Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Quali sono le differenze tra RAM DDR3 e RAM DDR4?


ShyLittleGuy
 Condividi

Post Raccomandati

Ammetto di essere anche un nabbone nel campo dei PC e del PC Gaming e non ho nemmeno troppi soldi di budget da poter spendere in qualsiasi momento, quindi mi limito il più possibile.

Adesso, vorrei veramente sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere RAM DDR4 al posto di una DDR3. So che DDR4 è l'ultima generazione sviluppata ma mi han detto che la differenza di prestazioni momentaneamente non è un granché, anzi il più delle volte non dovrei notare alcuna differenza in prestazioni RAM. E poi, è vero che la DDR4 utilizza un nuovo attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente hai gia la risposta :)

Al momento, specialmente nel reparto gaming, le ddr4 non portano alcun beneficio, forse qualcosina in campo editing ma niente di che.

Le DDR4 lavorano a tensioni inferiori consumando quindi meno, sono leggermente più veloci ma hanno timings più alti e costano di più.

Effettivamente il salto generazionale tra haswell e skylake in termini di presatzioni non grida di certo scalpore, non in senso positivo almeno, infatti si tratta di un semplice 8% in più a favore della nuova generazione.

Per quanto riguarda il "nuovo attacco" ( che si chiama key) dovrebbe essere disposto in maniera diversa rispetto alle ddr3, anche se le nuove schede madri hanno la possibilità di montare entrambe i tipi di banco, ovviamente non contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece si !la asrock ha presentato alcuni modelli di schede madri che possono montarli tutti e due

 

Ehmmm... :rolleyes:

anche se le nuove schede madri hanno la possibilità di montare entrambe i tipi di banco, ovviamente non contemporaneamente.

 

Non contemporaneamente: significa che non si possono usare nello stesso momento ddr3 e ddr4, hanno cl diversi, frequenze diverse, voltaggi diversi. :)

 

nuove schede madri hanno la possibilità di montare entrambe i tipi di banco: significa invece che alcune schede madri hanno lo slot per ospitare sia le key ddr3 che le ddr4 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso linkarvi la notizia è di un sito concorrente

ASROCK COMBO DDR3+DDR4, ASUS ...

 

Trovato il video

Non riesco a condividerlo

I

Caro Kekko,

sono a conoscenza di quel video, sono anche a conoscenza dell'esistenza del sito asrock ( che come per tutte le componenti, di qualciasi marca, consiglio sempre di andare a controllare per avere informazioni precise) ed in entrambe i casi, la funzione di quelle schede è la medesima riportata da me nei post precedenti, ovvero, possono montare sopra sia ddr3 che ddr4 ma non possono assolutamente utilizzare entrambe il tipo di memoria nel medesimo momento, o monti le ddr3 ed usi quelle o monti le ddr4 ed usi quelle. :)

 

La novità sta semplicemente nell'agevolare gli utenti che possiedono gia memorie del tipo ddr3 e sfruttarle sulle nuove piattaforme, senza dover spendere un capitale per acquistare le ddr4.

 

Spero di aver chiarito meglio la questione ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si certo e che mi sono espresso male

 

No problem, anzi, grazie per la partecipazione :)

 

Per dovere di cronaca vi rimando al sito produttore, andate nelle specifiche in sezione memory, vedrete che è riportato a fianco ai 2 asterischi rossi la seguente frase:

**DDR4 and DDR3/DDR3L memory can not be used simultaneously.

 

Link al sito Asrock

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Differenza radeon rx 6650 vs rtx 3050

      Buongiorno, mi piacerebbe avere delle informazioni in più riguardo le schede video amd, infatti hanno nomi con tipo rx 6650 xt, e io da non molto esperto penso subito al numero, che, prendendo in esempio la rtx 3050, è più alto. Quando vado a cercare i prezzi vedo che la 6650 costa 240€ e la 3050 270€, e quindi mi sale il dubbio e penso che magari è una numerazione diversa perché una è  *RX* 6650 *XT* e l' altra è *RTX* 3050. Poi vado a vedere dei test degli fps e vedo che la 6650 ne ha il doppi

      in Schede Video

    • come configurare il PC per tirare fuori le miglior prestazioni

      Ho appena finito di assemblare il PC di mio figlio questa e la componetista I5 12400f Mb gigabyte b660m gaming x ddt4 Aliment. enermax revobron 700w Monitor lg 27gq50a Case cooler master mb520 Pasta termica artic mx6 Ventole cooler master sickflow  120 x3 HD cruciale p3 plus 500gb pci 4.0 Raff x CPU a liquido 240 itek RAM gskill 3200 8x2 Windows 11 home Scheda video rx580saphire nitro 4g USATA Installato tutti i drive della mb e de

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Gotham knights problemi di prestazioni

      Salve ho un problema con Gotham. Knights e volevo parlarne per vedere se è colpa della mia build PC o del gioco in se..gioco da una 3080 ti con un i7 di undicesima generazione e 16 GB di RAM..nonostante cappi la mia risoluzione a 2k il gioco non mi regge i 60 fps con ray tracing attivo..ray tracing fra l'altro visivamente osceno che si preferisce escluderlo anche per ragioni di fps..il punto è questo però cyberpunk mi gira a 60 fps fissi con ray tracing a folle e tutto maxato..ma li è un ray tra

      in Problemi tecnici

    • Overclocking che non aumenta le prestazioni

      Ciao a tutti, questo è il mio pc BREUNOR CORTEX - PC Desktop RYZEN 7 5700G,8 CORE,16 Threads,4.40GHZ,SSD NVMe 250 GB + HDD 1TB,RAM 16GB 3200MHZ,COMPUTER DA GAMING,WINDOWS 11 PRO + WIFI e quando attivo l’overclock i Ghz vengono aumentati solo di 0,2. È una cosa normale? In caso fosse possibile, posso aumentare questo valore? Grazie in anticipo     Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      in Overclocking Generale



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...