Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Rack per ssd o hdd


zark
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, avrei un problema con la nuova config. Ho una mobo msi z97 g45 funziona tutto bene, ho voluto aggiungere un rack (cassettino est.) per poi infilarci un ssd per eventuali backup o qualsiasi altra cosa, in modo da non dover aprire ogni volta il case per cambio hdd o ssd. Dunque il problema sta che il bios vede il rack con ssd solo sulla porta sata 1, nelle porte 2-3-4-5-6 non lo vede da cosa può dipendere? Il bios è all’ultima versione è config. In modalità ahci, lasciarlo collegato alla porta 1 non mi va, in quanto ho collegato un ssd con  il sistema operativo, mi verrebbe comodo collegare il rack nelle altre porte, il rack è questo  http://www.enermax.it/products/peripherals/emk3/?L=6.Case... Con la config. Precedente il rack lo usavo adirittura come boot di sistema e funzionava alla grande, le ho provate tutte ho anche scritto al supporto msi mi hanno fatto aggiornare il bios , cancellare cmos impostare default ma non è servito......

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga cerchiamo nei limiti di scrivere pensieri facili da leggere con un uso della grammatica e della punteggiatura decente quantomeno ..... altrimenti mi viene mal di testa a leggere onestamente.

 

Alla msi ti hanno fatto fare di tutto e di più ma te hai provato a usare un cavo diverso?  Dico poi il rack serve solo per contenere giusto? Alla fine tu colleghi solo quel ssd alla mobo o ci sono altri cavi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga cerchiamo nei limiti di scrivere pensieri facili da leggere con un uso della grammatica e della punteggiatura decente quantomeno ..... altrimenti mi viene mal di testa a leggere onestamente.

 

Alla msi ti hanno fatto fare di tutto e di più ma te hai provato a usare un cavo diverso?  Dico poi il rack serve solo per contenere giusto? Alla fine tu colleghi solo quel ssd alla mobo o ci sono altri cavi ?

Si ho provato diversi cavi, alla mobo ci sono collegati un ssd e il lettore dvd, ho provato ad attaccare il rack da solo con all'interno un ssd alle porte sata, e viene visto solo sulla porta 1....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato diversi cavi, alla mobo ci sono collegati un ssd e il lettore dvd, ho provato ad attaccare il rack da solo con all'interno un ssd alle porte sata, e viene visto solo sulla porta 1....

Che modello di ssd è? Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti firmware? Hai provato a formattarlo (formattazione completa e non veloce ma falla solo come ultima opzione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung 850 pro, premetto che senza rack l'ssd viene visto regolarmente, con il rack solo in modalità ide, in modalità ahci non lo vede, o meglio lo vede solo sulla pora 1

Ma nelle due installazioni (con e senza rack) usi gli stessi cavi? Perchè il rack in fondo è solo un contenitore, usando gli stessi cavi non può cambiare niente, se invece utilizzi altri cavi probabilmente è colpa di quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nelle due installazioni (con e senza rack) usi gli stessi cavi? Perchè il rack in fondo è solo un contenitore, usando gli stessi cavi non può cambiare niente, se invece utilizzi altri cavi probabilmente è colpa di quelli.

Si uso gli stessi cavi...l'idea che mi sono fatto io è che il bios ha delle limitazioni, o è scritto in qualche modo.... perchè  su altri pc il rack funziona in qualsiasi modo...

Si probabilmente il rack è solo un contenitore che cmq ha all'interno una piccola scedina integrata con dei circuiti........

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede qualcosa di paragonabile con una scheda di iterfaccia ide-sata che uso per collegare un vecchio masterizzatore ide, ma usandolo preticamente mai non ho mai approfondito su come risolvere il problema. Se è la scheda del rack che da problemi potresti metterti in contatto con l assistenza enermax, anche se un eventuale problema di compatibilità con la tua scheda madre sarà difficilmente risolvibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede qualcosa di paragonabile con una scheda di iterfaccia ide-sata che uso per collegare un vecchio masterizzatore ide, ma usandolo preticamente mai non ho mai approfondito su come risolvere il problema. Se è la scheda del rack che da problemi potresti metterti in contatto con l assistenza enermax, anche se un eventuale problema di compatibilità con la tua scheda madre sarà difficilmente risolvibile.

Ho contattato la Enermax, mi ha consigliato di controllare i cavi, e che la scheda madre non abbia problemi, poi chiaro l'uno incolpa l'altro, ho fatto anche un rma, ma anche il nuovo prodotto presenta i stessi problemi, però se su altre schede madri funziona, per esclusione rimane la mobo e più esattamente il bios, forse con un aggiornamento risolverei, ma sicuramente la MSI non si mette li a fare un bios per queste cose........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...