Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

come OC i7-6700K


Tahola
 Condividi

Post Raccomandati

Ok, adesso prosegui in questo modo:

 

Prima di seguire i punti sotto elencati devi impostare i core tutti sulla stessa frequenza, quindi imposta la voce come "Sync All Core"

1) Entra nel bios nelle impostazioni relative all'overclock ( oc tweaker) della cpu ed imposta il core ratio a x42

2) Assicurati che il BLCK ( cpu base clock) sia impostato su "default" o "100" come valore

3) Disattiva le seguenti voci: Intel Speed Spectrum e Intel Speed-Step

4) Nelle impostazioni dei voltaggi imposta il vcore  su "fixed mode"  con valore 1.1V

5) LLC (Load Line Calibration) impostala a livello 3.

6) Salva ed esci

 

Ps) La ram lasciala a default all'inizio, cioè non attivare il profilo xmp per il momento.

 

Ora che hai fatto tutti questi passaggi, se all'avvio il pc ti da subito blue-screen o non si avvia, devi aumentare di poco il vcore, tipo da 1.1v ( 1.100v) passa a 1.110v e così via sinchè il pc parte senza problemi.

Ora dal descktop avvia cpu-z, real temp e aida e fai partire da quest'ultimo "system stability test" tenendo sempre sotto controllo le temperature ed il voltaggio della cpu.

Se la temperatura supera gli 80° ferma il test.

 

Fatto questo se tutto è stabile possiamo provare a salire ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tutti questi termini tecnici mi mandano un po in confusione in poche parole così facendo di quando aumento la mia cpu in ghz?

a un altra cosa! "Sync All Core" da dove posso spuntare questa voce?

Per adesso così facendo se superi lo stress test andrai a 4.2 su tutti i core, quindi sync all core.

Comunque fai così passo passo:

1) entra nel bios e clicca su OC Tweaker

2) CPU configuration --> CPU Ratio --> ALL core

3) Ora sotto a cpu config ti apparità "all core", bene, settalo su 42

 

Per load line calibration:

1) Vai su "volt configuration" ---> cpu vcore voltage --> fixed mode

2)Cpu load line calibration --> level 3

 

Il resto tutto come ti avevo elencato prima, salva ed esci, apri i programmi e fai lo stress test per una mezzora  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho appena finito, ho fattto tutto esattamente come mi avete detti di fare all'inizio ho avuto qualche problemino perchè continuava a uscirmi il blue screan e ho dovuto aumentare a 1.140v. adesso apro gli stress test e vi dico ma dopo gli stress test aumento ancora? non è poco 4.2ghz? pensavo almeno a 4.5 perchè solo 2 non fanno la differenza penso. poi scusate vado su cpu-z su le specifiche della cpu non c'è scritto 4.2 ma ancora 4.0 come mai?

su real temp dice 4208.40 MHz

Modificato da Tahola
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito, ho fattto tutto esattamente come mi avete detti di fare all'inizio ho avuto qualche problemino perchè continuava a uscirmi il blue screan e ho dovuto aumentare a 1.140v. adesso apro gli stress test e vi dico ma dopo gli stress test aumento ancora? non è poco 4.2ghz? pensavo almeno a 4.5 perchè solo 2 non fanno la differenza penso. poi scusate vado su cpu-z su le specifiche della cpu non c'è scritto 4.2 ma ancora 4.0 come mai?

su real temp dice 4208.40 MHz

Come ti avevo scritto se avevi subito blue screen dovevi alzare il vcore a piccoli step come hai fatto :)

Non puoi salire subito di botto a 4.5, l'OC si fa gradualmente sino a trovare la stabilità e non tutte le cpu sono uguali, alcune salgono talto senza dover tocccare molto i voltaggi, altre meno, ( la tua potrebbe appartenere  questa categoria purtroppo), quindi seguendo quei passaggi sali pian piano a x43 e così via senza superare mai 1.3 come voltaggio ( questo è basilare se non vuoi rischiare di far vivere la tua cpu meno di quello che dovrebbe).

é normale che cpu-z ti dia quel valore tranquillo.

 

Ps) Anche se tu riuscissi a portarla a 5ghz non ti cambierà nulla, te lo avevamo già spiegato che l'OC non porta nessun beneficio, infatti la tua cpu io la lascerei così com'è a default, ma se te lo vuoi occare no problem, basta che non fai di testa tua :)

ragazzi c'è un problema non so perchè, quando da system stability test faccio partire mi dice Warning: Hardware failure detected! Test stopped

Stability test stopped 

perchè questa cosa? cosa faccio?

Aggiorna il bios della scheda madre e vedi se ti da ancora quell'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Se acquisto una cd-key da kinguin poi cosa devo fare?

      Ciao gente!  Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno che ha un po' più di esperienza di me. Vorrei acquistare la cd-key di Resident Evil 7 da Kinguin, per risparmiare, ma poi come faccio per il gioco? Da dove lo devo scaricare? E poi se cambio/formatto il PC posso installarlo nuovamente senza problemi?   PS: ho già usato kinguin per il serial di windows 10, che ho scaricato dal sito microsoft. Presumo sia più o meno la stessa cosa...

      in Videogiochi

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...