Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Dissipazione CPU


BetaRunner
 Condividi

Post Raccomandati

Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sul tipo di dissipatore da comprare!
Configurazione:
SVGA ASUS NVIDIA PCI-E GTX650 DC 1GD5 1GB DDR5 128BIT DVI HDMI PCIE 3.0
MB ASUS F2A85-M LE A85X AMD-FM2 2PCIE16X 7SATA3R 2USB3 mATX 4XUSB3.0
DDR3 CORSAIR 4GB X2 1600MHZ VENGEANCE 1.5V - CMZ4GX3M1A1600C9 
HD SEAGATE SATA3 1TB GB 7200RPM 64MB CACHE - BARRACUDA - ST1000DM003
CPU APU AMD A10 5800K BLACK EDITION 3.8 GHZ 4MB SKT FM2
Ho bisogno di qualcosa che mi raffreddi egregiamente la CPU perché continua a girarmi sugli 80/90 °C. Ho un budget di circa 40 euro. 

Al momento come soluzione ho dovuto under clockare la CPU ha 2.36 Ghz per mantenerla sui 65/70 °C.

Ho trovato già due dissipatori  (CM Hyper 212 EVO e ARCTIC Freezer 13 CO) ma non so quale sia realmente il migliore. Ma soprattutto il vero problema è capire quale ci entra effettivamente nel case (CASE M TOWER 500W PC302 20/24 PIN USB 2.0 2xBAY AUDIO SATA AIRTUBE VH BLACK/SILVER - RAEE ASSOLTO ) di cui non trovo niente su internet ma posso dirvi che il PSU è posizionato in alto.

Potreste consigliarmi quale scegliere e come capire se ci entra effettivamente?

P.S: In estate ho una temperatura esterna di quasi 40°C, probabilmente è anche questo che influisce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessimo case quasi sicuramente (già quando leggo psu in alto mi preoccupo) con alimentatore incorporato giusto? ( e già quando leggo alimentatore incorporato mi preoccupo ancora di più ^^ ).

 

Si sicuramente quello che influisce maggiormente oltre al case magari non al top , è la temperature estiva (anche qui si crepa , quindi ti capisco bene) e ovviamente il dissi stock amd che non fa un lavorone ecco.

 

Per il case se non riusciamo a trovare dati online per capire che tipo di dissipatori può montare al suo interno siamo un po messi male ecco .... dovresti misurare tu stesso :sesene4: e amen, oppure dobbiamo andare dritto dritto su un dissi low profile e stare sicuri ecco.

 

Domanda : il pc è un preassemblato vero? Se si che modello preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessimo case quasi sicuramente (già quando leggo psu in alto mi preoccupo) con alimentatore incorporato giusto? ( e già quando leggo alimentatore incorporato mi preoccupo ancora di più ^^ ).

 

Si sicuramente quello che influisce maggiormente oltre al case magari non al top , è la temperature estiva (anche qui si crepa , quindi ti capisco bene) e ovviamente il dissi stock amd che non fa un lavorone ecco.

 

Per il case se non riusciamo a trovare dati online per capire che tipo di dissipatori può montare al suo interno siamo un po messi male ecco .... dovresti misurare tu stesso :sesene4: e amen, oppure dobbiamo andare dritto dritto su un dissi low profile e stare sicuri ecco.

 

Domanda : il pc è un preassemblato vero? Se si che modello preciso?

 

Non è un preassemblato (sarebbe stato facile trovare le misure) e l'alimentatore non è quello stock del case (è saltato dopo nemmeno un mese) e si, la qualità del case è pressoché ridicola. Come dovrei fare per misurare la grandezza massima del dissipatore? Perché sinceramente non riesco a capirlo ahahah. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti chiedevo se fosse un preassemblato proprio per poter magari trovare le misure in base al modello appunto (di preassemblato) ^^ ma ovviamente lo avresti già fatto te.

 

Ok per le misure , immaginiamo che (ipoteticamente) il tuo pc internamente sia più o meno messo cosi (dico lo so che è diverso ma ok per capirci) :  cliccami

 

Bene devi misurare intorno al dissipatore cpu (magari parti a prende le misure dallo spazio tra ram e cpu , metti il metro sulla scheda madre ovvio, in quello spazio appunto) fino al bordo del case più o meno dai , dove appunto dovrebbe poi esserci il pannello laterale del case stesso ecco.

 

Ovviamente non saranno misure precise al millimetro ma bene o male ci darà in 'idea di come sei messo e poi ci regoliamo di conseguenza sul dissi da prendere.

 

 

Inoltre fai delle foto interne del tuo case (una o due , possibilmente ben fatte) soprattutto nella zona intorno alla cpu ma non solo cosi valutiamo un attimo la situazione a livello generale ecco. Per postare le foto scattate fai cosi : http://pc-gaming.it/board/topic/3501-come-postare-le-immagini-sul-forum/

 

;) , cominciano da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti chiedevo se fosse un preassemblato proprio per poter magari trovare le misure in base al modello appunto (di preassemblato) ^^ ma ovviamente lo avresti già fatto te.

 

Ok per le misure , immaginiamo che (ipoteticamente) il tuo pc internamente sia più o meno messo cosi (dico lo so che è diverso ma ok per capirci) :  cliccami

 

Bene devi misurare intorno al dissipatore cpu (magari parti a prende le misure dallo spazio tra ram e cpu , metti il metro sulla scheda madre ovvio, in quello spazio appunto) fino al bordo del case più o meno dai , dove appunto dovrebbe poi esserci il pannello laterale del case stesso ecco.

 

Ovviamente non saranno misure precise al millimetro ma bene o male ci darà in 'idea di come sei messo e poi ci regoliamo di conseguenza sul dissi da prendere.

 

 

Inoltre fai delle foto interne del tuo case (una o due , possibilmente ben fatte) soprattutto nella zona intorno alla cpu ma non solo cosi valutiamo un attimo la situazione a livello generale ecco. Per postare le foto scattate fai cosi : http://pc-gaming.it/board/topic/3501-come-postare-le-immagini-sul-forum/

 

;) , cominciano da questo.

Allora ho preso le misure, ovviamente come dici tu non sono precise ma penso di esserlo stato abbastanza.

Dimensioni :

Dissipatore stock : 8x8 cm

Dissipatore/ram : 2.5 cm

Dissipatore/psu : 6cm

 

Dimmi se ti servono altre misure, intanto inizio a farmi due calcoli anche io.

Le foto le trovi qui :

 

ebbrsn.jpg

 

 

mu7sbd.jpg

 

Dalle foto sembra che il computer sia invaso dalla polvere ma ho pulito TUTTE le ventole nemmeno una settimana fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha pure ram alte ....mmmm.....

 

Senti ma le misure mica le hai prese come ti ho detto io eh :D , devi prendere la misura dalla mobo al pannello che hai tolgo per fare le foto (quindi l' ipotetica altezza massima del nuovo dissipatore cpu che andresti a prendere ecco, spero di essermi spiegato)

 

Comunque mamma mia io cominincere a pensare seriamente di cambiare case insieme al dissipatore cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha pure ram alte ....mmmm.....

 

Senti ma le misure mica le hai prese come ti ho detto io eh :D , devi prendere la misura dalla mobo al pannello che hai tolgo per fare le foto (quindi l' ipotetica altezza massima del nuovo dissipatore cpu che andresti a prendere ecco, spero di essermi spiegato)

 

Comunque mamma mia io cominincere a pensare seriamente di cambiare case insieme al dissipatore cpu.

Le misure sono le più precise possibili. L'altezza ha poco conto perché lo terrei lo stesso aperto ma comunque è di 16 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si se lo tieni aperto ok ma cavoli tenere il pc in quelle condizioni non è certo il massimo della vita , appena potrai dovresti cambiare quel case sicuramente ^^

 

Comunque l'evo ha queste dimensioni 120 x 80 x 159 mm e poi lo puoi montare con la ventola che punta nella direzioni che preferisci ergo in teoria non dovrebbero esserci problemi di sorta ecco. Vedi un po se le dimensioni del 212 rientrano bene o male in quelle che sono le dimensioni a tua disposizione , dovremmo esserci.

 

Per le ram...... il 212 evo è abbastanza alto , mettendo le ram negli slot 2-4 di solito non da assolutamente problemi ma te hai solo due slot entrambe occupate con ram high profile .... dovresti farcela al pelo mettendo la ventola verso le ram

 

Mettendo invece la ventola in altra direzione , per esempio verso il back del case non dovrebbero esserci problemi di sorta:

 

82464d1382260988-dissipatore-i7-4770k-29

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Migliori Dissipatori ad Aria & Liquido per CPU (Aprile 2024)

      In questa guida abbiamo raggruppato i migliori dissipatori ad Aria e a Liquido suddivisi in tre categorie in base al prezzo. I dissipatori ad aria verranno suddivisi in : Sotto 40€, Tra 40€ e 65€, Sopra 65€. Mentre i dissipatori a liquido verranno suddivisi in: Tra 60€ e 100€, Tra 100-150 euro e Sopra 150€. Migliori dissipatori CPU ad aria   -40 euro DeepCool GAMMAXX AG400 BK ARGB DeepCool GAMMAXX AG400 Thermalright Assassin King 120 SE Thermalright Assass

      in Guide agli acquisti

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • sharkoon v1000 compatibilità dissipatori a liquido

      ciao a tutti faccio questa discussione per un amico che tiene un case sharkoon v1000 e vorrebbe prendere un dissipatore a liquido  da 240 mm  è indeciso tra  DeepCool GAMMAXX L240 V2 e il  Corsair Hydro H100x   la domanda però ci stanno nel case?

      in Raffreddamento

    • consiglio dissipatore cpu 60-80 euro

      ciao a tutti  avrei bisogno di un buon dissipatore ad aria con un budget di 60-80 euro  che possa tenere sotto controllo un processore intel i7-11700k e che sia compatibile con una micro atx più precisamente questa  https://www.amazon.it/PRIME-H510M-K-Scheda-32Gbps-connettore/dp/B091D6L2M7 avete qualche modello da consigliarmi? il mio obiettivo è il gaming  andrebbe bene anche un dissipatore liquido  se ci fosse qualcosa di buono a quel prezzo  diciamo che vorrei il migliore tra i

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...