Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc fisso si è spento di colpo e non parte più !


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Stamattina ho acceso il mio pc fisso:

Case: Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute

alimentatore: PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS

ssd: crucial mx300 275gb m.2

scheda video: Gigabyte rx 560 4GB OC

ram: aegis 2800mhz

scheda madre: msi b350m mortar

processore: ryzen 1400

2x ARCTIC F12 PWM PST come dissipazione case anteriore ;

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissapazione CPU

Poi durante la sessione di gioco, stavo usando il simulatore liftoff, il pc si è spento di colpo come se avessero tolto la corrente (tolta non credo, magari potrebbe esserci stato uno sbalzo di tensione...anche se in questo periodo non ce ne sono e oggi è bel tempo)

Ho provato a riaccenderlo ma niente da fare neanche la luce dell'hdd si è accesa  

l'ho staccato e aperto, una volta montato e collegato alla corrente, ho cliccato il bottone di accensione e l'unico segno che ha dato è stata la luce dell'hdd che si è acceso per un millisecondo....per il resto non succede niente !

poi ho tentato di cliccare il bottone di accensione e la luce rossa dell'hdd non si vede neanche più !

La cosa strana, che avevo notato quest'inverno e che magari può aiutarvi a capirvi...è stata che quando andava via la corrente il pc si spegneva e si riavviava da solo pur avendo impostato nel bios l'impostazione per cui sarebbe dovuto restare off;

era abilitata anche l'opzione per cui il pc non doveva avviarsi in caso venisse rilevata una tensione anomala in ingresso.

Cosa può essere ?

Alimentatore o scheda madre forse, tutto il resto dovrebbe far almeno partire il computer pur non raggiungendo il sistema operativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2021 Alle 12:40 PM, Rosssiiii ha scritto:

Stamattina ho acceso il mio pc fisso:



Case: Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute

alimentatore: PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS

ssd: crucial mx300 275gb m.2

scheda video: Gigabyte rx 560 4GB OC

ram: aegis 2800mhz

scheda madre: msi b350m mortar

processore: ryzen 1400

2x ARCTIC F12 PWM PST come dissipazione case anteriore ;

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissapazione CPU

Poi durante la sessione di gioco, stavo usando il simulatore liftoff, il pc si è spento di colpo come se avessero tolto la corrente (tolta non credo, magari potrebbe esserci stato uno sbalzo di tensione...anche se in questo periodo non ce ne sono e oggi è bel tempo)

Ho provato a riaccenderlo ma niente da fare neanche la luce dell'hdd si è accesa  

l'ho staccato e aperto, una volta montato e collegato alla corrente, ho cliccato il bottone di accensione e l'unico segno che ha dato è stata la luce dell'hdd che si è acceso per un millisecondo....per il resto non succede niente !

poi ho tentato di cliccare il bottone di accensione e la luce rossa dell'hdd non si vede neanche più !

La cosa strana, che avevo notato quest'inverno e che magari può aiutarvi a capirvi...è stata che quando andava via la corrente il pc si spegneva e si riavviava da solo pur avendo impostato nel bios l'impostazione per cui sarebbe dovuto restare off;

era abilitata anche l'opzione per cui il pc non doveva avviarsi in caso venisse rilevata una tensione anomala in ingresso.

Cosa può essere ?

Alimentatore o scheda madre forse, tutto il resto dovrebbe far almeno partire il computer pur non raggiungendo il sistema operativo

Come dici tu potrebbero essere alimentatore, scheda madre o scheda video. Visto che hai problemi di sbalzi di tensione, ti conviene comprare un gruppo di continuità perchè se no rischi di rovinare il PC.

Se hai già un budget posso consigliarti che pezzi comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ezyy ha scritto:

Come dici tu potrebbero essere alimentatore o scheda madre. Visto che hai problemi di sbalzi di tensione, ti conviene comprare un gruppo di continuità perchè se no rischi di rovinare il PC.

Se hai già un budget posso consigliarti che pezzi comprare.

Ciao :)

Per ora scegliamo prima un alimentatore...ho letto essere molto valido questo modello qui:

https://www.amazon.it/Cooler-Master-Serie-V750-Gold/dp/B08BKP3MN3/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=V%2Bseries%2Bv750%2Bgold&qid=1620756320&sr=8-1&th=1

Altri consigli di prodotti comunque molto buoni e affidabili magari a un prezzo un pò inferiore ?

Come detto vorrei un prodotto che sia buono per schede video e processori più nuovi da aggiornare in futuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

Ciao :)

Per ora scegliamo prima un alimentatore...ho letto essere molto valido questo modello qui:

https://www.amazon.it/Cooler-Master-Serie-V750-Gold/dp/B08BKP3MN3/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=V%2Bseries%2Bv750%2Bgold&qid=1620756320&sr=8-1&th=1

Altri consigli di prodotti comunque molto buoni e affidabili magari a un prezzo un pò inferiore ?

Come detto vorrei un prodotto che sia buono per schede video e processori più nuovi da aggiornare in futuro.

 

certo, ci sono modelli simili che costano poco meno:

Alimentatore da gioco ATX, C Series, Certificato 80+ Gold - Controllo ibrido silenzioso della ventola - Cuscinetti fluidodinamici - Design modulare: Amazon.it: Informatica

https://www.amazon.it/SilentStorm-Cool-certificato-completamente-modulare/dp/B07MBQMKN2/

https://www.amazon.it/Corsair-RM750-Alimentatore-Completamente-Modulare/dp/B07S4TKB4S/

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

Ma ci entrano nel mio case che è micro ATX ? 

https://drive.google.com/file/d/1hbZDhwYIeUtBSdy_vpIVahMt_GV4BTTp/view?usp=sharing

Che differenza c'è tra quello che avevo visto io inizialmente e questi altri ?

effettivamente non avevo visto che avevi un case così. Il case supporta alimentatore da 17cm, gli alimentatore sono tutti più piccoli quindi ci stanno, forse avrai fatica a sistemare bene i cavi. Il più piccolo è l'NZXT.

Comunque la differenza è sulla piattaforma, efficienza e stabilità voltaggio e segnale. A livello pratico non noterai nulla di diverso, NZXT usa come OEM Seasonic che è uno dei migliori produttori di alimentatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ezyy ha scritto:

effettivamente non avevo visto che avevi un case così. Il case supporta alimentatore da 17cm, gli alimentatore sono tutti più piccoli quindi ci stanno, forse avrai fatica a sistemare bene i cavi. Il più piccolo è l'NZXT.

Comunque la differenza è sulla piattaforma, efficienza e stabilità voltaggio e segnale. A livello pratico non noterai nulla di diverso, NZXT usa come OEM Seasonic che è uno dei migliori produttori di alimentatori.

che modello sarebbe NZXT ?

forse è un modello diverso da quelli che mi avevi linkato, chissà se riuscirò a trovarlo su amazon...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

che modello sarebbe NZXT ?

forse è un modello diverso da quelli che mi avevi linkato, chissà se riuscirò a trovarlo su amazon...

 

questo....

Alimentatore da gioco ATX, C Series, Certificato 80+ Gold - Controllo ibrido silenzioso della ventola - Cuscinetti fluidodinamici - Design modulare: Amazon.it: Informatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2021 Alle 7:29 PM, Ezyy ha scritto:

Questo costa un pò di più, però non ho capito se ci entra nel mio case che ha il limite dei 17cm:

https://www.amazon.it/gp/product/B08BKPRX6Z/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

ma ha 10 anni di garanzia, per quello della NZXT non ho letto che danno tutta questa garanzia.....almeno su amazon non è presente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...