Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Impostazioni default msi z97 gaming 5


m4stro
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da m4stro,

Post Raccomandati

ho iniziato da solo, semplici passi...

EIST:disabilitato

Turbo :disabilitato

C-state:disabilitato

xmp:attivato a 2133 e il voltaggio e salito a 1.6

vccin:1.700

vcore:1.150 a voltaggio fixed

cpuratio:42

ringratio:auto è salito a 3900 al posto di 3500

prime 95 non lo conosco è non lo usato

ho usato cinebench_R15 , e aida64 per 5 minuti , tutto ok, temperature 54° max sul core piu caldo

Modificato da m4stro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non bastano 5 minuti eh per un bench test (poi dipende da quale si usa) almeno (minimo minimo minimo) 10 minuti, ma io farei una mezz'ora e stop al test e superi i 65°

si sapevo della durata dei test molto piu lunghi... addirittura parlano di 3 ore con aida, ma avendo impostato i valori io e non essendo troppo sicuro mi sono limitato, aspetto a ken che mi deve dare una mano,comunque so che la temperatura di allarme è 85°e non 65°, forse mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'allarme scatta sugli 85-90 gradi. Ma superare i 65 significa non poterlo tenere come oc per tutti i giorni, quindi, per un oc daily, se si superano i 65° meglio scendere di vcore ecc. Ovvio che se si parla di oc per benchmark fine a se stesso si può osare un pò di piu, sempre rischiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto chiedo scusa al buon m4stro se sono poco presente ma vi giuro raga che in sti giorni sono super incasinato :(  .... (e nonostante ogni santo giorno sono l' utente più attivo sul forum comunque :ph34r: ) , proprio un periodaccio , anzi è già appunto un miracolo che risco a commentare :unsure:

 

 

Comunque si i test di affidabilità più durano e più sono .... affidabili appunto ^^ , no perchè magari uno fa  un test di 10 minuti e tutto va bene non sapendo magari che all' undicesimo minuto magari sarebbe arrivata la schermata blue :P . Di base io con prime95 li facevo durare almeno un 30-45 minuti o poco più .... per linx invece (che ora sconsigliano in molti ma io l'ho sempre usato sempre problemi vabbè....) mi limitavo a 10-20 minuti al massimo dato che è più massiccio come stress test :sesene4: (ma lascia perdere linx tanto prime95 o aida vanno bene tranquillo.)

 

Si guarda per la tua cpu non andrei oltre gli 85-90 gradi nei test ... temperature che ovviamente dipendono anche dal tipo di dissipatore eh , il tuo è veramente valido ergo si se le temp superassero quella soglia io mi preoccuperei un po (significherebbe che il vcore è stato alzato veramente troppo ....) . E si sono d'accordo con landex per un oc daily tranquillo non supereri i 65-70 gradi dai ^^ (nel test dico ma ricordate che se nel test fai 70 gradi .... beh il test è uno "stress test" massiccio e non corrisponde proprio all' uso normale quotidiano eh ...ovviamente)

 

Comunque sopra non vedo nulla di errato al momento eh ^^ , il voltaggio è il più basso possibile con quella cpuratio? Lo hai già limato? Magari riesci a scendere qualcosina dai .

 

MSI%20Z97G5%20OC.png

 

.... come vedi siamo in linea con i valori "standard" (ma ti ho già detto che sono valori relativi eh  ma un' idea te la fanno fare ;) ) , te sei a 1.150 e 42x ....(che fidati è un ottimo risultato) , chissà forse riesci a limare ancora qualcosina prima di provare a salire ancora ^^ . Prova a scendere a 1.130 , sempre 42x e prova a fare un altro test di aida (magari poco più lunghetto dai) e vediamo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

ken ho pazienza non ce alcun problema, ognuno a da fare le sue cose e lo capisco benissimo, siamo qua anche e sopratutto a passare il tempo caxxeggiando con i nostri fratelli pc.Quindi non mi devi chiedere scusa di nulla e non ti devi preoccupare di nulla, l'importante e sapere che mi dai una mano quando puoi.

Ora torniamo a noi,per il test ho impostato cosi perche leggendo leggendo o visto che quei valori scritti sopra vanno modificati, ma a dire la verità ho visto e letto che si modificano anche altri valori, che io momentaneamente e per insicurezza non ho toccato tipo LLC.

Mi confermi quindi che il vccin va modificato come ho fatto o lo lascio in auto ?

se mi davi tu una base di partenza con tutti i valori da modificare te ne sarei grato, non voglio fare fesserie, per il valore del vcore lo impostato io perche ho letto piu o meno cosi, dimenticavo, non conosco prime 95, quindi lo scaricato ma non lo so usare, se mi dici come impostare quando serve posso usare anche quello ;)

Modificato da m4stro
Link al commento
Condividi su altri siti

ken ho pazienza non ce alcun problema, ognuno a da fare le sue cose e lo capisco benissimo, siamo qua anche e sopratutto a passare il tempo caxxeggiando con i nostri fratelli pc.Quindi non mi devi chiedere scusa di nulla e non ti devi preoccupare di nulla, l'importante e sapere che mi dai una mano quando puoi.

Ora torniamo a noi,per il test ho impostato cosi perche leggendo leggendo o visto che quei valori scritti sopra vanno modificati, ma a dire la verità ho visto e letto che si modificano anche altri valori, che io momentaneamente e per insicurezza non ho toccato tipo LLC.

Mi confermi quindi che il vccin va modificato come ho fatto o lo lascio in auto ?

se mi davi tu una base di partenza con tutti i valori da modificare te ne sarei grato, non voglio fare fesserie, per il valore del vcore lo impostato io perche ho letto piu o meno cosi, dimenticavo, non conosco prime 95, quindi lo scaricato ma non lo so usare, se mi dici come impostare quando serve posso usare anche quello ;)

 

Il vccin (cpu input voltage) va tenuto da 1,7 in su , se sali di vcore mettilo a 1.8 senza problemi ;)

 

Le cose che hai modificato sono quelle "importanti" da modificare , per il tuo attuale oc modificare llc non ha senso . Il load line calibration lascialo come sta , se sali ancora di voltaggio però forse meglio disattivarlo (può portare a sbalzi di tensione).

 

Guarda imho a grandi linee l' oc delle cpu attuali riguarda proprio la modifica di pochi parametri in croce eh e ripeto a meno che non si tenti di salire a livelli più alti di oc daily (imho nel caso di una cpu haswell come la tua direi inutile....) non ha senso cambiare troppe robe ;) . Insomma per capirci se sali oltre 4.2 ghz magari qualcosina si può variare ancora ma onestamente imho cerca prima di trovare la stabilità di vcore più basso possibile con quella frequenza ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vccin (cpu input voltage) va tenuto da 1,7 in su , se sali di vcore mettilo a 1.8 senza problemi ;)

 

Le cose che hai modificato sono quelle "importanti" da modificare , per il tuo attuale oc modificare llc non ha senso . Il load line calibration lascialo come sta , se sali ancora di voltaggio però forse meglio disattivarlo (può portare a sbalzi di tensione).

 

Guarda imho a grandi linee l' oc delle cpu attuali riguarda proprio la modifica di pochi parametri in croce eh e ripeto a meno che non si tenti di salire a livelli più alti di oc daily (imho nel caso di una cpu haswell come la tua direi inutile....) non ha senso cambiare troppe robe ;) . Insomma per capirci se sali oltre 4.2 ghz magari qualcosina si può variare ancora ma onestamente imho cerca prima di trovare la stabilità di vcore più basso possibile con quella frequenza ^^

 

Perfetto, allora lascio per ora il vccin a 1.7, metto il voltaggio del core a 1.130 , i core a 42x e faccio 30-40 minuti di aida controllando le temperature con real temp, poi ti faccio sapere, a dopo.. grazie

Modificato da m4stro
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il vccin (cpu input voltage) va tenuto da 1,7 in su , se sali di vcore mettilo a 1.8 senza problemi ;)

 

Le cose che hai modificato sono quelle "importanti" da modificare , per il tuo attuale oc modificare llc non ha senso . Il load line calibration lascialo come sta , se sali ancora di voltaggio però forse meglio disattivarlo (può portare a sbalzi di tensione).

 

Guarda imho a grandi linee l' oc delle cpu attuali riguarda proprio la modifica di pochi parametri in croce eh e ripeto a meno che non si tenti di salire a livelli più alti di oc daily (imho nel caso di una cpu haswell come la tua direi inutile....) non ha senso cambiare troppe robe ;) . Insomma per capirci se sali oltre 4.2 ghz magari qualcosina si può variare ancora ma onestamente imho cerca prima di trovare la stabilità di vcore più basso possibile con quella frequenza ^^

 

 

Perfetto, allora lascio per ora il vccin a 1.7, metto il voltaggio del core a 1.130 , i core a 42x e faccio 30-40 minuti di aida controllando le temperature con real temp, poi ti faccio sapere, a dopo.. grazie

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemino freesync su fortnite

      Ciao ragazzi, ultimamente sto testando il freesync nel gioco, l’ho attivato dalle impostazioni dello schermo e fin qui tutto bene e poi l’ho attivato anche nel software adrenalin e qui sorge il problema(anche attivando l’opzione per la riduzione dell’imput lag il gioco va meno fluido) . Quando lo attivo dal software il gioco ogni tanto scatta, e ci sono dei cali di frame più accentuati (nelle prime fasi della partita ho spesso dei cali di fps (anche prima del freesync) tipo che da 144 fps scendo

      in Problemi tecnici

    • Over clock ram su portatile €300? No impostazioni su bios

      Salve devo overcloccare 4gb di ram a tutti i costi non vi spiego il perché, premetto che non posso aggiungere banchi di ram. L'unico problema è che da bjos non riesco perchè è un bios veramente arretrato e non sembra per gaming. Come potrei fare? Ci sono altre soluzione per over clock ram senza bios?

      in Overclocking Generale

    • Impostazioni avanzate BIOS scheda madre Foxconn

      Salve a tutti. Ho un PC desktop HP p6 2440el che monta una scheda madre foxconn 2ADA (Joshua h61). Sto cercando da giorni di sbloccare le opzioni avanzate del BIOS in quanto attualmente posso vedere solo quelle base, al fine di attivare il profilo XMP e usare le RAM a 1600 MHz invece che a 1333. Qualcuno sa cosa dovrei fare? Grazie in anticipo!

      in Problemi con le mod

    • queste impostazioni di overclock sono corette o sbaglaite?

      Salve a tutti, come avete letto dal titolo vorrei se è possibile una manina per pare overclock al mio processore, inizio elencandovi le mie componenti Cpu i7 6700K Gpu 1070 Scheda madre msi z170a gaming m7 dissipatore noctua nh-d15 alimentatore cooler master 700w (senza nessuna certificazione, lo so è da cambiare) ram 3000 mhz gskill adesso vi spiego cosa ho fatto, inizialmente ho fatto un test con cpuz con le impostazioni di base del processore, ho notato che

      in Overclocking Generale

    • F1 2020 1080p impostazioni grafiche TAA-HBAO

      Salve, Ho alcuni dubbi riguardo alcune impostazioni del gioco. Premetto che il mio pc non ha difficoltà a gestire qualsiasi di queste impostazioni ma vorrei capire quale da il rendimento migliore. Vorrei capire quale tra TAA e Sharpening TAA & FidelityFX offre il migliore rendimento d’immagine. Stesso dilemma con Ambient Occlusion tra HBAO+ e ASSAO. Da solo non riesco davvero a capire quale siano le migliori impostazioni. Spero qualcuno possa spiegarmi le differenze ed aiutarm

      in Videogiochi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...