Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio HDD da 1TB 2.5"


Gagge89
 Condividi

Post Raccomandati

Buona sera,

vorrei comprare un hard disk da 1TB portatile (ho letto che per gli hdd portatili è meglio la misura da 1 TB xchè quella da 2 TB ha più piatti in poco spazio) per effettuare i backup di foto, video e musica , ma non so su quale puntuare.

Un budget tra i 50 e i 75 euro.

 

Le scelte tra quelli che ho visto sono

- Seagate STBX2000401

- Samsung M3

- WD MyPassport Ultra

- Toshiba Canvio Basics

 

Sarei orientato sui Seagate perchè se non mi sbaglio la seagate è quella che ha inglobato i grandi ed unici Maxtor!

I WD ho avuto una brutta esperienza in quanto un WD Green dopo 4 anni ha perso parrecchi settori, e un'altro WD Blu 1TB non è più leggibile.

Senno quali altri mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

Capisco che te abbia avuto una brutta esperienza con i WD ma se parliamo di esperienze dirette con i wd in generale .....beh sono ottimi e ultra affidabili eh :D

 

Io ho :

 

1 caviar green 1 tera comprato nel 2011 , ancora oggi perfettamente funzionante , stato di salute ottimo! Sopra ci tengo steam e origin per capiric.... dal 2011 al 2013 l'ho usato un BOTTO per registrazione fraps e rendering pesantuccio.....per capirvi va ^^

 

1 caviar black 1 tera comprato nel 2013 per registrazione fraps e rendering  (cosi liberavo un po di sul green che era strapieno :D ) , funziona da Dio e lo uso per scriverci sopra a go go (anche download robe varie eh ...insomma scrittura a go go), funziona da Dio (velocissimo oltretutto vabbè)

 

1 caviar blue 1 tera comprato un anno fa che è pure strapieno al momento ( lol ho 40 giga liberi ) e che uso come storage e varie . Anche questo funziona da Dio ma è ancora "giovane" dai :D

 

 

 

Poi sul notebook di mia madre ho un cabiar blue da 500 gb (5400rpm purtroppo vabbè) , notebook di mia madre comprato nel 2010 ,l' hdd  funziona benissimo ovviamente dopo tanti anni,  mai un problema e stato di salute ottimo ^^

 

i wd sono ottimi col botto e non si discutono! Stop. Che poi anche componenti validi possono essere più sfigati di altri è fuori da ogni discussione guarda. Anche un alimentaore seasonic (il top) da 250 euro si può rompere dopo 2 anni eh , capita ^^ . Si chiama "sfiga"

 

 

 

Ti avrei consigliato il passport che è ottimo ma li hai citato belle alternative ergo visto che con i wd hai un po di sfiga solitamente :D ti direi di puntare a seagate o samsung ^^

 

 

p.s. (dimenticavo di dirti che a breve vorrei prendere un altro wd per il pc fisso , stavolta almeno da 2tb ahahah dato che lo spazio non è mai abbastanza :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che te abbia avuto una brutta esperienza con i WD ma se parliamo di esperienze dirette con i wd in generale .....beh sono ottimi e ultra affidabili eh :D

 

Io ho :

 

1 caviar green 1 tera comprato nel 2011 , ancora oggi perfettamente funzionante , stato di salute ottimo! Sopra ci tengo steam e origin per capiric.... dal 2011 al 2013 l'ho usato un BOTTO per registrazione fraps e rendering pesantuccio.....per capirvi va ^^

 

1 caviar black 1 tera comprato nel 2013 per registrazione fraps e rendering (cosi liberavo un po di sul green che era strapieno :D ) , funziona da Dio e lo uso per scriverci sopra a go go (anche download robe varie eh ...insomma scrittura a go go), funziona da Dio (velocissimo oltretutto vabbè)

 

1 caviar blue 1 tera comprato un anno fa che è pure strapieno al momento ( lol ho 40 giga liberi ) e che uso come storage e varie . Anche questo funziona da Dio ma è ancora "giovane" dai :D

 

 

 

Poi sul notebook di mia madre ho un cabiar blue da 500 gb (5400rpm purtroppo vabbè) , notebook di mia madre comprato nel 2010 ,l' hdd funziona benissimo ovviamente dopo tanti anni, mai un problema e stato di salute ottimo ^^

 

i wd sono ottimi col botto e non si discutono! Stop. Che poi anche componenti validi possono essere più sfigati di altri è fuori da ogni discussione guarda. Anche un alimentaore seasonic (il top) da 250 euro si può rompere dopo 2 anni eh , capita ^^ . Si chiama "sfiga"

 

 

 

Ti avrei consigliato il passport che è ottimo ma li hai citato belle alternative ergo visto che con i wd hai un po di sfiga solitamente :D ti direi di puntare a seagate o samsung ^^

 

 

p.s. (dimenticavo di dirti che a breve vorrei prendere un altro wd per il pc fisso , stavolta almeno da 2tb ahahah dato che lo spazio non è mai abbastanza h34r: )

Intuisco ke sei pro WD o al max un loro sponsor... Scherzo

Cmq ho letto di molti che si sono trovati bene cn i WD però appunto nei WD forse x stare sicuri si sovrebbe puntare sulla serie Black (ke però è anche costosuccia).. Nei WD suggerisci la serie ultra uhm...

 

Avevo pensato al seagate perchè se nn mi sbaglio (e qua correggimi) dovrebbero aver inglobato la Maxtor ke era un colosso negli HDD ( ho un HDD da 5 GB ke ha girato per ben 8 anni di giochi,editing e cad e ora a volte lo accendo e funge ancora ora, i maxtor era stupendi *.* ma nn esistono più ).

Senno dici samsung..

 

Quindi in scala consigli

1) WD Ultra (sai mica che modello di HDD ci mettono dentro??)

2) seagate

3) samsung

 

?

 

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 però appunto nei WD forse x stare sicuri si sovrebbe puntare sulla serie Black (ke però è anche costosuccia)..

 

 

Non ho capito questa parte del commento onestamente perdonami .... cosa intendi "per stare sicuri" ? Dal mio commento di sopra e dai tenti commenti e review che si leggono in rete , leggi qui tanto per citare un link a caso con un po di review buttate li http://www.engadget.com/products/western-digital/my-passport/ultra/ ..... che sono affidabili a grandi linee ^^

 

Mica devi per forza prendere un black per "stare sicuro" ...... cosa intendi?

 

Che io sappia dipende dal modello ma quelli da 500 gb sono blue , quelli da 1 tera in sui sono black .

 

Sono ottimi.

 

 

 

Detto questo io NON ti ho consigliato nulla nel commento sopra , anzi ti ho pure detto di andare su seagate o samsung che sono validissimi se non ti senti "sicuro" con i wd ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito questa parte del commento onestamente perdonami .... cosa intendi "per stare sicuri" ? Dal mio commento di sopra e dai tenti commenti e review che si leggono in rete , leggi qui tanto per citare un link a caso con un po di review buttate li http://www.engadget.com/products/western-digital/my-passport/ultra/ ..... che sono affidabili a grandi linee ^^

 

Mica devi per forza prendere un black per "stare sicuro" ...... cosa intendi?

 

Che io sappia dipende dal modello ma quelli da 500 gb sono blue , quelli da 1 tera in sui sono black .

 

Sono ottimi.

 

 

 

Detto questo io NON ti ho consigliato nulla nel commento sopra , anzi ti ho pure detto di andare su seagate o samsung che sono validissimi se non ti senti "sicuro" con i wd ;)

No no ma ken guarda ke io per assemblare il pc mi sn affidato a te quindi mi fido se ti chiedo è perchè mi fido delle tue esperienze (e di quelle di altri utenti esperti)!

Probabilmente sn stato sfigato io..

Senti in un HDD portatile per aumentare la sua vita è meglio puntare su quali velocità (5400 o 7200 rpm) e quali capienze (500 gb, 1tb, 2tb...)?

Ho letto per esempio che gli hdd portatili da 2.5 da 2 tb soffrono di più di quelli da 1tb in quanto hanno più piatti..

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ma ken guarda ke io per assemblare il pc mi sn affidato a te quindi mi fido se ti chiedo è perchè mi fido delle tue esperienze (e di quelle di altri utenti esperti)!

Probabilmente sn stato sfigato io..

Senti in un HDD portatile per aumentare la sua vita è meglio puntare su quali velocità (5400 o 7200 rpm) e quali capienze (500 gb, 1tb, 2tb...)?

Ho letto per esempio che gli hdd portatili da 2.5 da 2 tb soffrono di più di quelli da 1tb in quanto hanno più piatti..

 

Cosa ci devi mettere sull' hdd? Film/musica? Se lo usi spesso per trasferire sopra lascia perdere gli hdd da 5400 rpm imho, vai dritto dritto su quelli da 7200 (che ovviamente sono più costosi ma più veloci nel trasferimento  e nell' accesso ai dati)

 

Comunque per aumentare la vita dell' hdd serve .... "culo" :D come ti spiegavo sopra ^^

 

Per quanto riguarda il discorso affidabilità dei dischi con più piatti ....beh le ultime stime che avevo letto parlavano comunque di buona affidabilità per quelli da 2tb nonostante il maggior numero di piatti.

 

Di base quelli più "sicuri" a livello di piatti (meno sono meglio è) sono quelli da 500gb (2 piatti se non ricordo male) ergo se vuoi "sicurezza" in tal senso punta a quelli .... ammesso che 500 ti bastino ovvio , se non ti bastano piatti o non piatti ti tocca comunque un hdd da tera. Certo di non sbatacchiarlo troppo se lo compri , soprattutto quando lavora ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci devi mettere sull' hdd? Film/musica? Se lo usi spesso per trasferire sopra lascia perdere gli hdd da 5400 rpm imho, vai dritto dritto su quelli da 7200 (che ovviamente sono più costosi ma più veloci nel trasferimento e nell' accesso ai dati)

 

Comunque per aumentare la vita dell' hdd serve .... "culo" :D come ti spiegavo sopra ^^

 

Per quanto riguarda il discorso affidabilità dei dischi con più piatti ....beh le ultime stime che avevo letto parlavano comunque di buona affidabilità per quelli da 2tb nonostante il maggior numero di piatti.

 

Di base quelli più "sicuri" a livello di piatti (meno sono meglio è) sono quelli da 500gb (2 piatti se non ricordo male) ergo se vuoi "sicurezza" in tal senso punta a quelli .... ammesso che 500 ti bastino ovvio , se non ti bastano piatti o non piatti ti tocca comunque un hdd da tera. Certo di non sbatacchiarlo troppo se lo compri , soprattutto quando lavora ^^

Lo uso per caricare quando faccio foto o dopo ke accumulo un pò di video ecc.. Diciamo ke nn lo terrei perennemente attaccato ma lo attaccherei giusto magari una volta ogni 15-20gg per caricarci il backup più ke altro di foto-video e magari qualche gioco ke da steam voglio evitarmi di riscaricarlo da zero solo con funzione backup( poi i giochi li ricopierei sul pc per giocarci).. Quindi diresti 1tb e 5400rpm dovrebbero andare bene per i miei utilizzi?

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che un 1tb da 5400rpm "dovrebbe" andare bene dai .... Sicuramente un hdd da 5400rpm non è il massimo della velocità ma se te l' hdd in questione lo usi 1-2 volte al mese e non ci carichi un fottio di giga ogni volta , o anche se lo fai non ti annoia aspettare un po ....... beh dai si potrebbe anche fare ^^

 

 

Per come sono fattio io , parere soggettivo eh, io non prendere un hdd da 5400rpm ma opterei per uno da 7200 rpm a prescindere! Magari lo pagherei di più ma andrei dritto su qualcosa di più performante .... perchè io adoro la velocità e odio aspettare (ultimamente vado sempre di fretta tra l'altro).

 

Però da possessore di un caviar green (che non è un fulmine di guerra eh, appunto va a 5400 rpm) ti posso dire che non è cosi lento come la gente possa pensare ..... ci tengo sopra i giochi eh e quando capita di trasferire film lo fa il suo "sporco lavoro" e non mi fa penare troppo dai :D

 

Fatti un po di conti in tasca e vedi cosa riesci a prendere col tuo budget , se non puoi andare oltre un hdd 1tera / 5400rpm allora amen vai di quello ;) , altrimenti vai di 1tera/7200rpm e bon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Che upgrade consigliate nel tempo dopo 3/4/5 anni?

      Su un i5-12600k non so so se prendere una Mobo di qualità superiore fin da subito per mantenerla per 8 anni (periodo che mi serve mantenere il PC) o se prenderne una discreta per poi cambiarla dopo un tot di tempo.

      in PC Completi

    • Cuffia in ear o over ear, quale consigliate per giocare?

      Ciao a tutti! Come da titolo sono indeciso se comprare una cuffia in ear o una over ear per giocare, la prima la utilizzerei anche in giro ma non so se va bene per giocare o c'è di meglio. Grazie

      in Audio

    • raffreddamento cpu 5800x - che dissipatore consigliate?

      Questa è la mia configurazione! cosa mi consigliate? Dissipatore GELID SOLUTIONS Phantom Black ProcessoreAMD Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz max Boost) Scheda MadreMSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi Alimentatore ASUS ROG Strix 850W Alimentatore Gold completamente modulare 80+ GOLD Case Corsair 275R Airflow RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18 Scheda Video MSI Gaming X Trio RTX 2080ti SSD Samsung M

      in Raffreddamento

    • devo aggiornare i componenti del mio pc! cosa mi consigliate???

      Buonasera ragazzi! finalmente sono riuscito a prendere una asus rtx 2080 rog strix! adesso mi manca tutto il resto! dal mio vecchio pc posso salvare solo il case (Corsair 275R Airflow) dissipatore cpu (GELID SOLUTIONS Phantom Black) SSD m2 (Samsung 970 EVO 250gb) Monitor (Samsung G5 32" Curvo) tastiera (Aukey KM-G12) mouse (Logitech G502 HERO) Per tutto il resto cosa mi consigliate?? Budget massimo un mille euro piu o meno!

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...