Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade pc


Klerik
 Condividi

Post Raccomandati

Salve..tempo fa' vi avevo chiesto una configurazione per un pc di fascia media. Ora vorrei avere dei consigli per un Upgrade per giochi come gta 5 magari in ultra. O minecraft con shader (con la configurazione che andrò a scrivervi ho avuto problemi..gli shader troppo pesanti mo fanno oscillare dai 20 ai 59 fps in base se deve caricare guardando lontano o no)

 

 

 

-HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda 1 43,00 43,00 0%

- Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G] 1 146,92 146,92 0%

- DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [sH-224DB/BEBE] 1 9,98 9,98 0%

- CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [bX80646I54460] 1 142,52 142,52 0%

- DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B 1 52,65 52,65 0%

- Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4] 1 70,49 70,49 0%

- Aerocool XPredator X1 Case Middle Tower Black Edition 1 45,14 45,14 0%

- Ali 600W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [bN145 /

 

 

A quale devo fare Upgrade? Ovviamente ho um budget non immenso. Magari faccio pezzo per pezzo mese per mese per smaltire pian piano la spesa. Quindi magari se riuscite anche a dare priorità a cosa mi fate un favore. Di budget potrei rimanere sui 300 euro per pezzo. Se posso spendere meno ovviAmenta meglio..cioè se secondo voi un i7 octa Core è sprecato non mettiamolo..come magari una scheda video da 700 euro..insomma,un Upgrade fattibile con componenti che tengano i giochi attuali..valutate magari una configurazione sli se si dice così..dato che ho già una 280 posso metterne due in sli?

 

Grazie in anticipo :) tenete conto delle dimensioni del case :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Calcolando che hai già una scheda video che per giocare a dettagli medi/alti in determinati giochi è 'buona' si potrebbe valutare di fare un CROSSFIRE ( lo sli è una tecnologia sviluppata dalla nvidia quindi per schede nvidia ). Anche perché sarebbe uno spreco fare un upgrade cambiando la vga e tenere inutilizzata la 280 attuale. Personalmente io metterei un'altra scheda video con lo stesso processore grafico in crossfire..

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Si possono essere anche i driver video.. Avevo capito che lui voleva fare un upgrade per avere un pc più performante sugli ultimi giochi.

Ho visto vari test e su gta 5 con tutto ad ultra gli fps minimi sono 25 e i massimi 45. Su Minecraft più o meno la stessa cosa. Quindi penso che la cosa non dipenda dai driver.. Accertiamoci comunque che i driver siano aggiornati..

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accerterò sui driver della scheda video..una cosa,io per aggiornarli vado sulla proprieta della scheda,poi su driver,e verifica aggiornamenti..solitamente mi dice sempre che gli ultimi aggiornamenti disponibili sono già stati installati. P.s,ho Windows 10 non so se può influire..Cmq no,in maincraft principalmente..ho amche notato che andando su AMD gestione,posso aumentare e diminuire i mhz della scheda video..posso scegliere se aumentare la velocità della ventola manualmente ecc..sulla velocità della scheda aumntando i mhz al limite gli fps si alzano parecchio ma poi crash..il dispositivo è stato arrestato e bla bla bla questo su tutti i giochi..se lascio stock senza toccare niente non crash ma ho pochi fps..per esempio far cry 4 mi da già qualche problema in ultra in full hd..in ogni caso volevo fare un Upgrade per i giochi più consistenti che andrò a comprare oggi. Gta 5 e witcher 3. Dimenticavo lo sli solo per invidia..il processore mi sembra possa reggere ancora,ma temo per la ram e la scheda video. 8 giga mi sembrano pochi..gta ne mangia 6. Sistema operativo e qualche programma quasi un giga penso..sarei lì giusto giusto..ora ho 4x2..se metto 8x2 non è meglio? Fra l'altro,1600 mhz bastano? È che per cambiare queste mi tocca cambiare anche scheda madre sbaglio? Il crossfire è praticamente lo sli della AMD no? Si uniscono due schede video? Valgono di più 2 r9 280 in crossfire o una nuova r9 290x da 4 giga? O una gtx 970?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.. r9 290x 4 giga sta a 315 più o meno su #### insieme alla 970 gaming sempre 4 giga della invidia..più prestazioni queste o due r9 280? Avrei 6 giga in crossfire praticamente..e la ram ddr4 a 2133 16 GIGa? Costa solo 116 euro..potrei metterla già ora per un futuro no? Costa poco vedo..ma mi tocca cambiare scheda madre E di queste non ne so niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partiamo con calma e da capo visto le nuove info che ci hai dato e che sarebbe stato meglio sapere dall'inizio:

 

1) Un crossfire di r9 280 ha poco senso, spendere 200€ per prendere un altra r9 280 che in crossfire andrebbe meno di una r9 290 o di una gtx 970 e che comunque non è detto che scali bene su tutti i giochi beh...

Di solito lo sli ( due o più vga nvidia) o il crossfire ( due o più vga amd) si fa con schede video di fascia alta, meglio se accompagnati da cpu potenti, da un buon alimentatore, da un case spazioso e ben arieggiato e soprattutto ( dipende se la scheda sia amd o nvidia) dal tipo di scheda madre, ovvero se supporta tali funzioni.

 

2) Ma tu sai cosa stavi facendo prima di mettere mano alle frequenze della tua vga? No perchè hai seriamente rischiato di bruciarla eh, stavi facendo OC della scheda e per quanto semplice va saputo fare, non è che metti a palla le frequenze ed i voltaggi e tutto apposto, ci credo che ti crashava. ( ora non ti voglio allarmare eh, però speriamo che tu non abbia "rovinato" la vga alzando di troppo i voltaggi)

 

3) Windows 10: gia questo potrebbe essere la causa dei problemi con i driver, ma non è sicuro, oltrettutto i driver li si scarica per sicurezza dal sito produttore, gli ultimi aggiornati e compatibili col proprio sistema operativo. Inoltre è consigliato prima di fare l'aggiornamento fare una disinstallazione pulita dei driver precedenti.

 

4) Mettere ram superiori ai 1600mhz non ha nessun senso in gaming, ne tantomeno metterne 16gb, 8 sono più che sufficenti.

Mettendo ram ddr4 come intendevi fare, dovresti sia cambiare scheda madre che cpu ( gia tutti questi cambi ti porterebbero via più di 300€)

 

5) Il consiglio migliore sarebbe prendere una singola vga come una gtx 970 e sei apposto

 

6) prima di acquistare una nuova vga, dovresti intanto fare questi passaggi:

  • Disinstallazione approfondita con DDU
  • Scarica ed installa gli ultimi driver aggiornati compatibili con la tua vga e con il tuo sistema operativo dal sito amd
  • Provare se funziona tutto ora
  • Se non vedi miglioramenti prova a fare un downgrade del sistema operativo, ovvero tornare alla versione precedente di windows ( probabile che risolva direttamente i problemi solo con questo passaggio)

Ps) GTA V non ha questi grandi requisiti, quindi lascia perdere i 6gb di ram che si dice siano necessari, con 8 ripeto, non hai nessun problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta esaustiva. Allora..non spno sicuro si tratti di overclok..ho letto che tutte le schede vengono limitate perché our essendo fatte con gli stessi materiali alcune magari possono andare di più..Altre di meno. Così AMD le limita tutte cosicché non ci siano storie che in due stesse schede uguali una vada di più e una di meno.. togliendo questi limiti la scheda lavora al massimo di quello che può dare ma non è overclok..cioè nkn va oltre i suoi limiti massimi. Ci sono articoli a riguardo su AMD overdrive..in ogni caso,lascio la ram. Dite che attualmente basti la scheda video?una invidia 970 da 4 giga a 315 più o meno. La CPU che mi dite? Con cosa mi consigliate di cambiarla in caso? E l'alimentatore da 600 basta vero? Proverò con i consigli da voi datemi :) proverò a fare un reset totale del sistema..ma perderò tutti i file v.v canzoni immagini ecc.. reinstallero Windows 8.1 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...