Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

ASUS STRIX R9 390 collo di bottiglia?


Numhas
 Condividi

Post Raccomandati

Salve ragazzi ho fatto un piccolo hupgrade nel pc di mio fratello con un ssd e una vga (prima usava l'integrata)...ha preso una R9 390 STRIX...il problema è che adesso i giochi (lui gioca soprattutto moba come league of legends e world of warcraft) mentre prima davano degli fps piuttostofissi adesso oscillano con oscillazioni di anche 40 - 50 fps di differenza. Tipo a LoL ho messo il tetto degli FPS a 144 e in alcuni casi scende fino a 90, cosa che nel mio pc con un GTX970 non succede....adesso le cose sono due o la scheda riscalda troppo (68° di media stabili) o la configurazione con il suo attuale CPU (piuttosto vecchiotto) fa da collo di bottiglia.

Vi posto la sua configurazione:

CPU: AMD A8-6600K 3,90GHz

RAM: DDR3 8Gb

VGA: ASUS STRIX R9 390

SSD: 256Gb

HHD: 1T

 

Vi ringrazio a priori per le risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, @@Numhas,

prima di tutto ti consiglio, se non lo hai già fatto, di aggiornare i driver della scheda video all ultima versione, che hanno introdotto una nuova funzione per ridurre i consumi modulando il framerate in base alle necessità della scena che stai giocando. Non funziona ancora con tutti i giochi ma sembra essere utile con schede che consumano molto come la tua.

Scarica i driver in manuale e prima di installarli ripulisci quelli vecchi con dduninstaller.

Con i giochi da te menzionati potrebbe essere anche la cpu a fare da collo di bottiglia specialmente nelle scene più affollate. Sono giochi che a livello di scheda video non hanno grandi esigenze ma richiedono molti calcoli alla cpu.

Visto che da quel che dici, ci sono si cali, ma non scendi sotto i 90 fps non credo che abbia più di tanti problmi. Hai provato con il v-sync attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicuro nel modo più sicuro che sei in bootleneck...hai un apu ( che ho avuto io stesso in passto) che non supporta in buon modo vga superiori alle vecchie r9 270 ed alle attuali rx 460.

Mi spiace ma con la tua cpu, anche overckloccandola, non riusciresti a sfruttare la r9 390 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicuro nel modo più sicuro che sei in bootleneck...hai un apu ( che ho avuto io stesso in passto) che non supporta in buon modo vga superiori alle vecchie r9 270 ed alle attuali rx 460.

Mi spiace ma con la tua cpu, anche overckloccandola, non riusciresti a sfruttare la r9 390 :)

Sapresti consigliarmi un CPU da gaming buono x qsta configurazione? Se è possibile rimanendo su AMD...e non spendendo moltissimo in quando dovrò anche cambiare mobo e case xke come detto sopra riscalda abbastanza la vga

 

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo per il socket fm2 - fm2+ (non so quale dei due monta la tua mobo) non ci sono CPU che riescano a sfruttate appieno una r9 390. Qualcosa potresti migliorare ma non vale la pena investire ora su quella piattaforma, se vuoi proprio AMD è meglio se aspetti l' uscita dei nuovi processori prevista nel primo trimestre del prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...