Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Configurazione Computer Desktop Editing Video/Gaming 1000 euro


leom81
 Condividi

Post Raccomandati

Buondì
Devo assemblare un pc per un amico; i paletti che devo rispettare sono:

- budget massimo 1000 euro esclusi monitor, mouse, tastiera, software vari
- uso del pc: meta video editing meta video games
- preferirei mettergli un ssd come disco primario  (starei sui samsung 850 come marca), e magari un disco meccanico (da 1 TB credo sia sufficiente) come secondario dove fare i salvataggi vari

- spese spedizione inclusi nel budget

- come case il piu piccolo possibile

Che configurazione mi consigliate? direi di stare su intel come cpu, e di avere 16 GB ram, perche se poi fa anche editing foto andrebbero piu che bene; come alimentatore se fosse modulare io preferirei, cosi da avere una buona aerazione interna nel case

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

Un SSD (per sistema operativo e vari programmi) ti porta via almeno una 60ina di euro

 

16GB di ram almeno 100/120 euro (non riesco a controllare i prezzi precisi, sono da 3G).

 

20 euri in media per la spedizione

 

200 euro in meno, dunque ne rimangono all'incirca 800. Tieni conto che 16GB sono inutili a meno che non tieni accesi tanti programmi pesanti tutti insieme, e in gaming/ editing sono futili. Ergo, 8GB a vita (poi decidi tu/il tuo amico, ma appunto 16GB non servono a na cippa).

 

Editing a che livello? Professionale o amatoriale?

 

Assemblaggio incluso? Sistema operativo incluso?

Link al commento
Condividi su altri siti

- editing video diciamo amatoriale, quindi non cose professionali.

- sistema operativo escluso

- assemblaggio escluso

- 16 gb ram li preferisco, perche a volte fa anche un po di foto editing, e li quando fa certi lavori di ram ne viene occupata (e lo posso confermare pure io, che quando lavori coin certe dimensioni di foto la quantita di ram conta ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te con che ram lavori attualmente? Che modello? E quante ne viene occupata di questa ram?

 

 

Io faccio video editing e foto editing a livello "amatoriale" .... ho 8 giga di ram corsair vengeance e raramente ho superato i 6 giga e mezzo occupati con :

 

adobe after effect che renderizzava un video pesante in full hd

photoshop aperto con una decina di elementi

youtube aperto che pompava un video musicale

altri 7-8 tab di internet aperti

 

 

Onestamente 8 giga bastano e avanzano per tutto ma se l'utente chiede 16 giga , l'utente avrà i suoi 16 giga ;)

 

 

Comunque per il resto ci si fa un ottimo pc con quel budget considerando che è tutto escluso tranne i componenti ergo. Appena posso ti faccio una config compatta dai e poi vediamo un po come ti pare ;)

 

 

p.s. (benvenuto sul forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

con photoshop faccio molto spesso panoramiche di paesaggi con foto di partenza in formato raw a 10 mpixel, panoramiche anche con 60 foto...vedi come va su la ram...mi occupa costantemente gli 11 gb che lascio occupare a photoshop e poi mi va pure a scrivere sul disco ;)

ps: le mie ram sono delle 2x8GB CORSAIR VENGEANCE 1866 OCCATE A 2133 ;)

 

ok vediamo cosa ne puo venire fuori :)

an come case piu piccolo è meglio è, perche gli spazi dove andra messo non sono purtroppo enormi..

 

ps: grazie x il benvevuto :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie!

si si credimi, piu volte ho pensato di aggiungere altri 16 GB e passare quindi ai 32 GB :D ...magari con il mio furuto pc ;)

 

ok aspetto la tua proposta! grazie intanto, e grazie anche a tutti quelli che vorranno dire la loro :)

 

Ti faccio subito una domanda : questo case ti piace? come case "compatto" può andare bene?

 

 

 

 

Oppure questo?

 

 

 

 

 

Fammi sapere perchè la scelta del case è una cosa soggettiva (almeno nell' estetica e nel tuo caso anche nelle dimensioni ) ;) , tanto per farti la config è facile ma in base alla scelta del case devo vedere un po che tipo di formato di scheda madre inserire e anche le dimensioni di altri componenti ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti direi che entrambi sono belli, alla fine che conta è essenzialemente il budget, quindi che sia un case che va bene per l hardware che ci va dentro, ma che non costi uno sproposito, per dirti io spesse volte ho usato i cooler master centurion o il cooler master n300, che sta sui 45 euro circa

 

ps: fichi fichi i Bitfenix! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...