Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Configurazione gaming 300 euro (più parti di recupero)


Momo__owoW
 Condividi

Post Raccomandati

Ripropongo di nuovo la questione poichè in seguito a un decurtamento del budget a mia disposizione sono stato costretto prima a rimandare e ora a ridimensionare un po' le mie richieste... questo è il pc che ho attualmente in uso:

S.O.: Windows 8.1

 

MoBo: Asus p5q3

 

Procio: Intel Core 2 Duo E8400

 

Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W

 

HDD: 2x500 GB

 

VGA: Nvidia GTX 275

 

RAM: 2x2GB DDR 1066MHz

 

Case: Thermaltake Soprano RS

 

Vorrei sapere con un budgeto di 300 euro quale VGA/RAM/MoBo/Processore posso includere per giocare. Ad esempio se io ora comprassi solo una VGA decente (tipo la sapphire r9 270x) mi basterebbe per giocare (non dico al massimo, dico solo giocare XD) i titoli recenti? O per forza dovrei cambiare anche ram, processore e quindi mobo?
Grazie :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo di nuovo la questione poichè in seguito a un decurtamento del budget a mia disposizione sono stato costretto prima a rimandare e ora a ridimensionare un po' le mie richieste... questo è il pc che ho attualmente in uso:

S.O.: Windows 8.1

 

MoBo: Asus p5q3

 

Procio: Intel Core 2 Duo E8400

 

Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W

 

HDD: 2x500 GB

 

VGA: Nvidia GTX 275

 

RAM: 2x2GB DDR 1066MHz

 

Case: Thermaltake Soprano RS

 

Vorrei sapere con un budgeto di 300 euro quale VGA/RAM/MoBo/Processore posso includere per giocare. Ad esempio se io ora comprassi solo una VGA decente (tipo la sapphire r9 270x) mi basterebbe per giocare (non dico al massimo, dico solo giocare XD) i titoli recenti? O per forza dovrei cambiare anche ram, processore e quindi mobo?

Grazie :|

Ciao :)

Ho letto il tuo thread precedente e a mio parere i consigli di Ken rimangono tuttora validissimi, oltrettutto ora che il tuo budget è diminuito drasticamente.

Quindi punterei sul cambio vga e aumento delle ram (da 4 a 8 ).

Eh si con quella vga giocheresti tranquillamente anche agli ultimi titoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti gli stessi consigli dati nel thread vecchio sono , ora a maggior ragione causa budget ridotto, ancora validi all' ennesima potenza. Anzi non capisco sinceramente perchè aprire una nuova discussione onestamente..... si poteva usare benissimo la vecchia a questo punto , vabbè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate, era più che altro per non far confusione.
In ogni caso mi servirebbe comunque un aiuto so quale VGA/Ram prendere allora, perchè ho letto che la mia asus p5q3 non supporta tutti i tipi di ram (dico fino a 1600 ok, se non erro arriva a 16 giga massimi, ma ho letto in giro di gente che ha preso ram con quelle caratteristiche che poi non andavano bene però...).
Idem la VGA, con quel budget quale mi converrebbe?
E qui più per capire un po' come funziona... se un gioco mi richiede ad esempio nei req minimi un procio i5, io posso comunque riuscire a farlo girare decentemente col mio? (idem la mobo, quanto influisce sulle prestazioni?)

 

EDIT: nel caso aprirò una nuova discussione "pulita" ma chiedo anche qui... quando cambierò componenti dovrò settare qualcosa? Formattare? Ai tempi ho cambiato solo vga (montato una 8800gt al posto di un'altra su un preassemblato) senza far nulla, ma dovendo sostituire la ram qui non sono sicuro... leggevo di settaggi nel bios, di voltaggi ecc... ma sono totalmente ignorante in merito.
Oltretutto, sempre per la asus, leggevo che alcune ram vanno inserite negli slot arancioni (ne ha 4 di cui 2 arancio appunto).
Cercando su gugòl mi sono anche imbattuto in un sito che ricercava le ram compatibili con la mobo (ma nel mio caso c'era solo la p5q3 deluxe, non quella liscia), ma senza prezzario... quello che ho visto mi sembravano parecchio care :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io dal sito della asus vedo che la tua mobo supporta addirittura le ddr3 1800(OC) , quindi mi pare strano che le 1600 abbiano problemi. Puoi prendere queste che sono anche QVL e non dovresti avere problemi. Le devi montare o sul primo e terzo slot oppure sul secondo e quarto per farle andare in dual channel. ;)

 

Per la vga questa invece e giochi tranquillissimo ;)

 

Quando cambierai i pezzi, fai una disinstallazione pulita dei driver vecchi della vga, scarichi ed installi gli ultimi dal sito.

Mentre per la ram, dovrebbe riconoscerla in automatico, (puoi fare un test con cpu-z per questo) e nel caso così non fosse chiedi qua e ti daremo una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate, era più che altro per non far confusione.

In ogni caso mi servirebbe comunque un aiuto so quale VGA/Ram prendere allora, perchè ho letto che la mia asus p5q3 non supporta tutti i tipi di ram (dico fino a 1600 ok, se non erro arriva a 16 giga massimi, ma ho letto in giro di gente che ha preso ram con quelle caratteristiche che poi non andavano bene però...).

 

16 giga non servono ad una cippa nel gaming, 8 giga 1600mhz cosair vengeance sono più che sufficienti (ce li ho anche io e so quello che dico che faccio sempre test con msi afterburner per il consumo delle ram mentre gioco e non ho MAI superato i 6 giga di ram utilizzata mentre gioco , in qualsiasi gioco)

 

Poi quelli di cui hai letto aver problemi avevano anche fatto un aggiornamento bios? e comunque che ram avevano preso nello specifico?

 

 

Idem la VGA, con quel budget quale mi converrebbe?

 

Anche una 270x o una 280 volendo eh.... solo che il case soprano li che vga può ospitare al suo interno , di quale lunghezza? Mi pare ti avessimo fatto la stessa domanda nell' altro thread e te avevi eseguito una misurazione col metro per vedere materialmente che vga di quale lunghezza ci entravano ....

 

Si anche una bella 270 da 140 euro circa andrebbe bene come consigliato da China sopra.

 

 

E qui più per capire un po' come funziona... se un gioco mi richiede ad esempio nei req minimi un procio i5, io posso comunque riuscire a farlo girare decentemente col mio? (idem la mobo, quanto influisce sulle prestazioni?)

 

 

Si capirai il mese scorso ho giocato un gioco con dettagli massimi (e filtri attivi) alla grandissima che aveva come "requisiti" un i7 e una vga con almeno 2 giga di memoria video ....e  io ci ho appunto giocato al massimo del massimo con una vga da 1,5 giga di vram e un processore i5.... i requisiti lasciano il tempo che trovano fidati... quel processore che hai più una buona vga e una quantità decente di ram ti fa giocare a tutto, con le dovute rinunce in qualche gioco ovvio.

 

 

 

 

EDIT: nel caso aprirò una nuova discussione "pulita" ma chiedo anche qui... quando cambierò componenti dovrò settare qualcosa? Formattare? Ai tempi ho cambiato solo vga (montato una 8800gt al posto di un'altra su un preassemblato) senza far nulla, ma dovendo sostituire la ram qui non sono sicuro... leggevo di settaggi nel bios, di voltaggi ecc... ma sono totalmente ignorante in merito.

Oltretutto, sempre per la asus, leggevo che alcune ram vanno inserite negli slot arancioni (ne ha 4 di cui 2 arancio appunto).

Cercando su gugòl mi sono anche imbattuto in un sito che ricercava le ram compatibili con la mobo (ma nel mio caso c'era solo la p5q3 deluxe, non quella liscia), ma senza prezzario... quello che ho visto mi sembravano parecchio care :|

 

Ti ha già risposto China , installazione pulita dei driver e passa la paura MA io consiglio sempre una formattazione strategica in questi casi , se possibile ovvio ;)

 

La ram la riconosce al volo e non necessita di driver comunque e si puoi evitare di formattare se vuoi ovvio ;)

 

Le ram su due banchi (esempio 2x 4 giga) vanno inserite in slot uguali e alterni di solito si , per sfruttare il dual channel del processore. Quindi o in quelli arancioni uguali o negli altri due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, allora adesso guardo se trovo quella roba a meno dei link che mi ha passato China. Comunque gentilissimi, davvero ;)
C'è comunque così tanta differenza tra una 270 e una 280?

 

EDIT: poi ho visto che ci sono vari modelli... c'è la 270, la 270x da 2gb e anche quella da 4gb. Mi confonde un po' le idee...

 

Oltretutto ho la mobo dal 2008 e non credo di aver mai fatto un aggiornamento dei driver. Leggevo che a volte può causare problemi, per questo ho sempre evitato... inoltre cercandoli ho trovato vari file e non mi è stato ben chiaro come procedere, quindi ho preferito lasciar perdere. Nel caso suppongo che invece dovrei farlo per inserire le nuove periferiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Un processore "da gaming" sotto i 400€?

      Ciao, volevo aggiornare il mio pc, il dubbio è che volevo metterci un i7 12700k ma un paio di persone me l'hanno sconsigliato, che alternative avrei restando su intel e sotto i 400€? Contando che lo abbinerei a una scheda madre z690 e una gpu RX 6700 XT P.s. non ho ancora comprato niente e sono tutte idee modificabili quindi cosigliate! Grazie😁

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Nuova configurazione RTX 4070 Ti, basta un ryzen 7700x e 750w??

      Ciao volevo fare una nuova configurazione,  stavo guardando quelle che consigliate quindi sono orientato per ryzen 7700x, ho solo un paio di domande attualmente il mio alimentatore è da 750 w è di 5 anni fa , basta ?. Il dissipatore da 240 o 360 ? Come case pensavo a questo https://www.amazon.it/dp/B0B17JZCLB/?coliid=I2OQ5UPNFVZZ&colid=3IBWJIAGHSJ5W&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it Gpu: https://www.amazon.it/dp/B0BHDZLM1N/?coliid=I24V6269VG4NEN&colid=3IBWJIAGHS

      in PC Completi

    • Scheda video gtx 1650 e processore i 3

      Salve possibile che la scheda video gtx 1650 ventus non regga il processore i3 decima generazione? Sta sempre al 100% e va a scatti ho una scheda madre B460m 

      in Schede Video

    • scheda madre atx da gaming per un processore intel 11 gen

      ciao a tutti con un budget di 100-120 euro che scheda madre posso prendermi? mi serve una che regga un i7-11700k se fosse possibile un asus cosi da poter usare il controller delle ventole della corsair come dimensione ero sul ATX  avete qualche consiglio?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Processore e fps anomali

      Salve la mia composizione è questa Asus Tuf gaming x570 plus (wi-fi) Dissipatore COOLERMASTER  Ryzen 7 5800x Rtx 2060 asus  Ram corsair Vengeance 32 gb di ddr4 1tb ssd crucial serie p3 plus M Cooler Master Mwe 750 w  ho notato che la frequenza del processore all'apertura di giochi passa da 4000 Mhz a 550 e gli fps in gioco non superano gli 80 fps , ho cambiato impostazioni dal pannello di controllo invidia ma niente da fare, non riesco a capire la causa, c

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...