Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade PC - Budget 900€ circa


Alboz
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

tra un paio di mesetti avevo intenzione di costruirmi un PC da gaming quasi nuovo e sto iniziando già ora a sondare l'oceano di Hardware disponibile di modo da poter iniziare a orientarmi e trovare i pezzi giusti per le componenti adatte ai miei scopi.

Prima di elencare le specifiche del mio pc attuale (per quanto, credo, trascurabili) e dei pezzi che finora ho trovato, vorrei puntualizzare i miei obiettivi per aiutarvi poi ad aiutarmi :P
1) Giocare a max settings o comunque molto alti ai giochi di oggi in risoluzione 1080p, e eventualmente garantirmi i 1440p sempre con settaggi ottimi, giusto per scalabilità dato che non penso il mio attuale televisore supporti più che il full HD
2) SE possibile tenere quello che potrebbe essere salvato. Non è strettamente necessario dato che penso proprio che non si salvi nulla.
3) Il budget è indicativo, se si può fare a meno non tagliando prestazioni ben venga. Direi però 900 come tetto massimo, o poco più, non arriverei ai 1000€

Il mio attuale PC con cui praticamente gioco solo a League da un po' di anni a questa parte (ora capirete perché) è il seguente:

  • Alimentatore: Trustech ATX da 625W (Si può salvare?)
  • Motherboard: MSI 970 Gaming (Si può salvare?)
  • CPU: AMD Phenom II X6 1045T 2.7GHz
  • GPU: AMD Sapphire HD 5770 Vapor-X 1GB
  • RAM: 8Gb (non mi ricordo i dettagli)
  • HD 1 TB + SSD Kingstone SUV400 240GB
  • Monitor: Samsung P2470HD 60Hz(per ora non lo cambierei, tra tutto è la cosa meno rilevante)

 

Per ora quello che ho trovato è:

  • CPU: AMD Ryzen 5 3600x 4.4Ghz -> 224€
  • GPU: XFX RX 5700 Triple Dissipation 8GB GDDR6 3xDP HDMI -> 388€
  • RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM -> 77€

Per un totale di 689€ per il momento. Mancherebbero Motherboard, eventuale tower ed eventuale buona accoppiata mouse/tastiera con un mouse comodo per il competitivo (non uso particolarmente i tasti terziari comunque).

Dato che non penso che la mia tower sia adatta in quanto la ventilazione è pessima, oltre a un parere su quello che ho trovato per ora, sapreste consigliarmi una tower che permetta un buon raffreddamento? Meglio ventilato che liquido, anche perché credo che a liquido costi molto di più. Esteticamente non ho particolari richieste, magari non un parallelepipedo amorfo, ma non è necessario avere cose raffinate per quanto riguarda l'estetica.

 

Vi ringrazio moltissimo ragazzi :) Se avete bisogno di avere qualche info in più fatemi sapere :D

Modificato da Alboz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Alboz,

dato che parliamo di una configurazione che andrai a fare nei prossimi mesi preferirei non consigliarti nulla adesso.

Ad ottobre usciranno i nuovi Ryzen 4000 e se non hai fretta ti conviene aspettare!

Quello che ti consiglio ora non potrebbe essere più una scelta degna tra pochi mesi.

 

In linea di massima ti consiglio sempre di rimanere su Ryzen, non si sa ancora cosa verrà fuori ma ci sono grandi aspettative.

 

Ti dico già da ora che non puoi salvare nulla se non SSD, HDD e Monitor ovviamente.

  • Alimentatore pessimo... non affiderei mai componenti nuovi a una "cosa" simile (poi c'è anche chi lo fa eh... ?)
  •  La scheda madre ha un chipset e socket vecchio, incompatibile con i processori moderni.
  • CPU ovviamente da cambiare, è obsoleta.
  • GPU ovviamente da cambiare, è obsoleta.
  • RAM sono DDR3, ora c'è il formato DDR4 quindi anche quelle sono da cambiare.

 


Fammi sapere se preferisci aspettare, in alternativa possiamo optare per una configurazione con i nuovi Intel 10th gen (anche se non si ha ancora un metro di paragone con i Ryzen 4000) o optare per la 3th gen Ryzen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik! 

Ma allora, considerato che questa estate non ho moltissimo tempo per giocare, in linea di massima aspetterei Settembre, e potrei volendo (anche se ora che posso permettermelo dopo tanto faccio fatica a pensare di rimandare così tanto) aspettare anche Ottobre. 

Il mio dubbio in questo caso è: con un budget tutto sommato non altissimo come 900 euro, ha senso andare a investire su una CPU di ultimissima generazione che (credo) mi costerà molto? Non so come funzioni il mondo dei rilasci hardware, se a Ottobre usciranno i Ryzen 4000 ma di diverse fasce in termini di prestazioni e quindi anche economiche... 

Da quello che ho raccolto come info, mi pare che molti concordino sull'acquisto di una CPU di buona qualità senza esagerare per poi investire un pò di più in una gpu, che era quindi il motivo delle mie opzioni. Ovviamente nel caso in cui uno abbia un budget limitato si intende. 

Cosa ne pensi? Anche perche pensando che non posso tenere nulla, dovendo in sostanza farmi un PC nuovo, direi che a 900 ci arriviamo con poco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Alboz,

 

Esattamente. Dato che il tuo obiettivo è il gaming non bisogna strafare sulla scelta della CPU.

Diciamo che proprio per questo (lato economico) conviene puntare su AMD.

Al lancio i prezzi saranno sicuramente competitivi e nel giro di poco si assesteranno.

Ad ogni passaggio di generazione ci sono migliorie importanti e lo scopo di farti aspettare non è altro che quello di stare al passo con le ultime uscite (quando possibile) dato che i software/giochi si evolvono e richiedono sempre più potenza.

 

La data di uscita non è certa ma da un bel po' di rumors si parla di ottobre.

Aspettare ottobre in teoria andrebbe a svalutare ancora maggiormente il ryzen 5 3600 e nel caso non si riesca ad optare per un ryzen 4000, andrai comunque a risparmiare optando per la generazione precedente.

 

Dal Ryzen 5 2600 al 3600 c'è stato un incremento prestazionale del 10/15%

 

 

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

 

Quando è ora di assemblare il pc, usciti o no i Ryzen 4000 possiamo stilarti la configurazione.

 

Rimaniamo a tua disposizione!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno Nik!

Intanto ti ringrazio per le tempestive risposte.

Sarei d'accordo sullo stare al passo, se potessi lo farei, ma per quanto mi riguarda l'unico motivo per cui aspetterei stando ai tuoi consigli è la speranza che si abbassino i prezzi di ciò che è già sul mercato e MAGARI puntare anche su un usato venduto da qualcuno che ha sfruttato poco il pezzo e ha intenzione di fare subito l'upgrade alla gen successiva. Tutto questo anche perché il mio budget rimarrà fisso nel tempo, purtroppo. 900€ ora, 900€ tra due/tre mesi.

Se sapresti già darmi una build approssimativa, anche solo per informazione di modo che io possa vedere su cosa si orienta un esperto, mi farebbe molto piacere e mi aiuterebbe molto anche se non procederò all'acquisto subito ora. Prendo nota dei costi e tengo la build sotto occhio e se dovessi resistere fino ai prossimi mesi si può fare un confronto coi prezzi aggiornati e quelli della nuova gen per ritoccarla in via definitiva.

Poi, una seconda domanda: ho sentito da qualche parte, forse un video su YT, che anche le schede grafiche NVIDIA hanno in piano una release attorno a Settembre/Ottobre. Varrebbe lo stesso discorso? Considera che il Ray Tracing non è qualcosa a cui sono interessato in quanto per farlo funzionare senza compromessi eccessivi sulla fluidità dovrei andare già sulle 2070 mi sembra di capire, e si parla di cifre eccessive per me. Quindi in generale ho pensato che optare NVIDIA sarebbe uno spreco in quanto pagherei per delle feature che poi non sfrutterei. 
Ho un amico con una 2060 che mi ha confermato che lui tiene RTX spento in quanto l'fps drop è massivo.

Grazie e ciaoo :)

Modificato da Alboz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Alboz,

hai detto benissimo.

Nonostante queste schede abbiano una parte fisica dedicata per l'elaborazione Ray Tracing, il drop prestazionale è comunque marcato.

Possiamo dire quasi che le prestazioni dimezzano.

Ti lascio un video benchmark giusto per farti fare un idea:

 

In teoria ci sarebbe anche la tecnologia DLSS di NVIDIA che viene incontro alle prestazioni e al Ray Tracing... insomma permette agli FPS di non scendere troppo.

Ti lascio qualche chiarimento a riguardo

Cita

DLSS 2.0 impiega infatti un network neurale di deep learning “generico”, capace di funzionare su tutti i giochi a patto che gli sviluppatori includano il supporto della tecnologica nei loro titoli; il nuovo algoritmo sfrutta i Tensor core (caratteristica esclusiva delle GPU Turing) in maniera più efficiente ed è veloce il doppio di DLSS, dice ancora NVIDIA, un risultato che permette di abilitare la tecnologia a qualsiasi risoluzione su qualsiasi GPU della linea GeForce RTX (2×00).

Con DLSS 2.0 gli utenti avranno a disposizione tre diverse impostazioni, ovvero Quality, Balanced e Performance: nel primo caso il gioco girerà alla risoluzione nativa impostata dall’utente (es. 4K), nel secondo girerà a una risoluzione inferiore (2K) e nel terzo a una risoluzione ancora più bassa (Full HD). La IA di DLSS si incaricherà poi di effettuare l’upscaling delle risoluzioni inferiori per restituire su schermo immagini simil-4K a una frazione del carico di lavoro necessario.

 

 

Tornando a noi, per quanto riguarda una bozza di configurazione, puoi fare così:

Scheda Madre

CPU

RAM

SSD

GPU

PSU

CASE

 

Ho optato per la 5600xt perché è la migliore per qualità/prezzo.

La 5700 costa un bel po' in più ed oltre ad andare fuori budget non noteresti grande differenze.

Questa scheda andrà bene sia per il FHD a 144Hz, ovviamente nei giochi più pesanti ci sarà da trovare qualche compromesso, mentre per i 60fps in 1440p non avrai problemi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

La configurazione mi sembra interessante e perfettamente in budget. 

Avrei solo una domanda per quanto riguarda la RAM. Quella che avevo trovato era questa, per un bel risparmio di quasi 30€ su quella che mi hai consigliato tu. Vorrei capire se quei 400MHz in più fanno la differenza e se ci sono altri motivi per cui mi hai consigliato quella. 

So che è importante la RAM ma non saprei giudicare le differenze tra le due. Ovviamente se fosse un problema di compatibilità con scheda madre è un altro discorso e il mio dubbio verrebbe immediatamente infranto.

 

Altra cosa: non so se si possa chiedere, devo essere sincero, ma secondo te esistono rivenditori che potrebbero essere più economici di Amazon? (Chiedo per curiosità, in realtà ho sempre trovato Amazon estremamente conveniente e comodo).

 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Alboz,

 

Quelle RAM che ti ho consigliato montano gli ultimi chip Micron E-Die, conosciuti per essere stabili e perfetti per Ryzen.

A volte si preferiscono questi anche ai conosciuti chip Samsung B-Die.

 

 

Per quanto riguarda la frequenza AMD consiglia per qualità/prezzo RAM da 3600MHZ, l'ideale per i Ryzen 3000.

 

Se vuoi puoi anche prendere quelle a 3200MHz.

 

Ti consiglio quando possibile di acquistare su Amazon Prime.

Per il resto vai di trovaprezzi.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nik changed the title to Upgrade PC - Budget 900€ circa

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Quale souls cosigliate di giocare per prima ?

      Avrei questo piccolo dubbio su quale souls giocare per prima tra dark souls , sekiro ed elden ring , quale consigliate ?  E nel caso se cosigliate qualche altro gioco simile per pc  Grazie

      in Discussioni Ufficiali

    • Acquisto Televisore 32 pollici

      Buona sera a tutti, dovrei acquistare un televisore 32 pollici smart tv, budget intorno alle 150 euro, quale mi consigliate? Grazie in anticipo.  

      in Tema Libero

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...