Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC gaming ~€1300, ma quale mobo?


Mattwu
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti sto costruendo un PC da gaming e produttività (editing audio e video).

sono già in possesso di:

GPU: asus tuf 1660 super OC 6Gb X3

Ram: HyperX fury 3200hz

La mia idea era di completare la build con:

CPU: Ryzen 5 3600

MOBO: Asus Rog strix b550-F wifi OPPURE la TUF B550-plus con aggiunta una scheda di rete asus PCIE AX3000.

CPU cooler: arctic freezer 34 esporta

case: Corsair 275r airflow

Alimentatore NZXT c650 full modulare

NVME da 120GB della TCSUNBOW solo per il sistema operativo

SSD: asenno 1TB

Periferiche che mi mancano:

Tastiera: TUF K5

Monitor: MSI Optix mag241C4 (da mediaworld è a €220) oppure Asus VG249Q.

vi lascio la Lista amazon https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/3IGU8B9XGU92H?ref_=wl_share

Cosa mi consigliate?

grazie in anticipo per le risposte :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

più o meno mi sembra simile a quella che hai pubblicato qui: 

 

la prossima volta puoi continuare nella discussione vecchia. Comunque ho visto che hai deciso per il nuovo chipset e con tutti (o quasi) pezzi ASUS. Tra le due tanto vale prendere la Strix B550, personalmente cambierei case e SSD, almeno evita brand cinesi e punta a qualcosa di più rinomato anche se potrebbe usare le stesse componenti interne.

Per gli SSD ti consiglio la serie MX500samsung 860, certo costano leggermente di più ma hai affidabilità e garanzia migliori. Poi sei liberissimo di prendere quello che vuoi, alla fine sono solo dei consigli :) 

Per il case va anche bene il  275r airflow ma considera che la qualità costruttiva è veramente bassa, paghi principalmente le ventole e neanche così tanto.

Infine i monitor sono quasi completamente diversi, l'MSI ha un display curvo VA sulla carta con un migliore contrasto ma potrebbe essere leggermente più lento dell'altro. Il TUF è piatto e IPS, quindi una gamma di colori migliori e forse leggermente più reattivo, però gli IPS hanno spesso il backlight bleed (praticamente è un effetto ottico, nelle scene scure vedi delle macchie più chiare di solito negli angoli), questo è un esempio.

4.jpg

Ovviamente bisogna vederli dal vivo e ogni monitor è diverso, quindi ti potrebbe capitare uno con zero difetti o uno pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ops, prossima volta continuo sotto lo stesso thread 👍😅

Per il resto grazie dei consigli, andrò su qualcosa di più conosciuto per gli ssd, a parità di budget non so se fare 128gb di nvme (solo per il sistema operativo) + 512gb di SSD, poi in futuro ne prenderò altri, oppure tenere un unico SSD.

per il case non so cosa fare, cioè mi serve qualcosa di discreto, di piccolo e di bianco, ho visto un TD500 ma mi è sembrato un po' grandino, potrebbe andare bene un NZXT H510 ?

per il monitor non lo so ancora, io odio il backlight bleeding e forse la cosa che mi conviene di più è provarli entrambi e vedere quale mi soddisfa di più 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Mattwu ha scritto:

ops, prossima volta continuo sotto lo stesso thread 👍😅

Per il resto grazie dei consigli, andrò su qualcosa di più conosciuto per gli ssd, a parità di budget non so se fare 128gb di nvme (solo per il sistema operativo) + 512gb di SSD, poi in futuro ne prenderò altri, oppure tenere un unico SSD.

per il case non so cosa fare, cioè mi serve qualcosa di discreto, di piccolo e di bianco, ho visto un TD500 ma mi è sembrato un po' grandino, potrebbe andare bene un  NZXT H510  ?

per il monitor non lo so ancora, io odio il backlight bleeding e forse la cosa che mi conviene di più è provarli entrambi e vedere quale mi soddisfa di più 👍

ci sta, fare un SSD piccolo per SO e programmi, anche io l'ho fatto. Dipende molto quanti programmi usi e cosa vuoi tenere su quello primario.

L'H510 non è male come costruzione e design anche se come aerazione non è il massimo, il TD500 è 3-4cm più grande ma ti offre una migliore aerazione e se ti piacciono anche 3 ventole RGB. A questo punto prenderei il cooler master tra i 3.

I monitor li devi vedere dal vivo come i TV, il backligh bleeding lo vedi però solo in un ambiente buio e con scene scure. Io direi di prendere il VA e se non ti piace allora provi l'IPS però anche lì non ti aspettare display perfetti, anche i monitor da 2000 euro hanno gli stessi difetti 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • I migliori monitor da gaming (Marzo 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Le migliori schede video da gaming (Marzo 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliori schede grafiche gaming e abbiamo suddiviso le scelte in base al prezzo.La vera differenza tra NVIDIA e AMD è il supporto al Ray Tracing e altre tecnologie, per il momento solo NVIDIA con la serie RTX supporta "tutto" ma entro l'anno dovrebbe arrivare "AMD Big Navi" che potrebbe cambiare le carte in tavola. Fino a 200 euro GeForce GTX 1650 Radeon RX 580 GeForce RTX 3050 Radeon RX 6500 XT Fino a 300 euro GeForce RTX 3060 Radeon RX

      in Guide agli acquisti

    • Se acquisto una cd-key da kinguin poi cosa devo fare?

      Ciao gente!  Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno che ha un po' più di esperienza di me. Vorrei acquistare la cd-key di Resident Evil 7 da Kinguin, per risparmiare, ma poi come faccio per il gioco? Da dove lo devo scaricare? E poi se cambio/formatto il PC posso installarlo nuovamente senza problemi?   PS: ho già usato kinguin per il serial di windows 10, che ho scaricato dal sito microsoft. Presumo sia più o meno la stessa cosa...

      in Videogiochi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...