Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Gaming, tornare a w8.1 o rimanere con w10?


cloudy90
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti dopo un po' di assenze dovute alla mia vita di studente fuori sede torno a tediarvi con uno dei miei quesiti, per le migliori prestazioni in ambito gaming è meglio avere come SO Windows 8.1 o il 10? Da un po' di mesi ho il 10 sul mio pc gaming ma al di là dei giochi non mi soddisfa per niente, continui problemi di driver, crash dello store e un assurdo problema con l'avvio, in poche parole 2/10 volte il login è istantaneo ( non vedo nemmeno il nome dell'account) altre volte invece rimane fermo a caricare anche per un minuto ( win è installato su un ssd Samsung pro 840) addirittura ultimamente sto avendo un problema assurdo con il controller della xbox one comprato apposta per giocare su pc! Se è la sezione giusta, dopo le vostre Risposte posso anche parlare del problema del controller! Ad ogni modo al di là di questi problemi, del fatto che le dx12 sono supportate solo da Win 10 anche se finora nessuno dei miei giochi le ha sfruttate, in termini di prestazioni generali e ancor più nei giochi, cosa mi consigliate voi? Windows 10 o 8.1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cloudy e bentornato!!!Hai provato a fare una bella scansione anti malware e antivirus?

Qua già in molti sono passati a win10 e sono sempre meno le persone che hanno dei problemi,quindi io ti consiglierei di restare al 10 e proviamo a risolvere i problemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guata, grazie! Comunque si, ho provato a fare scansioni di ogni genere, il pc sembra pulito, non contento, due settimane fa ho provato la funzione ripristino, non ricordo il nome preciso, ad ogni modo parlo di quella che reinstalla Windows mantenendo i file senza il bisogno di usb o cd di installazione ma i problemi persistono, so bene che l'ultimo so soprattutto sé aggiornato quasi sempre è meglio, ma sono anche dell'idea che il vecchio so col suo bel rodaggio potrebbe essere più stabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

I driver della scheda madre e della scheda  video sono aggiornati vero?

 

Hai provato ad aggiornare bios della mobo e firmware del samsung pro 840?

 

Comunque se le provi tutte e vedi che i problemi persistono prova a tornare a 8.1 e amen ma il punto è che bisogna vedere se può fare eh ^^ , dico ti toccherebbe ricomprare la key o sbaglio?

 

p.s. (windows 10 che hai è originale giusto? Comunque faccio notare che quando si hanno tutti sti problemini di solito la prima cosa da tentare è il formattone tattico eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come dicevo i driver non li aggiorno da un po' visto che la sistemazione attuale non ha la rete internet, la key dovrei averla perché l'ho comprata da internet su un sito che mi avete consigliato voi, dopo un po' ho aggiornato visto che mi era uscita la notifica di Windows, quindi che faccio torno a 8.1? Più che altro quello che vorrei sapere è quale dei due sistemi mi dà più performance secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'8.1 ci puoi tornare solo se hai fatto l'aggiornamento al 10 da meno di un mese,come performance va meglio il 10,però se ti da tutti sti problemi torni all'8.1 e aspetti fine luglio per tornarci che è la data massima!!!

Comunque io prima proverei ad aggiornare un po tutto come ti ha detto Ken,che magari con gli aggiornamenti hanno fixato i problemi che hai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh bene allora per gli aggiornamenti dovrò aspettare il fine settimana in cui tornerò a casa e mi porterò dietro il pc, vediamo se riesco a risolvere restando col 10! Nel frattempo magari posso capire il problema del controller, in poche parole l'analogico destro pur non muovendolo sposta la camera verso l'alto, andando nelle impostazioni sul pannello di controllo ho provato a fare la calibrazione ma i risultati sono gli stessi, vedendo poi i movimenti dell'asse x se ricordo bene, mentre l'analogico è fermo, Windows rileva comunque movimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i driver del pad sono aggiornati sicuramente, di quello ne sono parzialmente certo perché facendolo da gestione periferiche o da altri programmi che aggiornano i driver, quello risulta sempre aggiornato, però so che dallo store c'è la possibilità di aggiornarli ma non ci riesco poiché quando effetto l'accesso rimane bloccato durante il login allo store. Il pad l'ho preso qualche mese fa ed è quello di una Xbox one. Non saprei che dirti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Lag input con il controller per PC

      Ciao a tutti, sto notando che raramente e senza spiegazione (le batterie sono cariche) capita in maniera molto random e poco frequente che gli input che do con il controller iniziano ad arrivare in ritardo, di 1 secondo. controller usato: Logitech F710; gioco: assetto corsa ; in passato avevo attivato la funzione radeon anti lag ma l'ho disattivata credendo che potesse essere magari questa una delle cause, anche perchè anche tenendola disattivata in genere non ci sono sono problemi di lag

      in Problemi tecnici

    • Controller per PC di buona qualità

      Ciao a tutti, mi servirebbe un controller per pc di buona qualità e con i tasti che permettano pressioni parziali cosi come accade con i controller originali Sony; Dovendolo usare con il pc credo che la soluzione migliore sia un controller per Xbox, tuttavia quello originale costa 50-60€ e mi chiedo se esiste su amazon un prodotto equivalente non della Microsoft che però svolga la stessa identica funzione e che la qualità dei tasti sia analoga ? mi andrebbe bene anche con il filo e sen

      in Mouse, Tastiere e Controller

    • come configurare il PC per tirare fuori le miglior prestazioni

      Ho appena finito di assemblare il PC di mio figlio questa e la componetista I5 12400f Mb gigabyte b660m gaming x ddt4 Aliment. enermax revobron 700w Monitor lg 27gq50a Case cooler master mb520 Pasta termica artic mx6 Ventole cooler master sickflow  120 x3 HD cruciale p3 plus 500gb pci 4.0 Raff x CPU a liquido 240 itek RAM gskill 3200 8x2 Windows 11 home Scheda video rx580saphire nitro 4g USATA Installato tutti i drive della mb e de

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...