Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc gaming per iniziare!


Aliseo
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao secondo me anche il fatto di upgrade con intel e limitato per 2 motivi: cio compri i5 e poi aggiungi una vga performante col tempoe lo tieni cosi fino alla morte,perche non a senso aggiungere un i7 neanche dopo 2 anni per il semplice motivo che paghi tanto 2 volte ex: i5 240 euro e poi upgrade i7  3xx euro= 5xx euro. E secondo motivo anche intel deve pasare alle 14nm del processore e cio cambiera il soket dalla scheda madre e processore. Io dico compra una delle 2 config(intel o amd) ci giochi que 3/4 anni(parliamo di 2018/2019) e poi ti compri un pc fatto nuovo di zecca con i standard di quelli tempi e avrai tutto nuovo. Di sicuro in 2018 si trovera processori si amd che intel a 14 nm.


E un altra cosa da tenere conto e che conviene sceglere il processore in base alla scheda video che vuoi comprare. Per una 270x va bene un fx 6300 .invece se compri r9 290X /gtx 970 o gtx 980 vai su intel i5/ i7(l'ultimo e per i spendacioni) tanto per altre cose  un fx va bene per i comuni mortale di essempio: aprire 10 pagine internet mentre il gioco e acceso, guardare film o stare su youtube cio non noterai mai ralentamenti a confronto ad un intel.E per aumentare la velocita dell processore nell utilizo quotidiano ti conviene prendere col tempo un ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marius, sai che il tuo intervento calza a pennello con quanto ho visto su youtube.

Ho pensato di andarmi a vedere direttamente i videogiochi come girano su piattaforma amd, in particolar modo la fx 6300 sia con la R9 280 che con la serie R7 (da 2 Gb), devo dire che vanno ottimamente per i miei standard. A me dei benchmark e dei grafici non mi interessa più di tanto. A me interessa che a 1080p si vedano bene e in maniera fluida.

Ho visto: gta V, far cry 4, alien isolation, battle 4, tutto ok, vanno benissimo anche le R7. 

L'unica pecca è su Cyties Skylines, che ciuccia alla grande, infatti con zoom lontano la città si vede con le palazzine un pelo sgranate, invece per vedere questo gioco alla massima potenza bisogna avere una scheda grafica a 3 o 4 Gb (era una sapphire con tre ventole, credo laserie vapor x) ma siamo a € 250 solo lei con un fx 8350 o i5 minimo sotto. Pazienza me ne farò una ragione, l'importante è che si gioca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi ragazzi ma davvero, se dovete dare consigli dateli giusti almeno e rispettate le richieste dell'utente.

 

Infatti si chiedeva una configurazione che permettesse un upgrade nel tempo e che durasse comunque 4/5 anni, ora, l'unica piattaforma che permette questo al momento è intel. Stando sempre a quanto l'utente diceva, e cito le sue parole, se invece con € 150 in più posso già passare sulla piattaforma intel da cui poi con il tempo poter crescere allora posso pure pensare di fare il sacrificio purchè ne valga la pena in termini di longevità e di costo di upgrade, si, facendo tale sacrificio ti fai un pc che ti durerà almeno 3/4 anni facendoti giocare a tutto con dettagli ad ultra sino a quando non deciderai di aggiornare la configurazione. Se tu prendessi invece amd al momento riusciresti a giocare ma in un futuro non molto lontano le possibilità di upgrade sono risicate e nemmeno tanto nuove, infatti come ripetevo le attuali piattaforme risalgono al lontano 2009, quindi tra due anni tu volendo aumentare le prestazioni avresti comunque architetture vecchie e rimanendo comunque limitato nelle prestazioni, parlo sempre del gaming eh. Mettendo caso che amd rispetti i tempi, nel 2018 dovremmo avere le nuove cpu e socket, quindi dovresti cambiare sia scheda madre, sia scheda video che processore e stiamo parlando quindi di una spesa ingente nel giro di circa 2 anni in contfronto ad una spesa ( prendendo intel) che avverrebbe tra 3/4 anni. Tira un po te le somme e vedi cosa ti conviene.

 

Ps) Lascia stare i video di youtube che lasciano il tempo che trovano in quanto ad affidabilità e coerenza.

 

Ps2) Un intel i7 non è da spendaccioni, dipende da cosa ci devi fare, in gaming è praticamente identico ad un i5, quindi non serve a molto, a meno che tu non abbia intenzione di fare sli/crossfire di schede.

ps3) GTA V far cry 4 etc con una r7 va bene? Si ma a che dettagli? Non di certo alti ne tantomeno con i filtri attivati ed in full hd, è una scheda di fascia bassa, non gli si può pretendere più di tanto :)

Ps4) Un fx 8350 sono soldi buttati, se proprio si deve prendere la serie fx 8 molto meglio l'8320 che è praticamente uguale e costa molto meno.Inoltre queste cpu, ma in generale tutte le cpu amd castrano le vga, in particolar modo schede di fascia media e alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Chinaski, ho afferrato bene il concetto. ;)

Quindi meglio cacciare € 150-200 oggi in più piuttosto che cacciarne ex novo altre € 600-700 fra 3 anni, ho capito bene?

 

Cosa mi consigli oggi su piattaforma intel tenendo conto delle esigenze che ho illustrato in precedenza?

 

Intanto ti posto una configurazione amd che avevo abbozzato nel pomeriggio, così iniziamo a buttare giù qualcosa e confrontiamo le due piattaforme.

 

Cpu: Amd FX 6300 € 96

Mobo: Gigabyte GA-970A-UD3P € 81

S.grafica: Sapphire R9 280 € 184 (ma solo perchè ho il monitor full hd, altrimenti sarei andato di R7 260 che costa € 65-70 di meno, peccato)

Ram: G.Skill €60 circa (non ancora ho trovato le specifiche su internet), al massimo € 65

Dissipatore: Cooler Master Hype Tx3Evo € 18

Alimentatore: Antec HCG-620M € 90 (anche qui non avendo mai assemblato temo di non saper gestire il cablaggio :( , allora ho optato per un modulare, ma volendo potrei risparmiare € 20)

Hd: WD Blue 1 Tb € 52

Case: Zalman Z-3 Plus € 41

 

Totale € 595-600 + € 19 di spedizione + Win 8 = 615 + 40? = 655

 

Se mi dite che con un'altra scheda grafica posso comunque arrangiare a 1080p e mi impegno a ordinare i cavi nel case, quanto posso risparmiare?

 

Intanto attendo con trepida ansia la configurazione intel.  :rolleyes:  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora, parto con la configurazione intel intanto:

 

CPU: i5 4440 o i5 4460
Mobo: AsRock H97 Pro4 o msi h97 pc mate se vuoi risparmiare qualcosina.
Ram: G.Skill Ares 2x4 Gb 1600 cl9 LP o corsair vengeance 2x4 Gb 1600 cl9 LP
Dissipatore: dato che ho messo una cpu non da OC, il dissi non è strettamente necessario, anche se consiglio comunque di prenderne uno economico, magari più in la, tipo un Raijintek Aidos o un cm t4 o un artic freezer 7
Alimentatore: Antec HCG-620M o antec neo eco 620W o un xfx 550W, al massimo per limare qualcosina anche un ttberlin 630W anche se non ai livelli dei precedenti va più che bene
Case: Corsair Spec-03 o enermax ostrog o zalman z3 plus
Masterizzatore: se lo puoi recuperare dal tuo vecchio pc tanto meglio oppure uno qualsiasi lo trovi sui 10/15€
Hdd: WD Caviar Blue 1 Tb
Scheda grafica: Sapphire R9 280 o gtx 960 ( massimo a 210€ altrimenti non vale la spesa) o una r9 280X

Per il sistema operativo prendi una key global

 

 

Per quanto riguarda la tua configurazione invece direi che va benone, tranne per un appunto:

Gli fx, a partire dal 6300 in su castrano le vga superiori alla r9 270/x, quindi una r9 280 sarebbe gia limitata, anche un fx 8320 limita una r9 280x, quindi a mio avviso, e non solo, non vale la spesa.

per l'alimentatore, se il case ha un buon cable managment secondo me non conviene prendere un alimentatore modulare, sono soldi spesi semplicemente in più per evitarsi lo "sbattimento" di pochi minuti per sistemare i cavi come dio comanda. Alla fine della fiera tra un modulare, un semi ed un non modu non ci sono differenze che giustifichino 20/30€ in più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane più tardi ...

Riprendo questa discussione perchè mi sono sopraggiunte nel frattempo problematiche economiche di un certo rilievo, ed anche se 100-200 non fanno mancare il piatto a tavola, lo scrupolo di coscienza mi impedisce di buttarmi su una configurazione da € 600 come avevo inizialmente stabilito.

Poi sinceramente andare su una piattaforma vecchia non mi va proprio.

Se è vero che le dix 12 andranno a sfruttare meglio la sinergia tra cpu e gpu eliminando i colli di bottiglia, avevo pensato di fare una configurazione su Fm2+.

 

Ora rispetto a qualche mese fa quando il divario di prezzo tra apu A10 7*** e X4 860k era più marcato, andando a favorire quest'ultimo aggiungendo una dedicata, ora la cosa si è fatta più interessante perchè tra le due cpu la differenza di prezzo è di € 46, con una gpu integrata nella A10 7850k di circa 720 Mhz di clock.

Mi chiedo e vi chiedo:

mi conviene puntare su una dedicata leggera che aiuti l'apu tipo R7 250 oppure prendere l'860k con una dedicata migliore? 

 

Es.

A10 7850k € 126 + R 7 250 € 87 = € 213

X4 860k € 80 + R7 260x € 124 = € 204

 

Ci sarebbero anche: R7 250x € 108; R9 270 € 158 (mi sembra esagerata per entrambi i processori).

 

Rinuncerò alla qualità dei giochi ovviamente, 35 fps mi basterebbero a 1920x1080.

Andrebbe bene anche una microatx come mobo?

Queste due cpu necessitano di dissipatore after market?

Come alimentazione ce la faccio con 450W effettivi oppure devo andare su 500-550W?

 

Perdonatemi se dobbiamo affrontare di nuovo l'argomento, ma poichè ho intenzione di acquistarlo ai primi di giugno mi sono preso tempo per riflettere, anche alla luce delle ultime vicende personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura mi consigli di non acquistarla proprio la dedicata per l'A10?

In tal caso però le ram le devo prendere a 2400 Mhz, giusto? 

Ho letto diverse recensioni e prove su internet, che dicono che questo processore esprime le sue migliori performance con ram di 2400, o almeno 2133. In tal caso conviene sempre prendere le low profile in vista di un eventuale dissipatore e specialmente se vado su una mobo microatx con soli due slot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura mi consigli di non acquistarla proprio la dedicata per l'A10?

In tal caso però le ram le devo prendere a 2400 Mhz, giusto? 

Ho letto diverse recensioni e prove su internet, che dicono che questo processore esprime le sue migliori performance con ram di 2400, o almeno 2133. In tal caso conviene sempre prendere le low profile in vista di un eventuale dissipatore e specialmente se vado su una mobo microatx con soli due slot?

Una dedicata su un APU non ha molto senso a meno che tu non sfrutti il dual gpu ( crossfire), cosa che potresti fare solo con determinate schede, ma che comunque non incrementerebbe chissàquanto le prestazioni, quindi consiglio nel caso tu voglia puntare su tale architettura di non acquistare una scheda dedicata.

Si, con i processori APU si consiglia di prendere ram con frequenze alte poichè aiutano la gestione del comparto grafico integrato :)

 

Poi, anche puntando su un fm2 l'architettura e la piattaforma risulterebbe comunque vecchia, quindi entrambe le tue soluzioni purtroppo avranno lo stesso risultato, sia che tu prenda un 860K sia che prenda un apu, infatti le nuove piattaforme amd (in uscita per il 2016/2017) saranno AM4, un unico socket per tutti i processori praticamente, apu ed fx refresh :)

 

Quindi, ora come ora come sei messo a budget? Presumo sia sui 500€ giusto? Dammi conferma e ti dico come fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Pc gaming budget 1.000€

      Ciao a tutti dopo 10 anni di assenza dal mondo informatico provo a ritornare per tentare di configurare un pc da gaming per mio figlio come budget vorrei rimanere tra gli 800 e i 1000€ e vorrei riuscire ad assemblare una macchina che riesca a far girare giochi come COD, Fortnite e FIFA, giusto da aver un parametro di riferimento   Inoltre mi interesserebbe avere una base che sia espandibile in futuro Ho provato a documentarmi e ho stilato la seguente lista: Scheda Madre 136,00€   Pro

      in PC Completi

    • pc con budget € 1.500,00

      Ciao a tutti, mi chiamo Guerrino e scrivo per avere un consiglio. Dopo tanti anni di playstation mio figlio, 13 anni, mi ha chiesto di passare al pc. Visto che parteciperà anche lui alla spesa abbiamo " concordato" un bagdet di circa1.500,00 euro per il solo assemblato ( tastiera, mouse e tappetino ce li abbiamo già).  Prevalentemente, da quel che vedo, lui gioca a Minecraft, Fortnite, Gta, nba 2k e vorrei comunque compragli un oggetto che lo soddisfi per qualche anno, se possibile.  Ah, di

      in PC Completi

    • Radeon 6750xt o quale alternativa? budget 400 euro

      Buonasera, sono nuovo nel gruppo , volevo un aiuto . Ho un pc con un ryzen 5 5600x volevo affiancarlo ad una 6750xt. Cosa ne pensate della custom msi radeon mech 2x, é una buona custom? O se magari mi consigliate qualcosa di meglio sempre con budget 350/400€. Inoltre vorrei comprare anche un monitor ma non so se prenderlo fhd o qhd. Grazie mille.

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...