Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Dissipatore 860k


mrfranck03
 Condividi

Post Raccomandati

1 RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
1 Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3
1 Case Mid Tower Raijintek Arcadia USB3 ATX Bianco
1 CPU AMD Athlon II X4 860K Black Edition Socket FM2+ 3,7GHz No VGA 28nm Boxed
1 Scheda Madre AsRock FM2A58M-VG3+ R2.0 Socket FM2+ DDR3 SATA2 USB2 MicroATX
1 VGA MSI AMD Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP
1 Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+

Considerando questa configurazione ho deciso di upgradarla iniziando dalla acquisto di un dissipatore.
Io avevo pensato al lepa ermax consigliato nella guida agli acquisti poiché non sono pratico di oc. Volevo prenderlo a liquido ma non so neanche qual è la differenza sostanziale fra liquido e pasta termica. Come sempre mi affido a voi anche su idee di upgrade che vanno oltre il dissi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un upgrade di più componenti ti conviene aprire un topic nella sezione adatta, qui vediamo che si può fare per il dissipatore, a proposito di questo forse hai un po' di confusione in testa: la pasta termica ( pre applicata o acquistata in tubetto) è utilizzata per "il trasporto" del calore generato dal processore verso il dissiparore per l'appunto. Tale pasta può essere già applicata dal produttore del dissiparore che andrai a comprare oppure puoi applicarla tu stesso (sul processore) se decidi di comprarne una migliore! (In tal caso ci sono delle regole per un'applicazione precisa).

Per quanto riguarda i dissipatori ne abbiamo di 3 tipi:

Ad aria composto da un "radiatore" da installare sul processore con in dotazione una o due ventole per diverse configurazioni e prestazioni.

A liquido AIO ( all in one) dissipatori composti da un waterblock da installare sul processore tubi che lo collegano a radiatore e ventole da installare sul case. Questi dissipatori sono detti all in one proprio perché sono pronti all'uso e quindi solo da installare.

Ad liquido custom: Ottimi dissipatori a liquido parecchio costosi a differenza dei precedenti, in cui tutti i componenti vanno scelti e montati singolarmente! Le configurazioni sono molte ma ha un costo davvero eccessivo.

Detto questo in base al tuo budget, preferenze e utilizzo si può scegliere quale dissipatore prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una configurazione molto simile a quella che avevo io inizialmente, mi sono trovato benissimo con il Cooler Master Hyper TX3 Evo! Dissiparore ad aria facile da installare, e costa circa la metà del tuo budget

 

Poi se preferisci qualcosa a liquido con il tuo budget ti trovi sulla fascia degli entry level...vediamo se qualcun'altro propone altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il tx3 è una buona soluzione direi, anche perchè con quella scheda madre scordati di fare OC, o meglio, puoi azzardare qualcosa ma robetta, niente di che, purtroppo non è il massimo come mobo per queste cose, inoltre l'alimentatore è strettino per fare OC, eviterei fossi in te :)

 

Semmai, dato che parli di fare un upgrade al tuo pc, dicci quanto puoi spendere come budget massimo, così vediamo se puoi cambiare almeno cpu e mobo e magari anche ram con qualcosa di più giovane e fresco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

China devo dirti che ho la stessa cpu ben occata a 4.5 senza toccare il voltaggio ed è molto stabile, prima di vendere la mia r9 270x non ho mai avuto problemi di bottleneck a breve vedremo con la rx 480! Ad ogni modo se proprio deve cambiare anche cpu io punterei su una con socket am3 rimanendo in campo Amd! Per la ram aggiungerei altri 4gb e come mobo qualcosa che permetta un discreto overclock! Per l'alimentatore beh, io il mio hamburg non so se ti ricordi che fine gli ho fatto fare! Tu che ne pensi?

Modificato da cloudy90
Link al commento
Condividi su altri siti

China devo dirti che ho la stessa cpu ben occata a 4.5 senza toccare il voltaggio ed è molto stabile, prima di vendere la mia r9 270x non ho mai avuto problemi di bottleneck a breve vedremo con la rx 480! Ad ogni modo se proprio deve cambiare anche cpu io punterei su una con socket am3 rimanendo in campo Amd! Per la ram aggiungerei altri 4gb e come mobo qualcosa che permetta un discreto overclock! Per l'alimentatore beh, io il mio hamburg non so se ti ricordi che fine gli ho fatto fare! Tu che ne pensi?

Il problema non è la cpu @@cloudy90, so benissimo che l'860K sale bene in OC, il problema come dicevo è la sua mobo che non glielo permette, tu avevi una con chipset a88x, c'è una bella differenza in quanto a fasi di alimentazione con una a58 :)

Per l'ali tu sei stato sfortunato purtroppo, può capitare.

Per la ram sono d'accordo anche io che altri 4gb servirebbero, discorso diverso per il cambio rimanendo su amd. Sono piattaforme morte al 2009 oramai, quindi conviene o aspettare le nuove architetture ZEN oppure passare ad intel, spendere altri soldi adesso per comprare cpu e mobo EOL non mi pare un buon affare sinceramente.

Alla fine dipende tutto dal budget, se può permettersi di ringiovanire tutto meglio, se non può si vede cosa migliorare, in questo caso l'unica sarebbe appunto come dicevi aumentare la ram, cambiare mobo per fare un po' di OC e tirare avanti un altro po' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo con te @@Chinaski! A sto punto il mio consiglio è di aspettare zen! Non sono un fanboy ma intel così come nvidia tira troppo i prezzi! Vediamo cosa ne pensa mrfanck!

Io confido in AMD sinceramente, spero che stavolta risorga dal letargo dove si era andata a nascondere in tutti questi anni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...