Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc Gaming e Grafica Vettoriale da 1.000€ - Flight Simulator 2020


Vincenzo D'Ambrosio
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti

In vista dell'uscita del nuovo simulatore di volo (già acquistato) vorrei assemblare un nuovo PC Desktop con un budget da circa 1.000€ tenendo presente che posso recuperare dalla mia vecchia configurazione l'SSD Samsung 860 Evo 500Gb, il Segate Barracuda 1TB, il lettore DVDBluray (per questo mi servirà un case che abbia lo slot), lo schermo un 24 pollici IPS full HD 60HZ e mouse e tastiera wifi.

L'utilizzo in genere e sia per lavoro (faccio grafica vettoriale e video editing) e anche per giochi (Fifa 2020, Total War, Control, Gears...ecc.).

Qualcosa so fare (amatoriale) e quindi ho buttato giù 2 configurazioni sia Intel che AMD:

Configurazione Intel:
1. Case Cooler Master MasterBox MB600L (Black/Stripe-Blue) Midi Tower [MCB-B600L-KA5N-S01]
2. Alimentatore 650W Gigabyte GP-P650B (80+ Bronze) [GP-P650B]
3. Scheda Madre Msi MPG Z490 Gaming Edge Wi-Fi ATX Intel S1200 retail [7C79-005R]
4. Cpu Intel Box Core i7 i7-10700 2,90Ghz 16M Comet Lake [BX8070110700]
5. Dissipatore cpu Enermax ETS-T40F-BK nero Twister PWM 120mm [ETS-T40F-BK]
6. Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill TridentZ 3200 C16 RGB K2 [F4-3200C16D-32GTZR]
7. Scheda Video nVidia Msi GeForce GTX 1660 Super Gaming X, 6GB GDDR6
...costo finale 1.044 €

Configurazione AMD:
1. Case Cooler Master MasterBox MB600L (Black/Stripe-Blue) Midi Tower [MCB-B600L-KA5N-S01]
2. Alimentatore 650W Gigabyte GP-P650B (80+ Bronze) [GP-P650B]
3. Scheda Madre Asus Rog Strix B550-F Gaming (WI-FI) AM4 DDR4 HDMI/DP [KBASUAA7B550A00]
4. Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX]
5. Dissipatore di default (recensioni indicano che è un po rumoroso ma efficace)
6. Ram DIMM DDR4 16GB Patriot Viper Steel K2 3733MHz CL17-21-21-41 [PVS416G373C7K]
7. Scheda Video Amd Gigabyte Radeon RX 5600 XT Gaming OC 6GB GDDR6 [GV-R56XTGAMING OC-6GD]
...costo finale 972 €

Secondo il Vostro parere per l'uso che necessita al mio scopo quale delle 2 configurazioni è migliore e logicamente dove posso migliorarla sempre (purtroppo) rientrando nel mio budget?

Grazie mille

Modificato da Vincenzo D'Ambrosio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nel complesso le configurazioni non sono poi così male ma ci sono alcuni modifiche che potresti e dovresti fare. Hai scelto due diversi tipi di RAM, come mai questa scelta? 3733MHz vanno anche bene ma bastano 3200MHz così risparmi qualche soldo, poi per i tuoi lavori hai necessità di 32 o 16GB? Flight Simulator vengono consigliati 32gb ma devi valutare tu se conviene, il punto debole delle configurazioni è la GPU.

Come RAM potresti scegliere le TridentZ per entrambe le configurazioni o risparmiare qualcosa e scegliere queste Crucial o Corsair. Per l'alimentatore puoi considerare questo Sharkoon semi modulare con certificazione Gold, anche se il Gigabyte non è poi così malaccio.

Mentre per la questione AMD o Intel, in generale Intel è quasi sempre meglio (di poco e dipende molto dalle applicazioni), però devi considerare anche che la piattaforma AMD supporterà i prossimi processori quindi puoi fare upgrade in futuro e il prezzo è inferiore.

Come ti ho anticipato sopra, il vero problema è la GPU, flight simulator 2020 è bello pesante da far girare, ma tra 1660 super e 5600 x,t è meglio la seconda.

Se vuoi una GPU più potente puoi considerare RTX 5700XT e RTX 2060 SUPER.

Con il 3700x avresti prestazioni leggermente superiori di quelle che vedi in video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Pc Gaming e Grafica Vettoriale da 1.000€ - Flight Simulator 2020

Stavo per consigliarti le stesse cose di @Ezyy

RAM: per editing in 1080p 16GB bastano, per il nuovo simulatore 32GB sono meglio comunque se vai con 16GB potresti investire ciò che risparmi per una GPU più performante

Case : Corsair 110R non è male, di recente produzione, semplice, una sola fan posteriore(meglio se ne prendi 2 per la parte anteriore).

Differenza tra 10700 e 3700X : circa 10fps in gaming 1080p e più o meno simili in produzione oltre a circa 70 euro che risparmi con amd(dissipatore decente incluso)---da investire in una delle GPU consigliate da @Ezyy

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille per i Vs preziosissimi consigli Ezyy e Dantz93

quindi essendo la GPU il lato debole devo fare uno sforzo economico ulteriore:

1. Case Corsair 110R Mid-Tower Nero ATX [CC-9011183-WW] € 60,00
2. Sharkoon semi modulare WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold € 72,00
3. Scheda Madre Asus Rog Strix B550-F Gaming (WI-FI) AM4 DDR4 HDMI/DP [KBASUAA7B550A00] € 192,00
4. Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX] € 273,00

5. Dissipatore cpu Noctua NH-U12S chromax. black 120mm € 77,00
6. Ram DIMM DDR4 32GB Crucial Ballistix Set 4x8GB 3600 CL16 288pin nero [BL2K8G36C16U4B] € 151,00
Scheda video a scelta tra:
7. 
nVidia Gigabyte RTX 2060 Super WF OC 8GB GDDR6 256BIT 3DP € 425,00
7. 
Amd Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8G, 8192 MB GDDR6 € 418,00
 

questa configurazione viene circa € 1.250, so che molto probabilmente sarebbe un desktop di livello, ma purtroppo sono un pò fuori budget...cosa posso fare per risparmiare qualcosina? Il dissipatore è necessario oppure quello box potrebbe andar bene?

Grazie ancora

Modificato da Vincenzo D'Ambrosio
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Vincenzo D'Ambrosio ha scritto:

Grazie mille per i Vs preziosissimi consigli Ezyy e Dantz93

quindi essendo la GPU il lato debole devo fare uno sforzo economico ulteriore:

1. Case Corsair 110R Mid-Tower Nero ATX [CC-9011183-WW] € 60,00
2. Sharkoon semi modulare WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold € 72,00
3. Scheda Madre Asus Rog Strix B550-F Gaming (WI-FI) AM4 DDR4 HDMI/DP [KBASUAA7B550A00] € 192,00
4. Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX] € 273,00

5. Dissipatore cpu Noctua NH-U12S chromax. black 120mm € 77,00
6. Ram DIMM DDR4 32GB Crucial Ballistix Set 4x8GB 3600 CL16 288pin nero [BL2K8G36C16U4B] € 151,00
Scheda video a scelta tra:
7. 
nVidia Gigabyte RTX 2060 Super WF OC 8GB GDDR6 256BIT 3DP € 425,00
7. 
Amd Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8G, 8192 MB GDDR6 € 418,00
 

questa configurazione viene circa € 1.250, so che molto probabilmente sarebbe un desktop di livello, ma purtroppo sono un pò fuori budget...cosa posso fare per risparmiare qualcosina? Il dissipatore è necessario oppure quello box potrebbe andar bene?

Grazie ancora

va benissimo quello stock, poi al massimo lo cambi tra qualche mese, comunque non è poi così male sia come prestazioni che come estetica. Ci entri nel budget? O dobbiamo cambiare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno del WIFI integrato nella scheda madre? 

Per quanto riguarda il dissipatore wraith prism andrà bene per 2anni circa, sotto massimo stress le temperature possono arrivare anche a 80°C ma nell'uso normale lavoro-gaming difficilmente supererà i 70, basta avere un buon airflow nel case e magari usare una pasta termica migliore a quella già pre installata sul dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ezyy ha scritto:

va benissimo quello stock, poi al massimo lo cambi tra qualche mese, comunque non è poi così male sia come prestazioni che come estetica. Ci entri nel budget? O dobbiamo cambiare altro?

Ciao Ezyy

purtroppo non rientro nel budget, la GPU è molto onerosa

Senti leggevo in un articolo che i modelli di GPU da te indicati danno il massimo e vengono sfruttate appieno solo se si ha uno schermo a 144Mhz, altrimenti una gtx1660 super o Rx 5600 XT vanno bene per il Flight Simulator con schermo a 60 Hz...che ne pensi?

Grazie 

13 ore fa, Dantz93 ha scritto:

Hai bisogno del WIFI integrato nella scheda madre? 

Per quanto riguarda il dissipatore wraith prism andrà bene per 2anni circa, sotto massimo stress le temperature possono arrivare anche a 80°C ma nell'uso normale lavoro-gaming difficilmente supererà i 70, basta avere un buon airflow nel case e magari usare una pasta termica migliore a quella già pre installata sul dissipatore.

Ciao Dantz93

Grazie per la tua risposta

Si, purtroppo ho il router lontano dalla mia postazione e mi occorre il wifi per la rete.

Avevo letto che il dissipatore stock AMD era buono e poteva andar bene, puoi cortesemente consigliarmi una buona pasta termica?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Vincenzo D'Ambrosio ha scritto:

Ciao Ezyy

purtroppo non rientro nel budget, la GPU è molto onerosa

Senti leggevo in un articolo che i modelli di GPU da te indicati danno il massimo e vengono sfruttate appieno solo se si ha uno schermo a 144Mhz, altrimenti una gtx1660 super o Rx 5600 XT vanno bene per il Flight Simulator con schermo a 60 Hz...che ne pensi?

Grazie 

Ciao Dantz93

Grazie per la tua risposta

Si, purtroppo ho il router lontano dalla mia postazione e mi occorre il wifi per la rete.

Avevo letto che il dissipatore stock AMD era buono e poteva andar bene, puoi cortesemente consigliarmi una buona pasta termica?

Grazie ancora

guarda i video sopra così ti fai un idea delle prestazioni del gioco, a 1080p giocherai se va bene a 40fps con dettagli alti, se per te è sufficiente allora compra pure una 5600 XT. Se invece volevi prestazioni superiori devi abbassare i dettagli o risoluzione.

Per la questione che si sfruttano solo con uno schermo a 144hz, sono solo fesserie, dipende sempre dal gioco e con che settaggi/risoluzione una persona vuole giocare. Poi nel caso di flight simulator è un gioco veramente pesante da far girare.

Infine come pasta termica puoi prendere questa Noctua o l'Arctic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
    • Eh la tentazione di provare un'altra scheda c'è. Anche se finora ha fatto il suo dovere. Resident evil 4 e altri titoli me li sono goduti senza troppi compromessi. Hogwarts legacy mi ha fatto un po' penare, ma lì è colpa del gioco. Ora con Horizon ho questo intoppo, ma spero di risolvere in qualche modo senza sostituire niente. Più che altri mi fa impazzire la cosa che non capisco il perché di questo comportamento: cali di consumo in watt come se non avesse carico di lavoro, quando invece il carico c'è eccome. Tutto sommato riesco a godermi il gameplay comunque.
×
×
  • Crea Nuovo...