Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Software per controllo e modifica Velocità ventole Case


Gianni ceccobao
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, sembra assurdo ma non riesco a capire qual è il software più adatto e come usarlo per modificare le velocità delle ventole del case, lasciamo stare le ventole della GPU e CPU che sono sempre descritte con questa dicitura e quindi si individuano molto bene per aumentare o diminuire la loro velocità, ma per le ventole del Case, ne ho una davanti e una dietro, vorrei aumentare i giri della ventola posteriore con speedFan per esempio come faccio a capire qual' è la ventola posteriore ? l'interfaccia appare cosi :  Sys 65%,    Aux 0%,    Aux1 65%,     Aux2 65%,  qual' è la ventola posteriore e quella anteriore ? 100 grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gianni ceccobao,

potresti ricordarmi la tua configurazione? Se puoi aggiorna il tuo profilo "Il mio PC" così ogni volta posso sapere facilmente di cosa parliamo?

Solitamente conviene usare il software proprietario della scheda madre, questo perché sono intuitivi al massimo e non creano quasi mai problemi.

SpeedFan è un buon software ma in questo caso non è il massimo, è comunque un software di terze parti e i sensori sono sicuramente sballati.

Se si tratta di ventole del CASE e se le hai collegate ai connettori "Sys_Fan" dovrebbe essere il controllo Sys.

 

Se puoi usa il software proprietario della scheda madre, o sistema la curva dal BIOS, ancora meglio?!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

x0j7l8C.png?1

Ciao Nik,  sul mio pc ho aggiunto la mia configurazione, le ventole  sono collegate tutte alla scheda madre, è sufficiente da qui capire quali sono le ventole del case ? una è montata davanti e una dietro. Le due ventole della CPU credo che siano quelle dissi Noctua;  e le altre come vanno interpretate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gianni ceccobao,

hai usato qualche tipo di splitter/hub per collegare le ventole del case alla scheda madre?

Le ventole del case sono le "Chassis Fan".

Per capire quale sia, puoi vedere a quale connettore (sono numerati) le hai collegate.

In alternativa, metti un dito al centro e la fai fermare per vedere gli RPM scendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ventole credo che siano  collegate direttamente alla scheda madre, non ricordo bene  dovrei riaprire il pc un attimo...comunque il mio case Cooler master silencio lo dice la parola stessa è fatto più che altro per non udire troppo i rumori ma non ha una buona areazione, tu magari potrai confermare o no meglio di me, il fatto è che al riposo è freddissimo da dietro esce aria fredda  con 25 gradi in casa ma in game diventa un forno, specialmente se metto una mano sopra al case sulla parte posteriore scotta molto e infine dalla ventola posteriore del case in estrazione esce aria molto calda, l'ali è montato in basso anche da li esce aria un pò calda. Le temperature del processore con il dissi noctua si aggirano intorno  ai 70-75 gradi in game, (non mi sembrano eccessivi), anche la scheda video sta intorno a queste temperature  ma le ventole iniziano a girare fortemente e fanno un gran rumore, ( la RX 480 credo che scalda molto). In conclusione volevo provare ad aumentare la velocità delle ventole del case per vedere se abbassavo qualche grado le temperature in game. Grazie a te ho capito qualcosina in più, farò qualche prova, posso anche aggiungere un'altra ventola davanti nel case ma non credo risolverò molto, vediamo..... se hai qualche consiglio in più sono sempre bene accetti naturalmente, capisco che trovare un buon compromesso per l'air flow non è sempre facile. Approfitto per ringraziarti sull'alimentatore che mi hai consigliato e che ho acquistato e montato sull'altro mio pc: ITEK TAURUS GF 650W, anche se sono solo 20 giorni posso dire che va veramente bene non si sente nemmeno che è sul pc, mentre invece il cosair che ho tolto sembrava una moto in corsa dal rumore. Saluti a presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Scheda madre MSI MAG B760 Tomahawk USB c non funziona bene

      buongiorno a tutti chiedo ho fatto un PC con la scheda madre in oggetto ha una  la uscita  USB c  per me non funziona bene sia quella dietro e quella frontale non trasmette nessuno segnale né video né altro chiedo devo abilitare qualcosa sul BIOS   o  serve solo per ricaricare il tel ho provato co un hub che si un Mac funziona tutto mentre sul mio PC nessun segnale di vita  PS  ho una scheda video attaccata RX 6600  

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Uso CPU e GPU molto basso in tutti i giochi

      Ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo forum e mi scuso in anticipo nel caso non avessi notato una discussione del genere già presente. Descrivo rapidamente il problema: Usando msi afterburner sto monitorando le prestazioni delle mie componenti durante il gaming e noto che in TUTTI i giochi la mia cpu e gpu lavorano poco ma in questo caso vorrei parlare di Fortnite nello specifico. Gioco a 1080p ed ho un monitor 1ms 144hz(quindi il mio obbiettivo sarebbe raggiungere i 150fps circ

      in Tema Libero

    • Vorrei assemblare un pc di media alta fascia

      Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo avrei bisogno di un aiuto vorrei assemblare un pc partendo con una rayze 7 5700g e vorrei sapere che scheda madre inserire che alimentato che ram ed in seguito vorrei anche inserire una scheda grafica da 8 /12 gb al momento ho 2 monitor e disegno con fusion 360 cosa mi consiglite?  P. S Vorrei in case che non sia più alto di 40 cm per gli spazzi che mi ritrovo grazie a chiunque mi dia un aiuto   

      in PC Completi

    • Vorrei cambiare scheda video al mio preassemblato

      Salve a tutti, ho un pre assemblato dell' ho ( Pavillion 690-xxx-xx) e le caratteristiche sono ryzen 5 2600 e gtx 1050 Ti, vorrei cambiare scheda video mettendo magari una rtx 3050 ITX oppure una 3060 sempre ITX, vorrei sapere se si potrebbe fare anche a costo di cambiare qualche altro componente. Grazie e buona serata.

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Prima di mandarlo in pensione vorrei fare qualche test. Esistono programmi di stress test per CPU e GPU in contemporanea? L'idea è di mandare al massimo il sistema e vedere se l'alimentatore regge e se eroga piena potenza continuamente a quei componenti. Cioè, se il sistema regge con uno stress test combinato, a maggior ragione deve reggere anche in game. 3D Mark fa sono un benchmark di entrambi, ma non in contemporanea, almeno nella versione free. Magari basta provare con OCCT per la CPU e lanciare in contemporanea Furmark per la GPU. Di fatto non sono convinto al 100% che sia l'alimentatore perché in teoria il sistema dovrebbe riavviarsi, spegnersi o andare in "freeze", per da quel che so io. Comunque l'installazione pulita dei driver non ha portato a niente.
    • a questo punto prova a cambiare alimentatore: https://amzn.to/4d0pdUy
×
×
  • Crea Nuovo...