Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC GAMING 1400€ (oggi 1080p tra due anni 4K)


Alienboy
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui per chiedervi un aiuto per la configurazione di un nuovo PC GAMING. 

 

Il mio budget è di circa 1300-1400€ circa. Dopo aver visto vari benchmark ho ahimè deciso che, pur essendo un vecchio fanboy AMD il processore sarà un Intel. L'arcitettura ZEN sembra ottima in altri ambiti ma ancora poco supportata nei videogiochi e visto che il 90% dell'utilizzo del PC sarà il gaming.. vada di KABYLAKE! :D

 

Iniziamo, allora! Esporrò punto per punto le mie necessità :) Tutti i pezzi che compariranno qui sotto vanno messi in conto (per alcuni più difficili da reperire scrivo tra parentesi il best price già trovato). 

 

 

- Non mi interessa nè assemblaggio, nè O.S, nè perifiriche di alcun tipo.

 

- Lo shop da cui vorrei acquistare buona parte dei componenti è quello che finisce con la parola computer.eu, comprando solo ciò che non vende (centralina led, hdd 4tb, ecc) da altri shop (Amazzone o altro).

 

 

- Il case che ho scelto è un NZXT SOURCE 340 Midi-Tower (black) per mettere in vista componenti. Se i componenti possono anche essere un minimo "ESTETICAMENTE GRADEVOLI" (senza ovviamente che questo infici troppo sul prezzo e sulle prestazioni), sono più contento. Diciamo che prediligo l'hardware di colore scuro (magari con qualche striatura o richiamo rosso: per farvi capire la mia mobo preferita a livello estetico è la MSI Z270 Gaming M3). 

 

- Per l'estetica centralina con led NZXT HUE+ (70€)

 

- CPU kaby lake e prestante. Non vorrei trovarmi fra 2 anni, quando cambiero GPU per affrontare il gaming 4k, in una condizione di "cpu limited". Per tale motivo credo sia più indicato un i7 al posto dell'i5, magari una versione K per un eventuale leggero overclock futuro (quando cambierò la gpu). Avevo quindi pensato a un i7 7700K. 

 

- Come dissipatore pensavo ad una soluzione a liquido AIO come il Kraken X62 (sembra essere molto buono rimanendo comunque piuttosto silenzioso) che ha due ventole da 140mm.  (180€)

 

- mobo future proof compatibile con tutti i più recenti standard. Importante è che abbia integrata una buona scheda di rete gigabit LAN (tra un paio di mesi qui a Roma ci sarà l'upgrade alla gigabit di Fastweb per chi è già in FTTH) e una buona scheda audio integrata (ho delle ottime BOSE COMPANION 2.1). Come già vi ho detto impazzisco a livello estetico per la  MSI Z270 Gaming M3, ma non so se sia buona e abbia le caratteristiche di cui sopra).

 

- Scheda video RX480 8gb (più spinta è meglio è considerando che per 2-3 anni vorrei giocare a 1080p al TOP). So che è ottima la XFX (ma quanto è brutta! Non c'è un'alternativa altrettanto valida?)

 

- L'utilizzo al 99% sarà il gaming (Sparatutto, GTA V e giochi stile Assassin's Creed) e un po' di sporadico editing video amatoriale (video delle vacanze in 4K più che altro).

 

- La cosa che più mi preme è che sia una configurazione futuribile. Per ora il gaming sarà su monitor 1080 60hz ad ultra settings con tutti filtri e dettagli al max, ma in futuro (2-3 anni) passerò al gaming 4k, quindi cambierò scheda video (calcolare alimentatore in quest'ottica) e se necessario overclockero un poco la CPU (per questo ho pensato ad una versione K).

 

- PSU modulare, dato che vorrei un case pulito (calcolare Watt in vista di upgrade GPU fra 2 anni per gaming in 4k e futuro overclock CPU)

 

- ram 16Gb DDR4 (belle spinte se possibile)

 

- ssd 500 GB: quale scegliere tra samsung 850 EVO e Intel 600p? Quest'ultimo lo prenderei solo se migliore o uguale al Samsung in termini di prestazioni. Diciamo che questo nuovo formato mi attira perecchio.

 

- hdd storage 4TB da 7200rpm (mi hanno consigliato il Toshiba 4TB DT01ACA400 7200rpm 32MB). Che dite, vi sembra affidabile? Lo userò per tenerci dentro moltissimi video in 4k, foto e files vari. 130€

 

 

 

Per quanto riguarda gli spazi siamo a posto secondo voi? Dissipatore, mobo etc entreranno bene nel case che ho scelto?

 

 

 

Spero possiate darmi qualche buona dritta!

 

Grazie mille a tutti!

 

Ciao!!

Modificato da Alienboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alienboy,ti sei fatto una configuriazione niente male,solo che ti avviso che col tuo budget si potrebbe puntare ad una vga più potente,già pronta per il 2k come la gtx 1070!!!
Poi per il gaming è sempre consigliato un i5 al posto dell'i7 perchè la differenza di prezzo e prestazioni non ne vale la spesa,avere un i5 non significa che la cpu in lato gaming sia meno longeva.
Anche l'overclock non porta chissà quali miglioramenti in ambito gaming,però se vuoi avere la possibilità di farlo col tuo budget si può fare!!!
Per il resto direi che ci siamo,se vuoi ti facciamo una configurazione noi da 0 con 1400 euro,facci sapere!!! ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie della risposta :) Diciamo che ho scelto quell'i7 per via del fatto che vorrei cimentarmi più spesso in operazioni di montaggio video 4K. Il 2K in realtà non mi interessa, aspetto un paio d'anni e passo direttamente a un monitor 4K verso il 2019 cambiando anche la scheda video.

 

Aspetto la config allora, grazie! Chiaramente nel prezzo vanno messi anche quei 3 componenti di cui ho già trovato il best price.

 

Arigrazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Alienboy,direi che hai le idee belle chiare,quindi la configurazione che ti sei già fatto va più che bene,ora ricapitoliamo un attimo:

 

Cpu: https://www.amazon.it/Intel-i7-7700K-4-2GHz-intelligente-Scatola/dp/B01LTI1JEM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1488975230&sr=1-1&keywords=i7+7700k

Mobo: https://www.amazon.it/MSI-Z270-Gaming-M3-Interfaccia/dp/B01MZ65ERB/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1488973934&sr=1-1&keywords=MSI+Z270+Gaming+M3

Ram: https://www.amazon.it/Corsair-CMD16GX4M2B3000C15-Dominator-Platinum-Enthusiast/dp/B0134EVVO2/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1488974226&sr=1-2&keywords=ram+ddr4+3200mhz+dominator o https://www.amazon.it/Corsair-Vengeance-Memoria-DDR4-3000/dp/B01HKF3T8C/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1488974240&sr=1-3&keywords=ram+ddr4+3000mhz ,le prime sono le dominator,hanno un sistema di dissipazione migliore e una latenza unb pelo inferiore,le seconde hanno i led e sono più fighe ma con una latenza leggermente superiore che in gaming non te ne accorgeresti nemmeno.

Dissi: https://www.amazon.it/dp/B01MQEAOVO/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1488973890&sr=1-1&keywords=Kraken+X62 , signor dissipatore per overclock pesante.

Ssd: https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E500B-EU-500G-Grigio/dp/B00P73B1E4/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1488974779&sr=1-2&keywords=ssd+850+evo , ho optato per il 500evo perchè guardando un po di bench in giro risulta più veloce rispetto all'intel e quindi ti ocnviene questo.

Hdd: https://www.amazon.it/Toshiba-X300-4TB-4000GB-Serial/dp/B018XOSKH4/ref=sr_1_fkmr0_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1488975197&sr=1-1-fkmr0&keywords=Toshiba+4TB+DT01ACA400 o https://www.amazon.it/WD40EFRX-Hard-Drive-Intellipower-Cache/dp/B00EHBERSE/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1488974854&sr=1-1&keywords=hdd+4tb ,il primo è quello che ti hanno proposto e non è niente male,ha una cache da 128 mb che è notevole,sul piano dell'affidabilità non saprei cosa dirti,non ho trovato niente googlando.Il secondo è il classico western digital red che come affidabilità ci siamo,solo che ha una cache inferiore,ovvero di 64mb.Se ti serve come archivioo non va male comunque.

Alimentatore: https://www.amazon.it/Corsair-CP-9020103-EU-Alimentatore-Modulare-Certificazione/dp/B019NWQSOC/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1488974043&sr=1-1&keywords=cx+650

Case: https://www.amazon.it/NZXT-S340-Case-per-PC/dp/B00RN3SJW8/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1488973998&sr=1-2&keywords=nzxt+source+340

Vga: https://www.amazon.it/MSI-RX-480-GAMING-8G/dp/B01JGQBMB4/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1488973974&sr=1-2&keywords=rx480+8gb , dato che ti piace il rosso ti ho messo la msi,che è anche una delle migliore rx480 uscite!

 

Direi che ti ho messo tutto,ci rimane solo nzxt hue+ per abbellire un po il tutto e ci sta.

Questa è una signora configurazione che per il full hd va da Dio direi!!!

Se hai dubbi o domande chiedi pure!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao! Grazie infinite x la config! 

 

Qualche domandina..

 

1) Ho visto che il PSU è un semimodulare.. se proprio volessi farlo modulare come lo vedi un evga g2 650w?

 

2) Per quanto riguarda le ram prenderei il primo modello che mi hai consigliato, visto che i led non mi interessano (già ne ho abbastanza ahaha :D ) Una persona mi aveva anche consigliato queste ram (ram corsair vengenace lpx 3000Mhz ). Cosa ne pensi? 

 

3) Il wd red quanti rpm è? 

 

4) Quella gpu MSI è fin troppo "coatta" come colorazione. La gpu la preferirei nera o carbon. La XFX mi piacerebbe pure se non fosse per la scritta XFX a led.. :( Si può spegnere?

 

Per esempio avevo adocchiato la Sapphire RX 480 Nitro 8gb. Com'è? Pure questa ha un led ma a quanto ho capito è rgb ed è customizzabile via software (confermate?) E' una buona gpu?
Modificato da Alienboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Alienboy rispondo alle tue domandine ;):D

1) Come alimentatore ti avevo messo il cx perchè pensavo di sforare troppo col budget,quello che hai consigliato te va benissimo,anzi va meglio essendo un gold.

La differenza tra full e semimodulare sta solo nella possibilità di cambiare i cavi per la mobo da 24 e da 4 o 8 pin,che comunque vanno sempre utilizzati,quindi non cambia granchè tra semi e full modulare.

2) Fai benissimo a prenderti il primo modello che ti ho linkato,dato che sono le migliori tra le 2.

Quelle che ti hanno consigliato sono il modello low profile,sono ram a profilo basso che servono quando si hanno alimentatore ad aria di grandi dimensioni che non permettono l'installazione di ram normali nei primi slot.A te non servono dato che hai optato per un alimentatore a liquido che è poco ingombrantre.

3) Il red da me consigliato è da 5400rpm.

4)Onestamente non saprei,leggendo dal sito produttore non ho trovato notizie a riguardo,comunque pensavo non avessi problemi coi led dato che ti vuoi comprare la hue+ di nzxt.

5) la sapphire rx480 è una ottima scheda grafica e come detto da te ti da la possibilità di customizzare il led e anche di spegnerlo se ti da fastidio,per farlo ha proprio un tasto di accensione o spegnimento.

La differenza tra le varie custom rx480,come tra tutti gli altri modelli di vga poi,sta nel metodo di dissipazione,dal rumore e dalla frequenza che hanno del core e del memory clock.

La differenza di clock da un vantaggio tra una scheda e l'altra di qualche fps che a occhio non si nota nemmeno.

Anche come rumorosità e dissipazione ormai quasi tutte le schede hanno raggiunti livelli ottimali e quasi si eguagliano,quindi nella maggior parte dei casi ormai si può puntare semplicemente a quella che più ci garba. ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x le risposte :D A questo punto penso prenderò il red. Quel toshiba mi era stato consigliato, ma non so bene se sia affidabile. Il red, invece, sembra iper affidabile come prodotto. 

 

Per quanto riguarda l'alimentatore ho paura che quando fra due anni passerò a una scheda video per il 4K (che magari sarà un sacco affamata di Watt) non regga. 750W non sarebbero meglio? Forse sono io che esagero eh, dimmi tu. Considera poi che quell'i7 lo porterò a 5 ghz. 

:)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ti bastano comunque 650w,ormai i componenti più si va avanti e più consumano meno,quindi non c'è nessun problema per il wattaggio.

Più che altro...ma dato che tu devi anche farci rendering col computer,non ti conviene acquistare i nuovi ryzen???

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Diciamo che pur essendo stato in passato un fan di amd, oggi non me la sentirei di acquistare delle cpu così giovani.. Insomma.. con quell'i7 (anche se siamo a fine generazione socket) penso potrò giocarci tra due tre anni cambiando gpu, quindi tanto vale restare su un prodotto iper testato. 

 

Per quanto riguarda il psu allora rimango sulla versione da 650W g2

 

Quelle ram (dominator platinum) sono il top che si può prendere con il mio budget, vero?

Modificato da Alienboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • Le migliori tastiere da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliore tastiere da gaming suddivise in base alla tecnologia adottata (membrana, meccanica e analogiche).   Migliori Tastiere meccaniche ASUS ROG Azoth EPOMAKER TH80 Pro HyperX Alloy Origins Core Logitech G PRO TKL Razer BlackWidow V3 Corsair K70 PRO SteelSeries Apex 7 EPOMAKER RT100   Migliori Tastiere meccaniche a membrana o ibride Logitech G213 Corsair K55 PRO   HyperX Alloy Core

      in Guide agli acquisti

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...