Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade postazione PC, budget 300€


G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao gente  :)

entro breve (1-2 settimane) dovrei avere a disposizione circa 300€ da poter destinare al miglioramento della mia postazione PC. Solo che non so quale strada scegliere:

 

1) Upgrade della mia attuale configurazione PC.

2) Acquisto di una scrivania + sedia + monitor.

 

Attualmente il mio PC è così composto:

 

CPU: Intel I5 4460 3.2Ghz  - con dissipatore Cooler Master Hyper 212 x

 

Mainboard: Asrock B85 Anniversary

 

RAM: Crucial Ballistix Sport (2x4GB - 1600Mhz)

 

Scheda Video: MSI Nvidia GTX960 4GDST OC - 4GB

 

Hard Disk: WD Blue 1TB 7200rpm

 

Alimentatore: Be Quiet System Power8 600W

 

Case: Bitfenix Nova (bianco finestrato) conventola in estrazione Arctic F12 PWM + modifica alla finestra laterale su cui ho installato 2 ventole in immissione Arctic FM9 PWM PST.

 

Sistema Operativo: Windows 10 Pro

 
Le mie periferiche sono:
- Atoparlanti 2.1 Trust Tytan (non intendo cambiare attualmente)
- Cuffie: Philips (non intendo cambiare)
- Tastiera + mouse wireless normalissimi marca Trust (non intendo cambiare)
- Controller Wireless stile X-box Microsoft (sottomarca ma ottimo come funzionamento e impugnatura)
- Monitor: qui si tocca il tasto dolente, poichè utilizzo una TV 27" Full HD marca Haier con caratteristiche tecniche anonime..  :mellow:
 
Attualmente sono orientato più sull'acquisto di un monitor  con risoluzione Full HD ma che sicuramente sarà meglio di una TV acquistata 5 anni fa in offertissima al mediaworld  :P Per questo direi di destinare un budget di circa 150€.
 
Però non so se con la mia attuale configurazione potrei osare con l'acquisto di un monitor con risoluzione più alta. 
Tenete conto che mi piacciono giochi stile Resident Evil, Assassin's creed e picchiaduro in generale. Non gioco a Fifa e formula uno per intenderci...
 
Altrimenti potrei valutare un upgrade del PC però se utilizzassi i 300€ per questo senza comprare un monitor degno del mio PC credo che butterei soldi per nulla...
 
Potreste darmi dei consigli?  :D
Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@G1i2o3 nel tuo caso secondo me bisogna puntare più sul monitor e poi quando avrai un budget più alto di vedere si cambiare anche la configurazione.

Purtroppo in questo momento le schede grafiche di fascia media alta costano un occhio della testa e quindi non ritusciresti nemmeno a prenderle con 300 euro. Con la tua attuale configurazione bisognerebbe cambiare la vga in primis e poi magari aggiungere 8 gb di ram se vedi che qualche gioco ti da problemi.

Quindi con 300 euro puoi tranquillamente pensare di prendere un buon monitor full hd ips.La tua configurazione non regge il 2 k, forse c'è la fa stando sui 30 fps ma non credo di più. Ti conviene prendere un buon monitor full hd da 60hz spendendo sui 150 euro come hai detto te e il resto del budget lo tieni da parte per quando vorrai cambiare almeno vga.

Un buon monitor per il tuo budget potrebbe essere questo:

https://www.amazon.it/AOC-I2481FXH-LCD-Monitor-23-8/dp/B015510P76/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1500236661&sr=8-9&keywords=monitor+full+hd+aoc

https://www.amazon.it/HP-Monitor-Retroilluminazione-Risoluzione-1920x1080/dp/B01LXFVPTR/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1500236702&sr=8-4&keywords=monitor+full+hd+hp

https://www.amazon.it/Asus-Monitor-1920x1080-Frameless-Flicker/dp/B00D6L4Y9I/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1500236739&sr=8-5&keywords=monitor+asus+full+hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Guatayabas, ho avuto modo di riflettere e si sono sempre più orientato sull'acquisto di un monitor. Ad oggi non so apprezzare la differenza tra FHD e 4k  :P. Quindi penso che se in futuro dovessi aggiornare la configurazione non prenderei di certo una VGA per giocare in Ultra HD. 

Considerazioni sul futuro a parte, tra i 3 monitor ho visto che hanno "contrasto" e "tempo di risposta" differenti. Sapresti dirmi quanto incidono questi dati sulla scelta del monitor? Sono poco informato al riguardo.

Inoltre, aggiungendo qualcosina si riuscirebbe ad avere uno schermo curvo? Se si, quali vantaggi avrei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@G1i2o3 a meno che tu non sia unn accanito giocatore questi parametri non incidono molto.Sui pannelli Ips il contrasto solitamente è sempre sui 1000:1,quell'Asus che nelle caratteristiche ti da un 80000000:1 non sta a dire niente. Come tempo di risposta anche li, è un po una fissa, l'input lag serve basso solo se giochi a titoli fps competittivi ad alti livelli.

Lo schermo curvo ti da solo un senso di immersione maggiore, se il prezzo è molto più alto non ne vale la pena,se invece siamo li li come prezzo potresti provare anche un monitor curvo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@G1i2o3 a meno che tu non sia unn accanito giocatore questi parametri non incidono molto.Sui pannelli Ips il contrasto solitamente è sempre sui 1000:1,quell'Asus che nelle caratteristiche ti da un 80000000:1 non sta a dire niente. Come tempo di risposta anche li, è un po una fissa, l'input lag serve basso solo se giochi a titoli fps competittivi ad alti livelli.

Lo schermo curvo ti da solo un senso di immersione maggiore, se il prezzo è molto più alto non ne vale la pena,se invece siamo li li come prezzo potresti provare anche un monitor curvo. ;)

 

Grazie mille per la spiegazione  :)

Effettivamente a me basta un monitor che sia un po' meglio della mia TV (e basta poco).

Credo che mi farò passare la fissa del "Curved". Penso di comprare un buon monitor nei prossimi giorni, come quelli che mi hai indicato, cercando di risparmiare un po' di soldi per una combo scrivania+sedia verso la fine di luglio.  :)

 

Terrò aggiornata la discussione  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimissima cosa: ho rivalutato un po' le misure ideali dello schermo, dato che devo cambiare la disposizione della mia camera.

Diciamo che sulla scrivania che ho un 22" sarebbe l'ideale. Un 24" rischia di non entrarci  :(

 

@@Guatayabas Potresti dare un occhiata a questi monitor? Per piacere  :hail:

https://www.amazon.it/HP-Monitor-Retroilluminazione-Risoluzione-1920x1080/dp/B01G1M5B0E/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1500407994&sr=1-1&keywords=monitor+22+ips

 

https://www.amazon.it/AOC-I2269VWM-Monitor-21-5-Colore/dp/B00BDBVCCK/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1500407994&sr=1-2&keywords=monitor+22+ips

 

Comunque penso di fare l'ordine entro domani sera, altrimenti vado in paranoia e non mi decido più  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Aiuto ammodernamento pc - Intel i5-4460 gtx 950

      Ciao a tutti ho bisogno di qualche suggerimento per rifare un PC.  Ho un budget che va dalle 300 alle 500 euro senza monitor e senza hd/ssd.  Qui sotto ci sono i conponenti attuali e ovviamente so che sono datati ma volevo sapere se magari case e alimentatore fossero recuperabili.  Processore Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low

      in PC Completi

    • I migliori monitor da gaming (Marzo 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • TDP, PL1, PL2 e TAU sui Processori Intel

      Ciao ragazzi, sono qui per fare chiarezza sul consumo energetico (TDP) dei processori Intel.   TDP, PL1, PL2, TAU Cosa indicano questi valori?  Sono degli ingredienti di una barretta proteica? 🤣   Perché un i7 12700 ha un TDP nominale di 65w ma durante l'utilizzo il consumo energetico va ben oltre questa soglia? Dobbiamo prima definire questi termini.   PL1 (Power Limit 1), si può definire come "Long Duration Power Limit": è uno stato di potenza del

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...