Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

smontare pc


GxGiova
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,non sapevp dove postare quindi mi scuso eventualmente per la sezione errata, per il mio pc si è avvicinata ormai l'ora di una bella pulizia dalla polvere,ovviamente per far ciò dovrò smontarlo, e date alcune brutte esperienze passate (come il fatto che staccando il pc spento direttamente dalla corrente bruciai la scheda madre), avrei alcune domande:

quando bruciai la scheda madre, i motivi potevano, e possono tutt'ora essere molteplici, ma una teoria davvero probabile (trovata a caso su internet) è la fragilità di un determinato tipo di chip presente sulla mobo, e siccome il modello attuale che monta il mio pc è lo stesso, la domanda è , Quali precauzioni bisogna prendere quando si stacca.il computer dall'alimentazione?

Magari se qualcuno è così gentile da indicarmi i vari procedimenti, tipo spegnere prima l'interruttore dell'alimentatore e dopo staccare la spina ecc ecc.

Sembrano cavolate, ma secondo me non son cose da sottovalutare :P (e dopo la brutta esperienza, ho la fobia di staccare il computer dalla corrente xD)

Grazie in anticipo :)

Modificato da GxGiova
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GxGiova prima di tutto ti chiedo...ma il tuo computer è cosi pieno di polvere da doverlo smontare tutto???

Solitamente con un po di aria compressa ed un pennello si riesce a fare tutto!!!

Comunque per scollegare il computer dalla presa elettrica ti conviene sempre spegnere l'alimentatore e poi tenere premuto per un po di secondi il tasto di accensione del computer cosi ti rilascia la tensione che ha immagazzinato e poi scolleghi la spina...se cosi ti si brucia ancora la scheda madre sei mooooooolto sfortunatoooooo!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao GxGiova prima di tutto ti chiedo...ma il tuo computer è cosi pieno di polvere da doverlo smontare tutto???

Solitamente con un po di aria compressa ed un pennello si riesce a fare tutto!!!

Comunque per scollegare il computer dalla presa elettrica ti conviene sempre spegnere l'alimentatore e poi tenere premuto per un po di secondi il tasto di accensione del computer cosi ti rilascia la tensione che ha immagazzinato e poi scolleghi la spina...se cosi ti si brucia ancora la scheda madre sei mooooooolto sfortunatoooooo!!! :D :D :D

Grazie per aver risposto alla mia domanda :)

Diciamo che non è sporchissima la ventola esterna, ma quella del processore ha qualche granello di troppo.Più che altro mi è sorto il dubbio della pulizia per il fatto che il pc sembra scaldare un po' più del dovuto e fa un po' più di rumore la ventola(anche se, potrebbe essere il tutto collegato all'arrivo dell'estate, ma ad ogni modo presto dovrò smontare il pc per l'aggiunta di alcumi componenti, quindi dovrò smontarlo prima o poi xd)

Se peggiorerà , dovrò passare ad una pulizia completa.

Ciao e grazie ancora :)

Modificato da GxGiova
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Cosa posso fare direttamente dal PC per renderlo più longevo e duraturo possibile?

      Buonasera, avete per caso qualche consiglio un po' più avanzato che una persona possa metter in atto attraverso software, con qualche impostazione BIOS, impostazione Windows, scaricando un programma o se si possa attivare qualcosa non so. Tralasciando ovviamente il fatto di pulire il PC ogni tot mesi ed avere temperature buone.

      in PC Completi

    • Domande su notebook da gaming (acer nitro 5)

      Salve a tutti da circa una settimana ho acquistato questo notebook da gaming acer in offerta su amazon ad un prezzo vantaggioso (Acer Nitro 5 AN517-41-R3SG) ho optato per un notebook per lavoro e per la portabilità ho voluto scegliere questo modello per divertirmi anche con il gaming volevo fare ai piu esperti qualche domanda perchè sono molto confuso su alcune cose : 1) il dispositivo in questione monta una rtx 3080 ma non riesco a capire se e max-q oppure mobile in tal caso cosa cambia?

      in Portatili

    • Dischi in Raid 1 - Domande

      Buongiorno e buon anno a tutti. Ho finalmente ordinato tutti i pezzi per il pc nuovo (esclusi hdd meccanici) e avrei da chiedervi un consiglio su qualcosa che conosco ma su cui non ho mai lavorato, i dischi in raid. Nello specifico prenderò 2 HD meccanici da 6TB ciascuno da mettere in Raid 1 per una mera questione di conservazione di dati nel tempo. I dischi saranno quasi sicuramente dei WD Red Plus, vado su questi anziché sui Pro perché sono a 5400 rpm anziché 7200, anche se hanno s

      in Hard Disk e SSD

    • Tastiera Full Layout ITA abbastanza silenziosa per scrittura e gaming ed, eventualmente, mouse per FPS

      Salve. Poiché tra qualche settimana finalmente dovrei, spero, assemblare un nuovo PC mi servirebbe una nuova tastiera Premetto che scrivo, velocemente, mediamente 3/4 ore al giorno e gioco ad fps frenetici per un paio di orette al giorno. Ho posseduto per tanti anni un kit tastiera+mouse microsoft (quella "ad onda" ed era davvero comoda con il mouse un po' bombato - piccolo per la mia mano). Poi sono passato al Kit CM Devastator III che utilizzo tuttora (soltanto la tastiera) con la qu

      in Mouse, Tastiere e Controller



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...