Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

8gb utilizzabili 4gb


Zank927
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Zank927,

Post Raccomandati

Ciao Zank ^^ , ripetici un attimo tutta la tua config e il sistema operativo che hai.

 

Dissipatore CPU Artic Cooling Freezer 7 pro rev.2 Soket Intel Amd

Ram DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8Gb (2x4) low profile

Scheda madre MSI970A-G46 

Hard disk interno 3.5 Western digital blue 1TB

Cpu AMD FX-6300 6-core 3.5 GHz

Alimentatore Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX

Case iTek Zeero Midi-Tower Nero

VGA AMD Radeon 270x 2gb

Monitor led 21.5" Benq

SO: Windows 7 64bit

 

Comunque per curiosità ho tolto e rimesso le ram e adesso vedo che cè scritto:

Memoria installata (RAM) : 8Gb e tra parentesi NON cè scritto utilizzabile 4 Gb

 

Dite che ho risolto? :) 

Modificato da Zank927
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi più tardi ...
  • 3 anni più tardi ...
RAM RISERVATA PER HARDWARE 8GB

Ho una GA970A DS3 FX REV.2.1 con processore FX8350 e una Shapphire Rx570 Nitro+ DA 8GB CON RAM 4x4gb CRUCIAL ddr3 1333 totale 16gb ed e qui che nasce il problema. La memoria nel bios e di 16gb per il sistema anche e 16gb ma utilizzabile e 8gb e in gestione risorse mi dice che la ram riservata per hardware e 8gb cosa? nn capisco mettendo pure il caso che dalle proprieta delle scheda video 4gb sono condivi con la rx 570 portando la memoria video totale da 8gb dedicati a 12gb con 4gb di ram condivisa, mancano all'appello ben 4gb di memoria che windows non so dove abbia mandatoicon_mad.gif icon_mad.gif icon_dho.gif oltretutto mi viene vista come single channel mentre sono montati tutti e 4 i banchi nei 4 slot e quindi nn puo essere single channel!!!! c'e da dire che nn ho formattato ho preparato il sistema al meglio pero rimuovendo tutti i vecchi driver precedentemte alla sostituzione di scheda madre processore scheda video alimentatore tutto nuovo solo hdd e ram nn sono nuove ma anche qui le ram nn hanno erorri gia controllato!!!! spero che nn si dica subio formatta perche ho letto su internet che molti hanno questo problema anche formattando e altri no
 
ho provato a usare sia i canali grigi che quelli neri con entrambe le coppie di banchi e in questi casi entrambe le volte il sistema vedeva 8gb totali e quindi giusti ma poi appena aggiungo un banco e porto a 12gb totali mi esce fuori utilizzabili rimangono 7,96 e cosi quando aggiungo ancora un baco 16gb totali e 7,96gb utilizzabili. Da bios mi vede 16gb totali e utilizzabili lo dice proprio nn ho memoria rapping o integrata visto che ne la scheda madre ne il processore hanno video integrata. Non so oltre a nn aver formattato il sistema che so che e importante farlo quando vai a sostituire cpu e mobo altre cose da provare nn mi vengono in mente!!! premetto che avevo un negozio d'informatica fino al 2011 e che ho assemblato moltissimi pc senza aver mai avuto problemi che nn sono riuscito a risolvere ma nn si finisce mai di imparare e sicuramente a qualcuno sara successo e sa gia come fare per questo ho scritto qui sul forum per confrontarmi!! grazie a chi vorra rispondere  
Modificato da andrelatina
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @andrelatina e benvenuto sul forum. Le Ram immagino siano uguali giusto? Hai controllato nella lista qvl della tua mobo se sono compatibili? Hai provato ad abilitare l'interleaving in channel memory setting nel Bios? Cpu-z te le legge tutte le ram? 

Secondo me in ogni caso ti conviene fare il formattone e sperare che si risolva cosi il problema. In caso contrario prova a controllare i pin della cpu se sono danneggiati o le piste della scheda madre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Ci sta come preventivo per quello di cui ho bisogno?

      Buonasera a tutti! Ho richiesto un preventivo per un pc da gaming e per streammare contemporaneamente. Il gioco più importante che deve girare alla perfezione e darmi la possibilità di poter fare una live senza il minimo problema è GTAV (RolePlay), ovviamente ho una buona connessione. Vi allego la foto del preventivo a cui sono interessato, fatemi sapere se ci sta o meno! E' il mio primo pc quindi non ci capisco molto. Grazie mille a chi risponderà

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...