Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade con processore Ryzen - budget 1200€


Eleonora
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, vorrei fare un bel upgrade al mio fidato pc, con il resto delle componenti ne assemblerò un'altro per guadagnarci qualcosa, per recuperare qualche euro.
Il mio PC:

CPU: FX 6300

MOBO: ASRock 970M PRO3

DISS: Noctua NH-D15 CHROMAX

RAM: HyperX Fury Black 16 GB (2x8 GB) DDR3 1866

HDD: Seagate Barracuda 2 TB + Seagate BarraCuda 1 TB (per SO e file vari)

GFX: EVGA GTX 1060 3GB FTW+ Gaming

PSU: SHARKOON SilentStorm Icewind 650 W 80+ Bronze

CASE: Cooler Master MasterBox MB311L ARGB

MONITOR: LG 24" 1920x1080 75 Hz

KEY: Kingston HyperX Alloy Origins Core

MICE: SteelSeries Rival 600

Voglio cambiare la cpu, mobo e ram, una nuova scheda video e un bel monitor.
Per il gaming non ho preferenze, storco un pò il naso per i giochi di simulazione corse e similari (non mi sono mai piaciuti un granchè)
Come processore vado senz'altro di Ryzen, ottimi per il gaming e perfetti per il multitasking, guardare un video, mentre operi su fogli di calcolo o addirittura fare editing o rendering in tempo reale.
Il monitor lo prenderei un 2K, un 4K sarebbe ottimo per la parte grafica, ma per il gaming ci vorrebbe una buona frequenza (no 60 Hz) ed il prezzo si alza.
Per la scheda video certamente una 2070S, ma anche li la paghi, in alternativa una RX 5700 XT, ha prestazioni similari ad un prezzo inferiore.
Riassumendo pernderi questi (resta inteso che ogni miglioria da parte vostra è ben accetta):

CPU: Ryzen 3600/3600X

MOBO: MSI B450M MORTAR MAX

RAM: Crucial Ballistix 16 GB (2x8 GB) 3600

SSD: 1 TB

GFX: XFX Radeon RX 5700 XT THICC III Ultra

L' assemblaggio andrei a farlo con calma, in questo periodo di quarantena, i prezzi sono saliti, ma fra occasioni e usato ne dovrebbe venire fuori una buona macchina.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaurda e' una configurazione oramai standard... 

Cambierei la mobo con questa B450 GAMING PLUS MAX ma alla fine anche la mortar non e' da escludere...

Unico neo il SSD da 1 tb io ne prenderei uno da 256 e ci accoppierei un classico hdd da 1/3 tb per lo storage e vai pure a risparmiare, ma alla fine se non e' un problema la spesa puoi anche optare per 1 tb di ssd... io stesso  ho un m2 nvme da 1 tb nel pc... odio i cavi e con quello ho risolto, lo storage lo faccio nel nas direttamente, ma non ho problemi a installare 200 giochi o altro nel pc, aggiungo che se lo fai per avere un boost in game e' praticamente nullo... non  cambia nulla se un gioco e' messo su classico hdd o ssd... avrai solo caricamenti piu' veloci e nient'altro.

Per il monitor vai sul 2k 144hz e se non hai programmi che possano sfruttare i RT core  ( tanto in game e' praticamente inutilizzabile ad alti refresh) buttati sulla 5700xt 

Per il monitor quanti pollici? te lo chiedo perche' io sono fissato con monitor abbastanza grandi di fatti ho un aoc 2k 144hz 32 pollici...

 

Per la scheda video e' vero che la xfx ha cambiato il dissipatore da bi a tri ventola migliorandolo ma pare che ancora non ci siamo... se acquisti su amazon prendila e testala in caso fai reso e predi una sapphire o ancora meglio una red devil... ma hanno prezzi sicuramente piu' elevati, ti dico questo perche' me ne sono morte due di 5700 xfx.. dirette a schermo nero dopo 1 settimana la prima e nemmeno 2 settimane la seconda... alla fine ho preso una blower tanto devo liquidarla ma ti dico che non ho avuto fin ora grossi problemi, visto il periodo non mi arriva in tempi stretti il WB

Modificato da TriXteR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Eleonora , complimenti per la configurazione che ti stai facendo, tutto ottimo. Occhio solo che la Msi mortar non ha i connettori Argb ma solo Rgb, quindi se vuoi impostare i led del case tramite software dovrai sostituire la Mobo. Le Gigabyte hanno i connettori Argb e hanno anche un ottimo rapporto qualità prezzo. Ormai tutte le schede b450 dovrebbero avere il Bios già aggiornato per i ryzen 3000, comunque ti conviene chiedere prima di fare l'acquisto, non si sa mai. Ecco la mobo che ti consiglio:

https://www.amazon.it/Gigabyte-B450-AORUS-Scheda-Realtek/dp/B07G36DF29/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=b450+gigabyte+aorus&qid=1590337176&sr=8-1

Per il resto delle componenti ci siamo, pure io andrei con la rx5700 xt che costa meno e va uguale alla 2070 super!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @TriXteR , @Guatayabas , @Nik , per SSD vado con una via di mezzo (500 GB), poi recupero HDD da 2 TB.

Per il monitor, sicuramente un 27" 2K, con il mio vado ancora bene, però averne uno più grande a 144 Hz sarebbe il top.

Sicuramente andrei a sfruttare led ARGB, quindi cambio la mobo, però adesso ho dei dubbi sulla scheda video, magari ti è andata male, ma 2 addirittura...

Magari ci penso per la scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Eleonora,

se puoi vai con una custom RX 5700XT Sapphire Pulse, se non proprio Nitro + oppure una Powercolor Red Devil, diciamo che queste sono quelle di fascia superiore.

In alternativa scendendo di prezzo c'è la Gigabyte Gaming OC, direi a livello della Sapphire Pulse, quindi è comunque un ottima scelta e un ottimo modello custom.

 

Se non vuoi spendere troppo e calcolando che è la scheda col prezzo più basso, non farti troppi problemi e vai con la XFX, io tutt'ora possiedo una XFX 5600xt THICC II.

Ovviamente se puoi vai con la triventola(dai un occhiata anche alle recensioni Amazon), anche se la biventola non è messa male a livello di temperature.

 

 

Per il monitor sono d'accordo, se riesci un 2k 144Hz sarebbe l'ideale, questo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se non sembra disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono piombata su telegram, e ho fatto spesa.

Non sono proprio sicura che mi arrivi tutto (qualche ordine lo potrebbero cancellare), ma tra Paypal e Amazon, i soldi non li perdo.

CPU: Ryzen 3600

MOBO: Asrock B450M Steel Legend

RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz

GFX: Asus ROG Strix Radeon RX 5700 XT OC Edition

NVME: Samsung 960 EVO 250 GB (questo mi sa che non arriva)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • consiglio notebook gaming

      Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo. vi volevo chiedere un consiglio; secondo voi quale tra questi 2 notebook vale la pena prendere per gaming? -Lenovo LOQ  i5-13500H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1100€   - -Lenovo LOQ  i5-13620H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1500€   vale la pena spendere questi soldi in più per prendere il processore i7-13620? se avete anche dei notebook da consigliare sulla fascia dei 1300 euro accett

      in Portatili

    • Gestione colori con ventole ARGB

      Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto prima di impazzire. Ho dovuto cambiare le ventole precedenti (connesse in serie molex) e ho acquistato delle ThermalTake ARGB PWM che però ho connettere ad un hub (EZDIY) in quanto la mia scheda madre (MSI X470) non ha connessioni a 3 pin. Le ventole funzionano, idem la gestione PWM ma il colore dei led è totalmente sballato ripetto a quello impostato su Mystic Light (tipo se imposto blu mi viene rosso, viola mi da giallo, giallo mi da

      in Raffreddamento

    • Mouse gx trust 101 non funziona il tasto sinistro

      Dopo aver comprato il mouse 4 giorni fa mi sonno accorto subito che a meno che non si clicca un tasto laterale non funziona il tasto sinistro a volte non funziona proprio chiedo aiuto

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...