Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Rumorosità HDD nas


kartista75
 Condividi

Post Raccomandati

ciao ragazzi 🙂 

Ho appena acquistato il mio primo NAS. Si tratta di un terramaster f2-221, al quale ho abbinato un HDD WD RED PRO da 6gb.

Ho potuto notare che l'hdd, soprattutto (ovviamente) in scrittura fa un rumore che si può definire ben oltre il "poco fastidioso". 

Potrebbe dipendere da una possibile difettosità dell'HDD o si tratta di una cosa normale per questo genere di HDD? O ancora, potrebbe dipendere dal nas stesso che non insonorizza abbastanza?

Per farvi capire, quando il nas scrive (nel silenzio della casa) si sente il rumore attraverso due stanze di distanza. E' normale?

Ho caricato un file video ed un file audio nei link che metto a seguire per far più o meno comprendere anche la frequenza del rumore durante la scrittura (il volume che si avverte realmente va ben oltre quello che ho registrato col cellulare).

https://we.tl/t-dKpCzTnY3Y

https://we.tl/t-Abo1uPh2oD

L'ho acquistato su amazon, per cui sono ovviamente in abbondante tempo per eventuale reso qualora potesse essere difettoso.

Pareri e suggerimenti al riguardo? 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kartista75 ha scritto:

ciao ragazzi 🙂 

Ho appena acquistato il mio primo NAS. Si tratta di un terramaster f2-221, al quale ho abbinato un HDD WD RED PRO da 6gb.

Ho potuto notare che l'hdd, soprattutto (ovviamente) in scrittura fa un rumore che si può definire ben oltre il "poco fastidioso". 

Potrebbe dipendere da una possibile difettosità dell'HDD o si tratta di una cosa normale per questo genere di HDD? O ancora, potrebbe dipendere dal nas stesso che non insonorizza abbastanza?

Per farvi capire, quando il nas scrive (nel silenzio della casa) si sente il rumore attraverso due stanze di distanza. E' normale?

Ho caricato un file video ed un file audio nei link che metto a seguire per far più o meno comprendere anche la frequenza del rumore durante la scrittura (il volume che si avverte realmente va ben oltre quello che ho registrato col cellulare).

https://we.tl/t-dKpCzTnY3Y

https://we.tl/t-Abo1uPh2oD

L'ho acquistato su amazon, per cui sono ovviamente in abbondante tempo per eventuale reso qualora potesse essere difettoso.

Pareri e suggerimenti al riguardo? 🙂

Ciao, il rumore non mi sembra normale. Bisogna capire se è il NAS terramaster o se l'hai per caso hai montato male il disco all'interno, hai per caso altri dischi da provare?

Onestamente io non ho mai avuto WD Red pro, vediamo se @Tochiro o @G1i2o3 riescono a darti consigli 😃 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io nell'htpc ne ho messi 2 e nessuno dei 2 fa quel rumore, l'unico suono che sento dei miei è un clic più o meno ciclico quando sono in idle ma ci devi andare molto vicino. Considera che nei miei ho trasferito in tutto qualcosa come 5TB di dati quindi me ne sarei accorto.

Dai prima una controllata con Crystaldiskinfo (cosi vedi anche se ha già ore di funzionamento sulle spalle e relative accensioni) e fai una scansione completa con HD Tune Pro e vedi cosa ne esce, prova a vedere se montato su un pc fa lo stesso rumore o se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da @Tochiro.
In ogni caso, una volta fatte le verifiche ti consiglio comunque di fare un reso. Io ho un WD RED 4TB nel case del PC che uso come archivio e un gemello, montato in un case esterno che uso per fare il backup. Nessuno dei due fa un rumore del genere, sento solo la "rampa" di avvio ogni tanto, ma il tuo pare che stia facendo dei popcorn.

Potrebbe anche avere a che fare con il firmware del nas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho altri HD da poter provare sul nas. Domani pomeriggio farò la prova inversa, provando come suggeritomi l'HDD nel pc. Col case aperto ovviamente, per testarlo nella peggior insonorizzazione possibile.

Per farvi capire il fastidio che crea (premesso che il video l'ho fatto durante una fase di scrittura), il nas era inizialmente posizionato nella stanza di mio figlio. L'ho dovuto togliere l'indomani e collegarlo con un powerline in altra stanza perchè, poverino, mi ha riferito di non aver potuto dormire 😞 nonostante la notte fosse in idle.

A differenza di quanto detto da @G1i2o3 ,non avevo considerato l'idea che la rumorosità potesse dipendere anche dal firmware del nas stesso.

In quel caso, qualora quindi l'hard disk dovesse rivelarsi silenzioso nel pc, e quindi la causa essere il nas, cosa mi suggerite? Potrebbe essere in nas in mio possesso difettoso, e quindi vado a sostituirlo prendendo sempre un f2-221, o vado verso altri lidi? ed in caso, cosa mi suggerite, in quell'ipotesi, a parità più o meno  di prezzo/prestazioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno col mio quesito.

Ho appena installato l'hard disk nel mio pc. Sto trasferendo una buona mole di dati per vedere come si comporta come rumore. Ed è pressappoco vicino allo zero (entrambe le paratie del case sono tolte tra l'altro).

per scrupolo farò anche una scansione completa con hd tune (devo poi carpirne la lettura dei dati, non avendo mai utilizzato questo software.

Cosa mi suggerite di fare? Evidente che il problema di questa rumorosità dipende dal nas. Questo terramaster mi è costato 250 euro circa. Farò ovviamente il reso ad amazon essendo abbondantemente nei termini. Vado sempre su qualcosa di simile, sperando si sia trattato di un incidente di percorso di questo nas in particolare, o per questa cifra (eventualmente perchè no, anche meno 🙂  ) mi suggerite di tagliare la testa al toro e prendere qualche altro prodotto (es. synology, WD, qnap?

 

 

EDIT:  ulteriore aggiornamento. da hd tune sembrerebbe essere tutto ok riguardo la salute dell'hard disk (quanto meno, da ciò che ne capisco io leggendo i vari test). Quella rumorosità importante però ritorna durante i test, in particolare quando avvio "random access".

Suggerimenti a questo punto? Mi sa che il nas non c'entra, e temo sia l'HDD. C'è da capire quanto si tratti di un rumore normale per questo disco (magari amplificato da una scarsa insonorizzazione del nas) o di un rumore dovuto a uno stato di malessere dell'hard disk 😞

è strano che comunque faccia un rumore decisamente più importante di un vecchio hdd che monto nello stesso pc da un Tb, decisamente più datato e meno performante rispetto a questo

ne sto capendo meno di prima adesso

Modificato da kartista75
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Come pensavo potrebbe essere il firmware di quel nas, se puoi fare il reso e ottenere il rimborso ti suggerisco di provare con un altra marca. Non ne ho una in particolare da consigliarti, mi spiace.

ciao....avevo fatto un edit al mio precedente post. che mi sa non avevo ancora pubblicato mentre tu scrivevi. mi suggerisci comunque di ricercare il "difetto" nel nas piuttosto che nell'hdd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...