Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Dovrei passare ad un monitor 2k?


Dave
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Nik,

Post Raccomandati

Buonasera a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio. Attualmente la mia configurazione sembra volare in fhd (i5 11600k, 3060ti, z590 b asus, 16gb ram 3600). Ho comprato un monitor Aoc 24g2u 144hz che in fhd va una bomba. Non ho molto spazio e devo optare per un 24'.

Mi consigliate di rimanere cosí o rendere questo monitor e prendere un 2K? (potrei investire altri 200 Euro circa oltre il valore del monitor che potrei restituire)

Ha senso fare un upgrade?

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio o opinione.

 

Modificato da Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
  • Soluzione

Ciao @Dave,

puoi farti un idea delle prestazioni che avresti guardando questo video.

Su alcuni giochi riuscirai ad avere un framerate buono per il 1440p, su altri la scheda video farà più fatica, ed è qui che sorge il problema.

Questo upgrade ha senso in base a cosa giochi e se sei disposto ad avere un framerate più basso per dettagli visivi migliori

Potresti pensare di giocare a risoluzione inferiore su un monitor 1440p ma credo che la resa sia peggio del 1080p nativo attuale.

Diciamo che la differenza grafica c'è ma da un lato dovresti trovare un compresso, perché su alcuni titoli perderesti comunque la fluidità di gioco e non potrai sfruttare ad esempio frequenze di aggiornamento alte come ora.

Sentiamo anche il parere di @Ezyy, due punti di vista sono meglio di uno! 😁

Ad ogni modo se proprio vuoi fare questo upgrade andrei su un G-Sync compatibile, in modo che anche avendo un framerate più basso su alcuni giochi potrai comunque compensare leggermente con un po' di fluidità

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Nik, il processore è overclocked e devo dire rispetto al video credo avrei un pelino meno bottleneck. Ma il dubbio vero è questo, la qualitá dell'immagine tra un 24' super fluido fhd e uno diciamo solo fluido 27 qhd, è tangibile? Vale l'investimento?

Ps grazie del consiglio nel caso andrei sicuro su di un G-Sync.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dave ha scritto:

Grazie mille @Nik, il processore è overclocked e devo dire rispetto al video credo avrei un pelino meno bottleneck. Ma il dubbio vero è questo, la qualitá dell'immagine tra un 24' super fluido fhd e uno diciamo solo fluido 27 qhd, è tangibile? Vale l'investimento?

Ps grazie del consiglio nel caso andrei sicuro su di un G-Sync.

la differenza c'è, ma devi valutare se conviene o meno, ad esempio io sono tornato senza problemi al full hd mentre per altri è impensabile come cosa :D 

Se ti trovi bene con il tuo attuale, perchè cambiarlo? 

Un buon 1440p reattivo è questo: https://www.amazon.it/MSI-G273QF-Monitor-Gaming-Display/dp/B08VH7Q7R2/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Dovrei passare ad un monitor 2k?
  • Collaboratori

Ciao @Dave

Sono d'accordo con Ezyy.
Comunque anche io gioco in FHD, in primis perché desidero avere più fluidità nei giochi competitivi e poi, anche sui giochi tripla A, la grafica con i dettagli al massimo non è per niente male. Sicuramente il 2K migliorerebbe il risultato visivo ma mi accontento.

Tu a cosa giochi?






Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik mi sa che vi do retta e rimango cosí. Io da anni non giocavo piú al pc (ps5) ma avendo preso una founders edition 3060ti a poco ho deciso di assemblarmi un pc da solo (non lo facevo da tanti anni). Ora vorrei riscoprire gli mmorpg, e roba tipo diablo 4. Sono appassionato anche di strategici e card game (Magic, Gwent etc).

@Ezyy adesso l'obiettivo è il competitivo da pc, quindi farò cosí. Come dicevo prima sono anni che gioco su ps perchè avevo un po'perso la voglia di stare dietro a modifiche HW etc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dave,

Ottima scelta, almeno così puoi goderti a pieno i titoli che giocherai senza problemi di fluidità. Magari in futuro potrai acquistare un monitor 1440p da affiancare al tuo attuale, così da poter giocare anche in 2k sui titoli che vorrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Info upgrade

      Salve, ho ritrovato un mio vecchio pc fisso con mobo Acer F672CR, processore Intel Pentium D 3.00Ghz, scheda grafica incorporata SiS 771/671 PCIE VGA Display Adapter, due banchi di ram da 2GB (anche se il pc me ne rileva 1.72GB), vorrei fare un upgrade, come faccio a renderlo più performante? Acquistando scheda video dedicata, processore (non so quali possano essere compatibili)...oppure sono costretto a cambiare la mobo? P.S. il mio s.o. è Q4OS 5.4.1-n1 (Aquarius)

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...