Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

Schermo nero e ventole al massimo

Post Raccomandati

Salve a tutti, è da un po' di tempo che il mio pc presenta un problema molto fastidioso. Ogni tanto, i miei monitor perdono il segnale video e le ventole della scheda video partono al massimo costringendomi a riavviare forzatamente il pc. Tutto ciò è iniziato dopo 4 mesi circa che ho preso la RTX 2060 super, con la vecchia scheda video non avevo questo problema, ho già provato a reinstallare i driver e a cambiare i connettori di alimentazione esterna della scheda video ma il problema persiste, un'altra particolarità è che dopo un po che il problema lo fa in modo persistente e continuo (ogni volta che accendo il pc dopo una decina di minuti) quasi scompare lasciandomi per 3-4 giorni senza alcun tipo di problema per poi tornare come successo oggi. Le temperature sono nella norma, non vorrei che fosse il software della gygabite che da problemi dato che continua a crashare.

P.S.
grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @OMGImgreeen,

hai anche provato a fare una pulizia dei driver video per bene o li hai soltanto disinstallati?

Almeno escludi problemi software.

Prova anche a disinstallare questo software Gigabyte che ti causa problemi.

Segui questa guida per quanto riguarda i driver video:

Taggo anche @Guatayabas magari sa dirti qualcosa in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Allora @Nik adesso provedo a fare la pulizia come dice la guida, per quanto riguarda il sofware della gygabite è lo stesso software che gestisce la curva di potenza delle ventole quindi necessito di quel programma, ho altre alternative?

AGGIORNAMENTO:

ho reinstallato i driver come nella guida e sostituito il programma della gygabite che crashava (Aorus graphics engine) con MSI Afterburner, 
il problema persiste ancora

AGGIORNAMENTO :

Teorizzando che il problema fosse l'alimentatore ho provato a cambiare il cavo e anche l'attacco con la quale si collega l'alimentazione esterna della GPU ma niente, il problema persiste. 

Come prova per escludere altri componenti ho provato a staccare la scheda video lasciando solo l'integrata del processore e ho notato che il PC era inutilizzabile, artefatti sotto forma di pallini ovunque, perdite di segnale video e quant'altro, adesso la domanda che mi pongo è, "il problema è del processore o della scheda video?" 

P. S.

grazie in anticipo. 

Modificato da OMGImgreeen
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @OMGImgreeen,

Se hai utilizzato la scheda video integrata e si è presentato questo problema direi proprio che il problema è più generale... hai modo di testare la scheda video su un altro pc? 

I Driver per la scheda video integrata sono installati? 

Io proverei ad escludere qualsiasi problema software provando a reinstallare il sistema operativo, almeno ti togli il dubbio!

Hai provato un reset bios? Per caso hai fatto OC? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, ho testato la scheda video su un altro pc, mi ha dato sempre lo stesso problema, per il processore invece ho risolto, come di ci tu @Nik bastava scaricare i driver dell'integrata e si è risolto tutto. Ho provato sia a reinstallare windows sia a resettare il bios ma niente, il problema persiste indipendentemente dalle temperature e dalla frequenza. MAI fatto overclock

In ogni caso il pc senza di lei non da alcun tipo di problema adesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @OMGImgreeen,

A questo punto credo sia proprio la scheda video, soprattutto se il problema si è presentato anche su un altro pc.

Procedi a sostituirla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene, fatto il rimborso amazon, procederò a cambiarla, altra domanda, perchè quando ho messo il monitor su frequenza 120hz con l'integrata del processore mi dava numerosi artefatti video?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @OMGImgreeen,

Credo che non riesca a mantenere quella frequenza di aggiornamento... strano.

@Ezyy che dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel senso, il mio monitor, supporta il 144 hz ma alla selezione dell'hertzaggio non posso selezionare più di 120

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @OMGImgreeen,

Come sei connesso? Che monitor possiedi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Xer0Z3d
      Salve a tutti, ieri ho acquistato star wars battlefront 2 su steam, oggi ho provato a giocarci e appena ho avviato la campagna sono passati 20 secondi e il gioco è crashato al desktop. ho provato anche in multigiocatore e stessa roba.
      ho un i9 9700k, rtx 2070 super, 2x8 di ram.
      per favore aiutatemiii : (
    • Da Choco_Banana
      Salve.
      Ultimamente ho notato che il led VGA della scheda madre rimane sempre acceso, ma non sto riscontrando particolari problemi con la mia scheda video (anzi funziona benissimo).
      E' possibile che ci sia qualche problema a me oscuro?
    • Da Roadhog
      Salve, ho aperto questo topic  per chiedere consiglio(ancora una volta) ai piu' esperti in questo settore.
      Avevo già scassato le scatole qui per il processore, ora tocca alla scheda video XD.
      Attualmente ho una Inno3d 1660 6gb, la scheda video va benissimo, metto tutto ad ultra e va senza problemi anche con i giochi piu' recenti con FPS stabili, il "problema" è che io sono molto paranoico(ma veramente tanto), e vi spiego:
      di norma sta sui 60/65 gradi, e fin qui tutto ok, visto che ho preso questo pc da gaming, me lo voglio godere, quindi ho iniziato a prendere giochi nuovi e provarli, i giochi come detto prima, funzionano benone anche ad ultra senza cali di fps (piccolissime eccezioni magari quando si attivano mille effetti speciali contemporaneamente tipo esplosioni/particelle qui e la ecc ecc, cali poi non disastrosi eh), solo che a volte la scheda video(sotto sforzo) mi va a 71 gradi ed oscilla dai 71 ai 80(mediamente 75)
      Leggo in giro tante cose;
      -c'è chi dice che a 70/80 gradi non va bene.
      -c'è chi dice che 75/80 gradi sono ottimali per la scheda video, specialmente quelle piu' nuove
      -c'è chi dice che le nuove schede video sopportano tranquillamente anche oltre gli 80 gradi(parliamo di 84/87)
      -c'è chi dice l'opposto di tutto quello che ho scritto sopra
      ho anche scoperto che se la scheda video va sopra o raggiunge gli 80 gradi troppe volte, quando poi si raffredda, si creano delle micro-fratture che col tempo accorciano la vita della scheda video.
      Detto questo, voi cosa ne pensate? so che la temperatura limite della mia scheda video(prima che si spenga) è 95 gradi(specifico, so che NON dovrebbe MAI avvicinarsi a tale temperatura), 80/84 gradi sono accettabili sotto sforzo? o devo iniziare a preoccuparmi?
      precisazioni, spesso sto sui 60/65 gradi, di rado sui 70, alcuni giochi 78/81, il case è arieggiato con 3 ventole grosse frontali, una grossa dietro, ed una grata sopra il case con dei buchi.

• Da Belzebru
      Buonasera a tutti, vorrei sapere se per caso conoscete qualche scheda video economica usata, nel senso, schede video che per il gaming potrebbero essere adatte (non pretendo di giocare a giochi 3a con definizione ultra in 4k, contando che comunque ho un monitor fullHD), è difficile cercare uno di questi prodotti nell'usato senza sapere realmente cosa si vuole cercare (provate a scrivere "scheda video" su ebay nella sezione usato e capirete).
      Se sapete consigliarmi qualche modello che potrei trovare usato a non troppo mi fareste un favore, grazie!
    • Da IfrecciaI
      Ciao a tutti, per la fine dell'anno vorrei fare un upgrade per la mia configurazione composta da:
      Scheda madre: MSI b450m gaming plus
      Alimentatore: coolermaster 500w 
      Scheda video: radeon saphire rx 570
      Ram: 8GB
      Processore: AMD Ryzen 3 1200
      Vorrei un parere da voi per un upgrade di scheda video e processore (ho un budget di 400 euro) opterei per un ryzen 5 2600x e una XFX (Amazon's choice) radeon rx 590... è una buona idea o cambiereste qualcosa? Poi per il bios dovrei aggiornarlo o posso lasciarlo con la vecchia versione?
  • Crea Nuovo...