazon.it/Asrock-AB350-Pro4-B350-Socket/dp/B06WWF165R/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1504775159&sr=1-2&keywords=b350+asrock

Dissi: https://www.amazon.it/Noctua-NH-U12S-SE-AM4-Special-Dissipatore/dp/B01N9X2YYN/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1504775383&sr=1-2&keywords=noctua+am4

Ssd: https://www.amazon.it/SanDisk-Plus-Memoria-Stato-Solido/dp/B01F9G414U/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1504774275&sr=1-1&keywords=ssd+120gb

Hdd: https://www.amazon.it/Seagate-Barracuda-1000GB-Serial-internal/dp/B01LY65EVG/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1504774293&sr=1-2&keywords=hdd+1tb

Case: https://www.amazon.it/Cooler-Master-590-Midi-Tower-Nero/dp/B01LW3YN1I/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1504775728&sr=1-1&keywords=cooler+master+590

Ali:https://www.amazon.it/Corsair-CP-9020102-EU-Alimentatore-certificazione-Modulare/dp/B019NWRUXK/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1504776034&sr=1-1&keywords=cx+550m

Vga: https://www.amazon.it/Sapphire-Radeon-Scheda-Grafica-Grigio/dp/B071CFN75H/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1504775117&sr=1-1&keywords=rx+580

Ho scelto come processore un ottimo ryzen 5 1600 che ha 6 core con multi threading a 12 core virtuali. Il case ho scelto il 590 perchè è un po vecchia scuola e offre più alloggi per i drive da 3,5 e nel caso in futuro ti serva altro spazio puoi sempre usare un drive frontale da 5,25 con un adattatore da 3,5.Per il resto se hai dubbi o domande chiedi pure!!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas,

interessante la configurazione. Anche tu sei uno di quelli che consigliano i Ryzen...Dalle recensioni lette in giro sembrano molto valide.

Ho un pò di domande per te, visto che nell'ambito assemblaggio e componenti sono un pò scarso.

1. Secondo te ne vale la pena prendere la ryzen 7 1700 per due core in più e un pò più di velocità?

2. La scelta della VGA a cosa è dovuta? In futuro se volessi passare ad una 1080 potrei tranquillamente giusto?

3. Visto e considerato che ho un SSD (probabilmente passo a quello da 256 GB) pensi valga la pena passare dal barracuda a un wd red (o magari 3 in raid 5)?

4. Lato consumi è una macchina che potrebbe rimanere accesa anche h24?

5. Ha senso spendere tutti quei soldi per la RAM?

6. Il supporto al 4k come lo vedi su una macchina del genere?

7. Posso considerare di sovradimensionare l'ali passando a un 750 Watt (considerando l'eventualita gtx 1080 e tanti hard disk)?

8. Potrebbe valere la pena aspettare il Black Friday per l'acquisto dei componenti? C'è la possibilità di risparmiare qualcosa?

 

Grazie,

Giuseppe.

Modificato da Peppemao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao@peppemao andiamo per punti:
1- Certo che ne vale la pena, io ti ho messo un 1600 per rientrare nel budget.Comunque anche del 1600 rimarrai più che soddisfatto, se hai bisogno di vedere la differenza prestazionale tra le 2 cpu basta che cerchi su youtube qualche benchmark tra i 2 processori.
2- La scelta è sempre dovuta al tuo budget e al tuo monitor che è un normale full hd!In futuro puoi tranquillamente metterci una 1080,l attacco è sempre lo stesso.
3- Dipende sempre da quello che ci devi fare. Dato che hai già l ssd puoi usarlo per installarci il sistema operativo e i programmi principali, in teoria anche il 120gb dovrebbe farcela,però se vuoi passare al 240 di certo non fa male!Se gli hard disk li devi tenere solo per storage i red sono fatti apposta per i nas e quindi sono più longevi, però mi pare che partano dai 3 tb se non erro, Verresti a spendere davvero tanto. Sta sempre a te e a seconda del budget,il raid 5 sarebbe perfetto,ma ripeto,siamo decisamente fuori budget!
4- Certamente, non avrai alcun problema.
5- Non ha molto senso,però ora purtroppo costano così. Pensa che le ram che ti ho messo costano anche relativamente poco essendo di ottima qualità.Poi coi ryzen è
meglio avere ram con frequenze maggiori.
6-Il 4k con la configurazione che ti ho fatto non riesci a reggerlo, come minimo ci vorrebbe una gtx 1080, ma anche qui usciremo dal budget.
7- l ali regge tranquillamente anche la 1080,se ti vuoi sentire più sicuro puoi prenderti il 650w dello stesso modello che ho visto che costa un paio di euro in più!
8- io in questi ultimi 2 anni ho visto solo gran offerte su ssd,qualche vga di fascia media bassa e periferiche,quindi secondo me puoi tranquillamente non aspettare.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, tutto chiarissimo.

Visto che ho dimenticato un aspetto che mi piacerebbe raggiungere con questa configurazione e cioè qualcosa di carino a vedersi propongo alcune modifiche alla configurazione, ma se hai di meglio da suggerirmi ben venga. Il mio colore preferito è il blu, ma faccio fatica a trovare componenti su Amazon quindi ho optato per il rosso:

- MOBO:  https://www.amazon.it/ASUS-PRIME-B350-PLUS-Scheda-Madre/dp/B06X9LN311/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1504858870&sr=1-5&keywords=scheda+madre+am4 [preferisco il colore rosso ed è venduta e spedita da Amazon]

- DISSI: https://www.amazon.it/Thermaltake-Riing-Silent-12-Pro-kuehler/dp/B01LPLGNY4/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1504860254&sr=1-2&keywords=dissipatore+am4+red

- RAM: https://www.amazon.it/Corsair-CMK16GX4M2B3000C15R-Vengeance-Memoria-Rosso/dp/B013GZ5PD2/ref=sr_1_1?rps=1&ie=UTF8&qid=1504859494&sr=8-1&keywords=ram+ddr4+3000mhz+red

- CASE: https://www.amazon.it/gp/product/B00I0MKMG2/ref=ask_ql_qh_dp_hza (sacrifico un HDD, 3 sono sufficiente per un RAID 5)

Infine cosa ne pensi di questo ALI:

- ALI: https://www.amazon.it/gp/product/B01N9IIOZC/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 [è un 80+ Gold e da quel che ho letto in giro la famiglia corsair CX non è la meglio riuscita]

Modificato da Peppemao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Peppemao pensa che anche a me come colore è sempre piaciuto il blu e ho sempre fatto una fatica pure io a trovare i componenti, appunto sono passato al bianco!!!:D

Dei componenti che hai cambiato ti do il super Ok per l'alimentatore il dissi e la Mobo, se vuoi come mobo c'è anche la gigabyte che non è affatto male ed è tendende al rosso con led rgb.

Il case invece te lo sconsiglio perchè io ero un possessore del corsair spec 03 e esteticamente mi piaceva un sacco solo che aveva davvero poco spazio per il cable management e secondo me ora è anche un po vecchiotto come case. Ora vanno i case con coprialimentatore e con una linea più pulita, se ti bastano i 3 bay per gli hard disk valuta questo Anidees che è davvero molto buono, ha anche un fan controller integrato e 2 usb 3.0 e 2 usb 2.0 nel frontale. Però non ha i bay frontali da 5,25.

Per la ram invece puoi tranquillamente prendere le corsair che hai scelto, solo che le trident che ti avevo linkato io hanno una dissipazione migliore e sono qualitativamente migliori in generale, per un paio di euro in più direi che non sono male, poi hanno un po di rosso dai!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Peppemao penso che sia la cosa più bella doversi scegliere i componenti per il pc e guardare la vastita di scelta che si ha!!!

Direi che hai alzato un bel po l'asticella e ti sei fatto davvero una ottima e bella configurazione!!!

Ora ti faccio notare qualche piccolo cambio se lo vuoi fare, ma la tua configurazione va già molto bene sia chiaro.

Il processore che hai scelto è ottimo, la differenza però in game non è cosi marcata.Se il budget te lo permette puoi tranquillamente prenderlo, altrimenti puoi puntare anche su un ottimo ryzen 5 1600 o un 1600x in caso tu non abbia intenzione di fare overclock.Se vedi qualche video su youtube noti che c'è davvero poca differenza tra il 1600 e il 1700 in game.

Alimentatore ottimo, 750w sono un po eccessivi, però ho visto su Amazon gli alimentatori da 650w costano più o meno uguale e poi non sono spediti da Amazon, quindi va benissimo quello che hai scelto, Evga è tra i migliori e ti da anche 10 anni di garanzia!!!

Il socket x370 di Amd a differenza del b350 da la possibilità di fare lo sli o il crossfire, cosa non del tutto utile a dire il vero. Se hai intenzione di fare overclock anche una b350 va benissimo e riusciresti a risdparmiare qualcosina. Guarda se ti piace la tomahawk.

Dato che ti piace il blu le ram sono molto belle,poi a basso profilo ti permettono di installare qualsiasi tipo di dissipatore senza avere nessun problema. Solo che a 10 euro in più ci sono le vengeance a led rgb che sono davvero molto fighe, io ho quelle a led bianchi e devo ammettere che fanno un bell' occhio nel case. Facci un pensierino:D

L' Nzxt è un signor case, quel modello è uno dei più venduti, da un po di tempo è uscita una versione aggiornata con la paratia laterale in vetro temprato e con poggiacuffie annesso davvero molto comodo. https://www.amazon.it/NZXT-S340-Elite-Midi-Tower-portacomputer/dp/B01N233433/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1505033320&sr=1-4&keywords=nzxt+s340+elite

Il dissi va benissimo, ti permette di fare anche un po di overclock in caso tu decidessi di farlo ed esteticamente è davvero molto bello.

Ssd ok!!!

Per il wireless se hai problemi con la banda a 2,4ghz puoi prendereti quella che è dual band e ti permette di avere la banda a 5ghz, considera che la banda a 5ghz ha un segnale più potente ma ha un ampiezza minore, quindi se il router ce l'hai lontano e hai muri in mezzo ti conviene utilizzare la 2,4ghz. Io ho questo e mi trovo molto bene, cosi risparmieresti qualcosina.

La vga è un ottima vga, la versione mini è sempre un po castrata in prestazioni e poi onestamente non si può vedere in una configurazione come quella che ti stai facendo!!!Io ti consiglio almeno questa Zotac, costa solo 20 euro in più ed è decisamente migliore.

Ti ricordo che la tua configurazione va già più che bene, con i cambi che ti ho fatto io verresti a risparmiare qualcosina su mobo e wifi, ma di più per case,ram e vga. Più o meno il totale dovrebbe essere uguale!!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guatayabas dice:

Ciao @Peppemao penso che sia la cosa più bella doversi scegliere i componenti per il pc e guardare la vastita di scelta che si ha!!!

Direi che hai alzato un bel po l'asticella e ti sei fatto davvero una ottima e bella configurazione!!!

Ora ti faccio notare qualche piccolo cambio se lo vuoi fare, ma la tua configurazione va già molto bene sia chiaro.

Il processore che hai scelto è ottimo, la differenza però in game non è cosi marcata.Se il budget te lo permette puoi tranquillamente prenderlo, altrimenti puoi puntare anche su un ottimo ryzen 5 1600 o un 1600x in caso tu non abbia intenzione di fare overclock.Se vedi qualche video su youtube noti che c'è davvero poca differenza tra il 1600 e il 1700 in game.

Alimentatore ottimo, 750w sono un po eccessivi, però ho visto su Amazon gli alimentatori da 650w costano più o meno uguale e poi non sono spediti da Amazon, quindi va benissimo quello che hai scelto, Evga è tra i migliori e ti da anche 10 anni di garanzia!!!

Il socket x370 di Amd a differenza del b350 da la possibilità di fare lo sli o il crossfire, cosa non del tutto utile a dire il vero. Se hai intenzione di fare overclock anche una b350 va benissimo e riusciresti a risdparmiare qualcosina. Guarda se ti piace la tomahawk.

Dato che ti piace il blu le ram sono molto belle,poi a basso profilo ti permettono di installare qualsiasi tipo di dissipatore senza avere nessun problema. Solo che a 10 euro in più ci sono le vengeance a led rgb che sono davvero molto fighe, io ho quelle a led bianchi e devo ammettere che fanno un bell' occhio nel case. Facci un pensierino:D

L' Nzxt è un signor case, quel modello è uno dei più venduti, da un po di tempo è uscita una versione aggiornata con la paratia laterale in vetro temprato e con poggiacuffie annesso davvero molto comodo. https://www.amazon.it/NZXT-S340-Elite-Midi-Tower-portacomputer/dp/B01N233433/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1505033320&sr=1-4&keywords=nzxt+s340+elite

Il dissi va benissimo, ti permette di fare anche un po di overclock in caso tu decidessi di farlo ed esteticamente è davvero molto bello.

Ssd ok!!!

Per il wireless se hai problemi con la banda a 2,4ghz puoi prendereti quella che è dual band e ti permette di avere la banda a 5ghz, considera che la banda a 5ghz ha un segnale più potente ma ha un ampiezza minore, quindi se il router ce l'hai lontano e hai muri in mezzo ti conviene utilizzare la 2,4ghz. Io ho questo e mi trovo molto bene, cosi risparmieresti qualcosina.

La vga è un ottima vga, la versione mini è sempre un po castrata in prestazioni e poi onestamente non si può vedere in una configurazione come quella che ti stai facendo!!!Io ti consiglio almeno questa Zotac, costa solo 20 euro in più ed è decisamente migliore.

Ti ricordo che la tua configurazione va già più che bene, con i cambi che ti ho fatto io verresti a risparmiare qualcosina su mobo e wifi, ma di più per case,ram e vga. Più o meno il totale dovrebbe essere uguale!!!:D

Ciao, @Guatayabas,

accettato volentieri il tuo consiglio su RAM, CASE e Adattatore. Per la mobo preferisco spendere 20 euro in più ed avere i led configurabili. Sul discorso CPU capisco quello che dici, ma rimango sulla 1700 dati i due core fisici in più che potrebbero essere utili nell'ambito di parallel programming.

Domanda: hai qualche dissi da consigliare? Quello non ha il controller e rimane sempre acceso e potrebbe essere una noia.

Penso che questa sia la configurazione definitiva. In un secondo momento prenderò 3 wd red/blu per fare un RAID.

 

Grazie.

Modificato da Peppemao
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Le migliori tastiere da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliore tastiere da gaming suddivise in base alla tecnologia adottata (membrana, meccanica e analogiche).   Migliori Tastiere meccaniche ASUS ROG Azoth EPOMAKER TH80 Pro HyperX Alloy Origins Core Logitech G PRO TKL Razer BlackWidow V3 Corsair K70 PRO SteelSeries Apex 7 EPOMAKER RT100   Migliori Tastiere meccaniche a membrana o ibride Logitech G213 Corsair K55 PRO   HyperX Alloy Core

      in Guide agli acquisti

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...