Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade pc


Klerik
 Condividi

Post Raccomandati

Io non ho ancora capito il senso del topic .... dico si lamenta delle prestazioni di una configurazione di i5 4460 + amd 280 ? lol :D

 

Dico per giochi come gta 5 o per quel gioco ottimizzato MALE di minecraft non si può semplicemente abbassare qualche filtro , aggiornare i driver (con reinstallazione pulita) e amen vivere sereno? :D

 

Dico la mia config del 2011 è ancora ottimale per giocare in full hd , cavoli figuriamoci quella eh :)

 

Poi non ho ben capito la storia delle vga "castrate" da amd ecc... ma probabilmente ti sarai spiegato male ;)

 

 

Di base quella config è talmente valida che niente andrebbe cambiato se non per il gusto di cambiare fine a se stesso ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Klerik, le schede video escono di fabbrica in due versioni, quelle "lisce" e quelle "OC". Queste ultime sono gia state oveclockate di fabbrica, quindi con delle frequenze superiori alle versioni lisce e quindi leggermente più potenti, le altre invece hanno un range di frequenze oltre le quali non puoi andare perchè bloccate, ma comunque sbloccabili.

In entrambe i casi, se tu modifichi tali frequenze, stai OVERCLOCKANDO la scheda, ovvero quello che tu hai fatto, mettendo a rischio ripeto l'integrità della tua scheda se non aver gia causato qualche piccolo danno visto che chissà quali valori hai messo e visto che gia diverse volte ti ha crashato :)

 

Ora, come ti ho scritto precedentemente, i consigli secondo il mio parere migliori ti sono gia stati dati, ovvero fai quelle prove ( tutte e per bene :) ) o al massimo l'unico cambio che puoi fare è prendere la 970, stop, tutto il resto è ottimo!!

 

Edit: Preceduto da Ken.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto ciò che avevo letto "la funzione Overdrive (ufficiale da amd)viene implementata dal lato hardware mediante un sensore di temperatura integrato sul circuito stampato della scheda video che misura la temperatura in prossimità di questa. Se essa è sufficientemente bassa (ovvero tale da scongiurare i tipici problemi di surriscaldamento del processore grafico conseguenti ad un overclock) il lato software di Overdrive ovvero un modulo dedicato nel driver video provvede ad un incremento della frequenza di clock del chip grafico, la cui entità dipende dai valori forniti in output dal sensore"

 

Io ora la lascio in automatico così gestisce da sola il clok. Un'altra cosa importantissima..io come sapete ho una readon r9 280 da 3 giga. Quando vado in propietà scheda viene fuori questo

 

 

"Tipo di scheda: AMD readon R9 200 series"

Informazioni sulla scheda

Tipi di chip amd readon graphics processor (0x679a)

Tipo dac: internal dac (400 mhz)

Modello: AMD readon hd 7900 series

Bios: 113-8e24900-o4c

 

Memoria totale disponibile 7135

Memoria video dedicata 3072

Memoria video di sistema 0

Memoria di sistema condivisa 4063"

 

 

 

Perché mi dice modello 7900 se ho una 280???? O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto ciò che avevo letto "la funzione Overdrive (ufficiale da amd)viene implementata dal lato hardware mediante un sensore di temperatura integrato sul circuito stampato della scheda video che misura la temperatura in prossimità di questa. Se essa è sufficientemente bassa (ovvero tale da scongiurare i tipici problemi di surriscaldamento del processore grafico conseguenti ad un overclock) il lato software di Overdrive ovvero un modulo dedicato nel driver video provvede ad un incremento della frequenza di clock del chip grafico, la cui entità dipende dai valori forniti in output dal sensore"

 

Io ora la lascio in automatico così gestisce da sola il clok. Un'altra cosa importantissima..io come sapete ho una readon r9 280 da 3 giga. Quando vado in propietà scheda viene fuori questo

 

 

"Tipo di scheda: AMD readon R9 200 series"

Informazioni sulla scheda

Tipi di chip amd readon graphics processor (0x679a)

Tipo dac: internal dac (400 mhz)

Modello: AMD readon hd 7900 series

Bios: 113-8e24900-o4c

 

Memoria totale disponibile 7135

Memoria video dedicata 3072

Memoria video di sistema 0

Memoria di sistema condivisa 4063"

 

 

 

Perché mi dice modello 7900 se ho una 280???? O.O

Allora guarda:

Quello che hai riportato non mi sembra preso dal sito ufficiale amd, per diversi motivi:

1) I siti ufficiali non scrivono a quel modo

2) Hai fatto copia ed incolla da un altro forum

3) Non dirmi che non è così perchè ci metto 12 secondi a dimostrarti il contrario.

 

Ora, venendo a noi e tornando sulla retta via, ti scrive che hai una AMD readon hd 7900 series semplicemente per il fatto che la r9 280 non è altro che un rebrand della hd 7950.

7900 è la serie della vga, r9 2xxx sono i rebrand delle vecchie serie hd 79xx appunto :)

Mistero svelato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cge Ho scritto che ho letto quindi si che ho fatto copia incolla,dovevo ripete tutto a parole mie che me ne intendo poco? Per ufficiale amd intendo il pannello amd overdrive è ufficiale di amd,non è una mod o un'applicazione scaricata per andare in overclock..c'è già di suo standard da quando ho installato la scheda video..queato intendevo :) in ogni caso allora è normale la cosa? Domani provo ad aggiornare driver ed eventualmente a fare reset totale..grazie delle risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cge Ho scritto che ho letto quindi si che ho fatto copia incolla,dovevo ripete tutto a parole mie che me ne intendo poco? Per ufficiale amd intendo il pannello amd overdrive è ufficiale di amd,non è una mod o un'applicazione scaricata per andare in overclock..c'è già di suo standard da quando ho installato la scheda video..queato intendevo :) in ogni caso allora è normale la cosa? Domani provo ad aggiornare driver ed eventualmente a fare reset totale..grazie delle risposte :)

Da come era riportato sembrava tu lo avessi letto dal sito amd :P

 

Comunque guarda che overdrive è un programma si ufficiale di amd, ma è un software che si installa per fare l'oc della scheda video, e lo si installa a parte, non è che la vga ha di suo il programma standard e montando la scheda sulla mobo si installa da solo :)

 

Comunque friend, segui i punti come te li ho indicati, passo passo e vedi se hai miglioramenti, poi vedremo il da farsi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi effettivamente si tratta di overclok?? O.O azz spero di nkn aver fatto danni..ho giocato ancora e non ho mai avuto problemi..fra l'altro ho fatto (involontariamente a quanto pare) l'over per poco tempo..tipo due giorni per qualche ora perché crashava..infine ho messo default è morta li. Ho continuato a giocare normale. Skyrim per esempio mi andava tutto in ultra in full hd con anti alising attivo. Oggi ho comprato gta perché l'altro giorno nkn lho trovato. Ho finito l'installazione poco fa ma ci sono 7 giga di download di aggiornamento..a 150/200 kbs finirò fra più o meno 12 ore..E vai con il pc acceso tutta la notte. Domani scarico da amd gli ultimi driver della scheda video (sempre che non li abbia già installati) e faccio partire per vedere come Worka. Per tenere sotto controllo fps e temperatura di scheda video ci sono delle applicazioni da scaricare o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi effettivamente si tratta di overclok?? O.O azz spero di nkn aver fatto danni..ho giocato ancora e non ho mai avuto problemi..fra l'altro ho fatto (involontariamente a quanto pare) l'over per poco tempo..tipo due giorni per qualche ora perché crashava..infine ho messo default è morta li. Ho continuato a giocare normale. Skyrim per esempio mi andava tutto in ultra in full hd con anti alising attivo. Oggi ho comprato gta perché l'altro giorno nkn lho trovato. Ho finito l'installazione poco fa ma ci sono 7 giga di download di aggiornamento..a 150/200 kbs finirò fra più o meno 12 ore..E vai con il pc acceso tutta la notte. Domani scarico da amd gli ultimi driver della scheda video (sempre che non li abbia già installati) e faccio partire per vedere come Worka. Per tenere sotto controllo fps e temperatura di scheda video ci sono delle applicazioni da scaricare o cosa?

Si, stavi facendo OC della tua vga :D ..comunque tranquillo, non è detto che ci siano stati danni eh, infatti ti dicevo di non allarmarti ;)

 

Allora, appena avrai finito di scaricare gli aggiornamenti ed installato il gioco, segui come ti dicevo questi passaggi:

 

  • Disinstallazione approfondita con DDU
  • Scarica ed installa gli ultimi driver aggiornati compatibili con la tua vga e con il tuo sistema operativo dal sito amd
  • Provare se funziona tutto ora
  • Se non vedi miglioramenti prova a fare un downgrade del sistema operativo, ovvero tornare alla versione precedente di windows ( probabile che risolva direttamente i problemi solo con questo passaggio)

Per tenere le temperature sotto controllo e relativi fps puoi scaricare MSI Afterburner 

 

Da riva tuner ( programma che verrà installato con gli aggiornamenti di nvidia geforce experience) metti la spunta a show on screen display "on"

Da msi afterburner vai in settings - grafici e da li selezioni quelli che vuoi che compaia ma per ogni cosa che selezioni sotto devi mettere la spunta (a ognuna di esse) a "mostra le informazioni su schermo(tempo reale)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi prego aiutatemi sto diventando scemo :( :( :( ho installato gta 5 aggiornato i driver ma tenendo Windows 10..il gioco non parte,si collega parte la schermata nera come se si stesse avviando e poi stop.."il programma ha smesso di funzionare"..... se provo a farlo partire in schermata piccola (ma anche grande) senza cliccare sopra con il mouse il gioco parte e parte il logo di rockstar..ma il gioco è come se non fosse in primo schermo..avete presente quando avete due finestre aperte e una è davanti all'altra? Ecco..gta parte solo quando non tocco niente e rimane dietro..appena arriva la menu e clicco sopra per metterlo a pieno schermo o per giocare anche così crash..come se no potessi toccarlo..funziona solo se non tocco e rimane dietro..qualcuno sa qualcosa??? Sto impazzendo...ho speso 60 euro per il cavolo...?aiutatemi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • I'm a little surprised they didn't add Golden Abyss to this collection. I never did play it being that it was on Playstation Vita and was hoping I would get a chance to in this collection. I guess they don't consider it Canon to the Uncharted Universe.
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...