Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

L'ups interviene all'avio del PC, non capisco perchè


G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Stasera me l'ho fatto per la seconda volta. La prima volta qualche giorno fa..

Ho un UPS APC da 700VA (390W) comprato il 30 dicembre.

Ad esso ci sono collegati direttamente il router wifi e il PC, senza monito o altri componenti.

Il mio Pc è sempre il solito, cioè:

- alim: BeQuet System Power 8 da 600W

- CPU: Intel core I5 4460 3,2GHz con dissipatore CM Hyper212X

- GPU: MSI GTX960 4GB OC edition (nessun overclock impostato su MSI Afterburner)

- Scheda madre: Asrok B95 Anniversary

- Masterizzatore DVD LG modello super economico da 17€, comprato insieme all'ups tra l'altro.

 

La situazione è questa: premo il tasto di accensione del PC e dopo 2 secondi circa interviene l'ups, quindi si stacca dalla rete e va a batteria.

Le impostazioni sono sempre le stesse e dal software ufficiale powerchute (di gestione UPS) non sono cambiate le impostazioni e la tensionie di rete resta nel range di 216/225V quindi va bene. Inoltre se faccio il test di diagnostica per l'ups mi dice che va tutto bene e non ci sono errori. Questo però a sistema avviato e con l'ups collegato e funzionante su rete.

Non sono riuscito ancora a vedere i valori della rete in quella condizione, perchè la prima volta 'UPS ha spento il PC di netto appena ho eseguito l'accesso al mio account di windows. Poco fa invece sono stato io a spegnerlo per vedere se l'UPS commutava di nuovo da batterie a rete, ma così non è stato.

Ho dovuto spegnere anche lui e riavviarlo.

 

Poi ho acceso di nuovo il PC e non ci sono stati problemi, sono qui a scrivere ora.

 

Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere?

 

Io ho pensato a queste cose:

- Problema di picchi di assorbimento elevati all'accensione, probabilmente dovuti a guasti/aggiornamenti driver o malfunzionamento di qualcosa all'interno del PC.

- Variazione, inspiegabile, del fattore di potenza dell'alimentatore.

- La rinomata qualità degli UPS di marca APC (Schneider) non può nulla contro la mia sfiga stratosferica.

 

Intanto provo a fare altre prove va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@G1i2o3 sei poi riuscito a capire quale fosse il problema?

 

Ciao, purtroppo non sono ancora riuscito a capire cos'era. Però non è neanche più successo.

L'unica cosa che ho cambiato è stato spostare l'UPS perchè aveva un lato attaccato alla scrivania e forse scaldava troppo, perchè aveva una parte delle prese d'aria tappate... Ma mi pare strano che fosse per quello...

 

Se mi dovesse succedere ancora proverò ad abbassare la sensibilità dell'UPS sul controllo rete.

Dopo questo non saprei cos'altro fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Quando accendo il mio portatile, dopo un secondo che ho permuto il tasto di accensione si spegne

      Salve a tutti, ho un asus rogstrix g6 del 2023(intel i7 13650,512gb,rtx4050,ram di ddr5 16gb)come letto dal titolo quando accendo il computer, dopo qualche secondo si spegne.Fino a ieri funzionava perfettamente, oggi ho provato a accenderlo senza alcuna periferica, senza alimentatore ma niente, se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un favore,  grazie a tutti.

      in Problemi tecnici

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...