Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Schermo nero e ventole al massimo


OMGImgreeen
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, è da un po' di tempo che il mio pc presenta un problema molto fastidioso. Ogni tanto, i miei monitor perdono il segnale video e le ventole della scheda video partono al massimo costringendomi a riavviare forzatamente il pc. Tutto ciò è iniziato dopo 4 mesi circa che ho preso la RTX 2060 super, con la vecchia scheda video non avevo questo problema, ho già provato a reinstallare i driver e a cambiare i connettori di alimentazione esterna della scheda video ma il problema persiste, un'altra particolarità è che dopo un po che il problema lo fa in modo persistente e continuo (ogni volta che accendo il pc dopo una decina di minuti) quasi scompare lasciandomi per 3-4 giorni senza alcun tipo di problema per poi tornare come successo oggi. Le temperature sono nella norma, non vorrei che fosse il software della gygabite che da problemi dato che continua a crashare.

P.S.
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @OMGImgreeen,

hai anche provato a fare una pulizia dei driver video per bene o li hai soltanto disinstallati?

Almeno escludi problemi software.

Prova anche a disinstallare questo software Gigabyte che ti causa problemi.

 

Segui questa guida per quanto riguarda i driver video:

 

 

Taggo anche @Guatayabas magari sa dirti qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora @Nik adesso provedo a fare la pulizia come dice la guida, per quanto riguarda il sofware della gygabite è lo stesso software che gestisce la curva di potenza delle ventole quindi necessito di quel programma, ho altre alternative?

 

AGGIORNAMENTO:

ho reinstallato i driver come nella guida e sostituito il programma della gygabite che crashava (Aorus graphics engine) con MSI Afterburner, 
il problema persiste ancora

AGGIORNAMENTO :

Teorizzando che il problema fosse l'alimentatore ho provato a cambiare il cavo e anche l'attacco con la quale si collega l'alimentazione esterna della GPU ma niente, il problema persiste. 

Come prova per escludere altri componenti ho provato a staccare la scheda video lasciando solo l'integrata del processore e ho notato che il PC era inutilizzabile, artefatti sotto forma di pallini ovunque, perdite di segnale video e quant'altro, adesso la domanda che mi pongo è, "il problema è del processore o della scheda video?" 

P. S.

grazie in anticipo. 

 

Modificato da OMGImgreeen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @OMGImgreeen,

Se hai utilizzato la scheda video integrata e si è presentato questo problema direi proprio che il problema è più generale... hai modo di testare la scheda video su un altro pc? 

I Driver per la scheda video integrata sono installati? 

Io proverei ad escludere qualsiasi problema software provando a reinstallare il sistema operativo, almeno ti togli il dubbio!

 

Hai provato un reset bios? Per caso hai fatto OC? 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho testato la scheda video su un altro pc, mi ha dato sempre lo stesso problema, per il processore invece ho risolto, come di ci tu @Nik bastava scaricare i driver dell'integrata e si è risolto tutto. Ho provato sia a reinstallare windows sia a resettare il bios ma niente, il problema persiste indipendentemente dalle temperature e dalla frequenza. MAI fatto overclock

 

In ogni caso il pc senza di lei non da alcun tipo di problema adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Temperature i5 13600kf

      Ciao a tutti,  Durante la fase di caricamento del volo su Flight Simulator (quindi per pochi secondi), la CPU raggiunge picchi sui 90°C, mentre durante l'utilizzo la media rimane intorno ai 50-60°C. È tutto di default (non ho attivato neanche l'xmp) CPU i5 13600kf Dissipatore Deepcool ls520 Qualcuno saprebbe dirmi il motivo e se può essere un problema?  Grazie!

      in Raffreddamento

    • Problemi d'alimentazione PC Desktop

      Innanzitutto, buon anno a tutti voi♥️ Come da titolo, ho un problema con il mio pc desktop da ormai da più di un anno... Nel mio case ho dei led, quando vado a spegnere il pc (da arresta sistema di windows), il monitor si spegne ma le luci del case rimangono accese, come se il pc fosse ancora acceso, e la spia del case che segnala il funzionamento dell'hard disk, si spegne.   Un altro problema relativo all'alimentazione che riscontro è, se vado a sospendere il pc, non va in s

      in Problemi tecnici

    • Temperature alte in default CPU i9 9900kf

      Il mio caso è questo-> all'accensione e navigare sul web sta sui 35/37° con temp° esterna 26° , in games sale max70° ,il mio problema è che se esco dal gioco ,e lascio il PC in default sulla schermata di Windows la temp° scende solo fino a 62/64° la cosa strana è che per farla scendere subito a valori normali (34/36°) devo premere CTRL+ALT+CANC cioè in Gestione Attività e senza toccare o terminare nessuna attività ,la temp° scende immediatamente a valori normali , accetto consigli Grazie.

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...