Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

SOMA


Ezyy
 Condividi

Post Raccomandati

6Pj4bFI.jpg

 

Sviluppatore: Frictional Games

Publisher: Frictional Games

Genere: Survival horror

 

Data di rilascio: 22 Settembre 2015

 

SOMA è un gioco horror fantascientifico di Frictional Games, i creatori di Amnesia: The Dark Descent. È una storia inquietante sull'identità, la coscienza di sé e il significato di essere umani.

La radio è andata, il cibo è agli sgoccioli e le macchine iniziano a credersi persone. La struttura sottomarina di Pathos-II si trascina in un isolamento opprimente e il futuro riserva delle decisioni strazianti. Cosa possiamo fare? Cos'è più logico? Cosa resta per cui lottare?

Entra nel mondo di SOMA e affronta gli orrori in agguato negli abissi oceanici. Cerca gli ultimi abitanti rimasti e partecipa agli eventi che decideranno il destino della stazione. Ma fai attenzione, perché il pericolo è sempre in agguato: umani contaminati, creature contorte, robot impazziti e un'intelligenza artificiale onnipresente ma indecifrabile.
Non potrai combatterli, perciò dovrai batterli in astuzia oppure prepararti alla fuga.

 

 

OGEkC7N.jpgPP2Cgp4.jpgSb6QEwp.jpg

 

Requisiti di sistema

 

Minimimi:
64-bit Windows 7
2.0 GHz Intel Core i3 / AMD A6
4GB RAM
NVIDIA GeForce GTX 460M Series / AMD Radeon HD 5770 (1GB RAM)
25GB HDD

 

Raccomandati:
64-bit Windows 7
2.9 GHz Intel Core i5 / AMD FX
8GB RAM
NVIDIA GeForce GTX 480 / AMD Radeon HD 7770 (2GB RAM)
25GB HDD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese più tardi ...

Unica pecca andando avanti (sono a 5-6 orette) imo è che non c'è tensione... c'è ogni tanto, sporadicamente, poi ha dei tempi morti che dio salvami (lo dicono nelle rece). E la trama ti dirò che neh... cioè è intrigante, finchè gli npc non iniziano a metter bocca e a svelare cose (anche banalotte), cosa che succede prestino. Però dicono abbia un finale col botto, quindi chissà...

 

Però davvero peccato per il non essere "horror"... è più un'avventura a sfondo sci-fi/horror che un horror puro (forse mi aspettavo la cosa sbagliata chissà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica pecca andando avanti (sono a 5-6 orette) imo è che non c'è tensione... c'è ogni tanto, sporadicamente, poi ha dei tempi morti che dio salvami (lo dicono nelle rece). E la trama ti dirò che neh... cioè è intrigante, finchè gli npc non iniziano a metter bocca e a svelare cose (anche banalotte), cosa che succede prestino. Però dicono abbia un finale col botto, quindi chissà...

 

Però davvero peccato per il non essere "horror"... è più un'avventura a sfondo sci-fi/horror che un horror puro (forse mi aspettavo la cosa sbagliata chissà).

concordo in pieno  ;)

ancora gli concedo 5-6 ore  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un gioco mi interessa  col botto le recensioni non le leggo nemmeno se mi pagano ^^ , lo compro e amen tanto mai ho comprato un gioco che dai trailer mi aveva colpito un botto e poi si è rivelato "fail" :)

 

La trama del gioco mi sta piacendo un botto (sono quasi a metà credo purtroppo il tempo per giocare non è molto ma meglio cosi mi dura un po asd ) e l' atmosfera è ok ma concordo sul fatto che non sia il classico gioco horror da "spaventi" a go go e momenti di tensione altissima (forse uno o due fin' ora ma niente di eccezionale ecco) . Di base soldi ben spesi eccome ma ripeto io oramai gioco solo questi giochi (e qualche fps online) , gli altri giochi mi annoiano terribilmente. (poi in generale sono un appassionato del genere horror , i film horror li ho visti TUTTI e non scherzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso lo sto continuando e la trama, per quanto ormai si sia delineata, credo possa riservare ancora molte sorprese... peccato solo per tre cose secondo me...

 

1) il prezzo: il gioco costa 28 euro (io ne ho pagati 8 grazie a dio) e mi sembra un po' altino, ma il prezzo è una delle cose più soggettive... se a uno il gioco piace può pagare anche 60 carte.

 

2) la grafica: non sono uno di quelli che deve per forza sbavare sempre dietro al pixel in più, ma in questo caso potevano e dovevano fare uno sforzo in più (soprattutto perchè viene presentato come titolo only next gen visto che esce solo su pc e ps4 e non sulle vecchie console)...

 

a) l'acqua è orrenda, Bioshock uscito ANNI prima (ma anche solo HL2 per dire) lo sovrasta proprio, e lo cito perchè l'ambientazione è praticamente quella (se non che Bioshock aveva un design delle ambientazioni ancora più ricercato e ricco...). A parte proprio l'effetto bagnato che è irrealistico al massimo, ci sono le texture dell'acqua che scorre che sono striscie bianche e azzurrine in loop! Ma cos'è .-.
E non romperei tanto le palle se non fosse che è un gioco ambientato IN ACQUA madonna santa. Il 50% dell'ambientazione si basa su quello... (meno male che poi DENTRO l'acqua le cose un po' migliorano).

 

B) i modelli 3D sono proprio della scorsa gen se non peggio...non tanto di oggetti e ambientazione quanto quelli dei (pochi per fortuna) perosnaggi che si incontrano. Spigolosi e animati male, senza espressività... c'è una scena a poche ore dall'inizio dove

 

 

Una tipa di colore è unita a una macchina che la tiene in vita...

 

 

In quella scena ci sono dei tubi e cose varie che non sono nemmeno davvero uniti al modello... come questo si muove i tubi rimangono praticamente fermi trapassandolo. Di sicuro non aiuta a creare atmosfera...

 

3) non si può togliere la musica... non è invasivissima, ma io nei giochi in prima persona d'avventura, come questo, tendo sempre a toglierla, soprattutto se sono degli horror dove voglio godermi l'audio dell'ambient... ecco qui non posso toglierla e la cosa, personalmente, un po' mi urta.

 

Poi a parte 'sti difetti il gioco si fa giocare, la trama lo tiene su (anche se i dialoghi con i personaggi, per quanto ben recitati, a volte stonano con l'atmosfera "horror" del titolo... sembra quasi tutto normale, persino per il protagonista!) e l'ambientazione merita. Inoltre è anche piuttosto longevo per il genere di riferimento, quindi a chi piace il genere appunto consiglio di prenderlo.

 

Ma imo non sembra un gioco da 9 come ho letto nelle recensioni... e ripeto sono l'ultimo che di solito guarda alla grafica ecc (uno dei miei giochi preferiti in assoluto è NieR, gioco per PS3/360 con grafica da PS2 e localizzato solo in inglese... per dire eh...) però QUI invece avrei voluto un lavoro certosino come fu fatto per Outlast e Alien ad esempio (in Amnesia mi andava bene avere una grafica demmerda, non avevo manco il tempo di guardarmi attorno... ma qui ci son tempi morti ATROCI e devo pur passarmela in qualche modo... e in che altro modo se non ammirando gli orrori che mi circondano?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto non ho letto review ma :

 

questione grafica : fa il suo sporco lavoro e onestamente va bene cosi.

musica : imho non è un problema

prezzo : come tu stesso hai detto se uno si fa prendere da un gioco lo paga anche 60 euro ^^

questione tempi morti : ci sono ma onestamente come li descrivi te sembra che si vaghi nel deserto (in realtà in fondo al mare vabbè) per ORE  :D quando in realtà non è cosi. Poi per carità ognuno reagisce in maniera soggettiva :)

 

Trama ottima e atmosfera niente male  ma appunto a livello di tensione e momenti di panico/paura non sta messo bene ecco , questo si.

 

Concordo sul fatto che alien e outlast siano migliori esponenti del genere e siano stati curati meglio da vari punti di vista ;) ma  a grandi linee soma un 8 su 10 lo merita ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Significato Raster in gaming

      Ciao ragazzi, sento spesso la parola “raster” in ambito gaming, perdonate la mia ignoranza, ma che significa?

      in Tema Libero

    • Aiuto: info CPU da sistema di Win 11 diverza da CPU Z

      Ciao a tutti, ho un mistero da svelare e vorrei chiedere il vostro parere. Ho preso un PC che segnala dal pannello di controllo di Win 11 una CPU Intel I5 11400F ma facendo girare CPU-Z segnala una PENTIUM G4560..... possibile? Dove sta la fregatura? Grazie. Ciao

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Dilemma pennetta usb per installare sistema operativo

      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possiate togliermi. Tra un po assemblerò un nuovo pc, totalmente da zero. Su internet ho visto fin troppi video/articoli che dicono cose contrapposte. So che per farlo con una pennetta USB viene consigliato che sia almeno da 8GB. Ma poi alcuni dicono che deve essere formattata in FAT32, altri che dicono che va bene qualsiasi pennetta, il sito di windows che dice che il FAT32 ha un limite massimo di 4GB e se l'immagine è più grand edi 4GB di fare un proc

      in Windows

    • Codice AMD Reward, riscattarlo con sistema NVIDIA

      Buonasera a tutti, chiedo una cortesia a chi è possessore delle seguenti schede video in titolo, ho acquistato per errore un codice voucher di due giochi riscattabili solo sul sito amd, io possiedo una rtx 3080 e sono rimasto bloccato, qualcuno potrebbe riscattarli per me? A me interessa solo un gioco l’altro lo potrei regalare, fatemi sapere per favore

      in Schede Video

    • Casse non riconosciute dal sistema??

      Buona sera, ho preso delle casse per il mio PC, ma al momento di inserire il jack non si sente altro che un piccolo rumorino di sottofondo che ,da ignorante , sembrano delle fusa di un gatto😅. Magari le casse che non funzionano ? stacco il jack e lo attacco al telefono, funziona tutto...  la MoBo è la MSI MAG B550M MORTAR e gli aggiornamenti sono stati fatti tramite Live update..... le casse sono TRUST TYTAN 2.1 - 19019 se collego delle cuffie USB funziona tutto, quindi non c

      in Audio



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...