Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc gaming per iniziare!


Aliseo
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti.

 

Sto impazzendo nella decisione di farmi un pc nuovo, perchè sono indeciso tra una piattaforma am3+ (quindi serie fx di amd) oppure una 1150 di intel. Ovviamente capisco bene che per il gaming la intel è una spanna sopra, però ho problemi di budget.

 

Detto questo vorrei configurare un pc che mi dia la possibilità nel corso dei mesi di potenziarlo pian pianino, in modo di riuscire comunque a sfruttare la scheda madre per qualche anno.

L'attuale pc è del 2006, all'epoca era una scheggia di media potenza ora è un pc per navigare e basta....... :P

 

Non voglio fissare un budget al millimetro, è chairo che vorrei stare in un range tra € 500 e € 600, non oltre assolutamente, però sapendo che magari tra 6-7 mesi posso investirci anche € 100-200. Mi spiego?

 

So che il socket am3+ è obsoleto e non avrà un seguito, però i migliori pc amd per gaming si trovano proprio su quel socket (non capisco perchè la scelta di investire sulle apu, da parte di amd, bah!!!), mentre con intel andrei più sul sicuro.

 

I giochi che attualmente vorrei far girare non richiedono grandissime risorse, a parte Cyties Skylines che necessita di 3.2-3.5 Ghz, 6 Gb di ram e 2 Gb di scheda grafica, e project car che non vorrei farmi sfuggire (qui ci vogliono minimo 3.5 Ghz, 8 di ram e 2 di scheda grafica).

 

Cosa mi consigliate?

Su che socket devo buttarmi.

Ovviamente fra 5 anni posso cambiare anche tutto. Se questo può esservi di aiuto nel consigliarmi.

 

Mi serve anche il SO, finora sono andato con Win 7, non conosco Win 8 ma molti me lo hanno sconsigliato anche in virtù del passaggio a Win 10 che promette meglio del suo predecessore.

 

Ho un monitor full ha a 1080p che vorrei finalmente sfruttare, tenendo conto che lo posseggo da più di un anno......... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diciamo che se oggi prendi a 600 euro un configurazione Amd o Intel sara molto ma molto piu performante dell tuo pc 2006. Leggevo i scorsi giorni una notizia riguardi i procesori intel in arrivo che per i Skylake gia il soket e 1151 e non piu il attuale 1155, la tecnologia evolve veloce e e le cose invechiano veloce. Il consiglio mio personale e se vuoi giocare oggi per 600 prendi amd con magari una r9 280 + fx 6300/ 8350 e giocherai di sicuro per 3 anni o anche di piu, se non vuoi giocare oggi e hai la pazzienza di aspetare per 7 mesi  prendi un i5 con una scheda molto economica e poi ti prendi una nuova amd serie 300 che dovrebe uscire il prossimo mese.( magari sui 200 euro sarano schede video migliore dell atuale r9 280x)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marius, innanzitutto grazie per la tua risposta.

 

Dunque, se aspetto 7 mesi, poi mi viene voglia di aspettare altri 5-6 e mi vado a prendere un pc con la nuova piattaforma amd che uscirà nel 2016 su un nuovo socket FM, che prometterebbe bene, se non altro per colmare il gap attuale con intel.

Ma poichè non voglio aspettare, al massimo aspetto 2 mesi per questioni mie economiche, ma potrei fare subito il grande passo; credo che potrei andare su amd subito.

L'unica cosa che mi dispiace è la scheda madre con un socket obsoleto. Ovviamente in tal caso andrei su una scheda madre economica e appena sufficiente per mettere su il pc che intendo, al massimo con un lieve upgrade sulla scheda video e forse sulla ram. Facendo così, come mi hai suggerito, lo tengo 3 anni e poi cambio di nuovo tutto.

A questo punto la mia domanda è: mi conviene partire subito spendendo meno, con ad esempio un FX 6300, lo sfrutto per benino e poi fra tre anni cambio tutto? Oppure investo € 150-200 in più e vado su un i3 con socket 1150 dove posso negli anni progressivamente passare a i5 prima e i7 dopo? Con quest'ultima configurazione potrei tenerlo più anni magari andando a spendere di più ora?

In una finestra ipotetica di 6-7 anni quanti upgrade andrei a fare con le due soluzioni? 

La problematica è nel socket, perchè se amd sviluppava quello am3+ io non avevo dubbi, sarei andato su amd tutta la vita, ma in tal caso meglio fare una piccola spesa adesso e poi cambiare tutto fra 3 anni, oppure iniziare sin da ora a mettere le basi per un pc che nel tempo andrei ad upgradare su socket 1150?

 

Mentre attendo una tua risposta butto giù una configurazione con fx 6300 e poi la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire e che nessun soket non e eterno. io nell 2003 comprai il primo pc con full amd lo cambiai nell 2009/2010 con una config intel che aveva soket lga 775, nell 2014 quando provai a cambiare il processore con uno piu performante gia non si trovava niente piu con quel soket aparte su ####  usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un budget di 700 euro vai su i5-4460/4440

 

Il problema è proprio quello.

Anche alla luce di quanto dice dopo Marius, a questo punto mi conviene andare su amd, magari partendo dal basso. 

A 700 euro non ci arrivo e non ho intenzione di arrivarci :P

Con quale versione di chipset mi conviene andare?

L'ideale sarebbe andare con i 990FX, tipo AsRock extreme 3, ma costicchia poco sotto le € 100; mentre con le versioni 970 tipo la extreme 3 R2.0 sto sulle € 80 però per andare a 1600 mhz con le ram devo overcloccare, mentre la 990fx arriva fino a 1866 con oc a 2100. E' importante questo aspetto oppure posso risparmiare e andare sulla versione 970?

 

Per il resto la cpu fx-6300 sta intorno alle € 100, la sapphire R9 280 sta a € 180, il tipo di ram va controllata in base alla mobo, ma penso che ci vogliono € 70 per un 2x4 Gb.

 

Il resto è da valutare: case, alimentatore (modulare oppure no?), hd.

 

Se con alimentatore, case e hd sto entro le € 150, mi viene tondo tondo € 600.

 

Con € 650 faccio una configurazione con un i3.

Se vado di i5, si va minimo a € 750-800.

 

A me interessa la scheda grafica principalmente e un alimentatore che sappia fornire la giusta alimentazione elettrica a tutti i componenti. Ecco forse sull'alimentatore potremmo aprire una parentesi: se questa componente si logora e perde efficacia nel tempo, a che mi serve prenderlo sovradimensionato?

Per un fx-6300 con quella scheda ,madre e la R9 280, più tutti gli altri aggieggini vari, quanti watt ho bisogno? Effettivi ovviamente, poi me li ricavo dalle specifiche dell'alimentatore (wattaggio e amperaggio a 12v)

Quello che volevo dire e che nessun soket non e eterno. io nell 2003 comprai il primo pc con full amd lo cambiai nell 2009/2010 con una config intel che aveva soket lga 775, nell 2014 quando provai a cambiare il processore con uno piu performante gia non si trovava niente piu con quel soket aparte su ####  usati.

 

A maggior ragione, ritengo di non dover svenarmi a prendere un pc che comunque so di non poter spremere nell'immediato con altisonanti componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla tutta qua vedo un po di confusione.

AMD ora come ora va bene se il budget è davvero risicato e non offre aggiornabilità in futuro, dato che, attualmente siamo fermi a piattaforme del 2009 ed il nuovo socket  AM4 per i prossimi processori chiamati zen non arrivera prima del 2016/2017.

Quindi se parliamo di possibili upgrade la soluzione migliore rimane intel, che attualmente con il socket 1150 offre parecchie possibilità. Piccola correzione, il socket 1155 citato al post n°2 è più vecchio, non è di certo attuale!

 

Ora, il tuo budget è di 600€ giusto?

Puoi recuperare qualcosa dal tuo vecchio pc? Tipo:

1) hdd: Modello e capacità

2)  masterizzatore

3) case: modello o almeno Dimensioni?

4) alimentatore? Se non sai il modello puoi postare una foto dell'etichetta?

5) Sistema operativo: Io ho ancora win 7 e va da dio in tutto, quindi potresti continuare ad utilizzare quello e risparmeresti altri soldi.

 

Se si riesce a recuperare qualcosa di queste componenti io direi che con quel budget ti esce tranquillamente anche un intel, aggiornabile nel tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi.

 

Allora dal mio pc posso recuperare solo il lettore/masterizzatore, il resto è estremamente vecchio e non adatto ai nuovi hardware, devo solo controllare l'alimentatore, ma dubito possa essermi utile. 

Win 7 mi è stato messo da un amico................ci siamo capiti.

Mi piacerebbe avere un mio cd di installazione originale, così inizio a fare le cose per bene e in maniera garbata.

 

Il mio discorso era questo:

se posso stare entro le € 500 vado di amd col vecchio socket, tiro finchè posso tirare e poi cambio tutto (3-4 anni), il che mi darebbe respiro adesso visto che i tempi sono economicamente difficili

se invece con € 150 in più posso già passare sulla piattaforma intel da cui poi con il tempo poter crescere allora posso pure pensare di fare il sacrificio purchè ne valga la pena in termini di longevità e di costo di upgrade.

 

Comunque mi affido ai vostri consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Pc gaming budget 1.000€

      Ciao a tutti dopo 10 anni di assenza dal mondo informatico provo a ritornare per tentare di configurare un pc da gaming per mio figlio come budget vorrei rimanere tra gli 800 e i 1000€ e vorrei riuscire ad assemblare una macchina che riesca a far girare giochi come COD, Fortnite e FIFA, giusto da aver un parametro di riferimento   Inoltre mi interesserebbe avere una base che sia espandibile in futuro Ho provato a documentarmi e ho stilato la seguente lista: Scheda Madre 136,00€   Pro

      in PC Completi

    • pc con budget € 1.500,00

      Ciao a tutti, mi chiamo Guerrino e scrivo per avere un consiglio. Dopo tanti anni di playstation mio figlio, 13 anni, mi ha chiesto di passare al pc. Visto che parteciperà anche lui alla spesa abbiamo " concordato" un bagdet di circa1.500,00 euro per il solo assemblato ( tastiera, mouse e tappetino ce li abbiamo già).  Prevalentemente, da quel che vedo, lui gioca a Minecraft, Fortnite, Gta, nba 2k e vorrei comunque compragli un oggetto che lo soddisfi per qualche anno, se possibile.  Ah, di

      in PC Completi

    • Radeon 6750xt o quale alternativa? budget 400 euro

      Buonasera, sono nuovo nel gruppo , volevo un aiuto . Ho un pc con un ryzen 5 5600x volevo affiancarlo ad una 6750xt. Cosa ne pensate della custom msi radeon mech 2x, é una buona custom? O se magari mi consigliate qualcosa di meglio sempre con budget 350/400€. Inoltre vorrei comprare anche un monitor ma non so se prenderlo fhd o qhd. Grazie mille.

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • I'm a little surprised they didn't add Golden Abyss to this collection. I never did play it being that it was on Playstation Vita and was hoping I would get a chance to in this collection. I guess they don't consider it Canon to the Uncharted Universe.
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...