Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Overclock Cpu e Ram!!Aiutoo


pippouk
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti sono nuovo nel forum e ho bisogno di una mano per eseguire un overclock al mio pc :)

Il mio pc:

Cpu:intel i5 3570k

Mobo:Msi Z77a Gd65

Psu:cooler master v650

Scheda video:gtx970 msi nvidia

Ram:corsair Vengance High Profile Cl9 1600

SSd:samsung Evo 120 gb

Attendo risposte per iniziare un po a smanettare col pc  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto ^^

 

Partiamo dalle ram che è un operazione semplice semplice , per farle andare alla frequenza di 1600mhz basta attivare il profil xmp , quindi scaricare il manuale della mobo intanto da qui : https://it.msi.com/Motherboard/support/Z77AGD65.html#down-manual, aprilo e vai alla pagina 2-12 , dove dice : "extreme memory profile XMP" , devi mettere su enable e già questo dovrebbe bastare a far andare la ram a 1600mhz di frequenza , per controllare se effettivamente sia cosi vai a pagina : 2-10 e dove dice : Current CPU / DRAM Frequency vedrai la frequenza delle ram ^^ .

 

Dopo aver fatto la modifica fai salva ed esci ^^ (importante eh).

 

 

 

Per quanto riguarda tutti gli altri parametri da inserire per occare la cpu , beh devo elencarteli uno ad uno personalmente e ora non posso (pomeriggio forse) perchè è lunghetta da scrivere  , oppure devo trovarti una guida già bella e pronta online magari ^^ . Come vuoi tu tanto per me è uguale ma ripeto per farti la lista dei parametri da modificare mi ci vuole un po e ora sto per uscire ma pomeriggio al massimo te la posto dai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao vi ringrazio della risposta è un piacere :) @@KenMaster@@Chinaski
Allora Sono riuscito a mettere le ram con xmp così

non riesco ad aggiungere l'immagine come faccio? :D

http://imgur.com/nBVIMgIah ecco

Modificato da pippouk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vi ringrazio della risposta è un piacere :)

Allora Sono riuscito a mettere le ram con xmp così

non riesco ad aggiungere l'immagine come faccio? :D

 

Fai una foto con lo smartphone , passale su pc e poi postala qui usando questa guida : http://pc-gaming.it/board/topic/3501-come-postare-le-immagini-sul-forum/ (caricale almeno a 800x600 o più , altrimenti si capisce poco)

 

Ma di base se le ram vanno a 1600mhz (controlla dove ti ho detto sopra) allora vai tranquillo che va tutto ok ^^

 

p.s. (nella mia mobo c'è il comando apposito per fare screenshot....mmm non so se per la tua è lo stesso.... è uno dei comandi funzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Dragon's dogma 2 su nvidia 3060 12gb

      Salve ho comprato dragon's dogma 2 e sul mio pc va a grafica bassissima addirittura preimpostato su 720p invece di 1080p e con frame rate osceno, so che il gioco è ottimizzato con i piedi e con un motore grafico non proprio giusto per quella tipologia open world, ma volevo chiedere: davvero la mia build pc non riece a gestire questo gioco oppure devo solo aspettare che lo sistemino gli sviluppatori? Guardando le specifiche consigliate dovrei rientrare al pelo a grafica media credo, questo dubbio

      in Videogiochi

    • Nvidia gtx 780 ti non si avvia con horizon 5

      Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi. Ho comprato Horizon 5 per mio figlio ma non parte con la suddetta scheda però parte,pur con requisiti minimi,con quella interna . Potete aiutarmi!? Grazie davvero 

      in Schede Video

    • Pc per Animazione 3d/2d e rendering - Budget 1600€ -

      Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un pc da utilizzare per animazioni 2d/3d, come postazione di rendering e per sperimentare programmi come Touchdesigner.  Vorrei usare la postazione desktop proprio per evitare di fondere il portatile e sfruttare al massimo la libertà di rendering. Considerando che attualmente utilizzo un MacBook Pro 2018 con intel i7 di 8a generazione e 32gb di ram non ho pretese di performance estreme ma qualcosa che mi permetta di lavorare in maniera fluida. 

      in PC Completi

    • Differenze tra le serie 30 di nvidia

      Salve a tutti. Da giorni mi sto chiedendo quale siano le effettive differenze tra le serie 30 delle schede video nvidia. Ad esempio, sono in procinto di comprare una RTX 3060 della MSI da 12 GB. Ma questa scheda (oltre al prezzo conveniente), cos'ha di diverso (o inferiore) rispetto ad una 3070 da 8Gb, o una 3080 da 10GB?

      in Schede Video

    • Codice AMD Reward, riscattarlo con sistema NVIDIA

      Buonasera a tutti, chiedo una cortesia a chi è possessore delle seguenti schede video in titolo, ho acquistato per errore un codice voucher di due giochi riscattabili solo sul sito amd, io possiedo una rtx 3080 e sono rimasto bloccato, qualcuno potrebbe riscattarli per me? A me interessa solo un gioco l’altro lo potrei regalare, fatemi sapere per favore

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Prima di mandarlo in pensione vorrei fare qualche test. Esistono programmi di stress test per CPU e GPU in contemporanea? L'idea è di mandare al massimo il sistema e vedere se l'alimentatore regge e se eroga piena potenza continuamente a quei componenti. Cioè, se il sistema regge con uno stress test combinato, a maggior ragione deve reggere anche in game. 3D Mark fa sono un benchmark di entrambi, ma non in contemporanea, almeno nella versione free. Magari basta provare con OCCT per la CPU e lanciare in contemporanea Furmark per la GPU. Di fatto non sono convinto al 100% che sia l'alimentatore perché in teoria il sistema dovrebbe riavviarsi, spegnersi o andare in "freeze", per da quel che so io. Comunque l'installazione pulita dei driver non ha portato a niente.
    • a questo punto prova a cambiare alimentatore: https://amzn.to/4d0pdUy
×
×
  • Crea Nuovo...